Indirizzi utili Foto

VACANZE


San Menaio

VACANZE SAN MENAIO

Stai organizzando la tua vacanza a San Menaio? Vuoi scoprire tutte le informazioni su San Menaio? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto San Menaio come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 a San Menaio e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

SAN MENAIO – NEL BLU DEL MARE E VERDE DEI PINI

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Tra Peschici e Rodi Garganico, sorge San Menaio, una delle più suggestive località balneari, frazione appartenente al comune Vico Garganico.

San Menaio è famosa soprattutto per la sua splendida spiaggia, che si snoda lungo 8 km, e la cui bianca e fine sabbia contrasta con il blu del mare cristallino e incontaminato e il verde di pineti e aranceti, che riempiono l'aria con il loro profumo.

A questa paradisiaca immagine si aggiunge la quiete e la tranquilità, due caratteristiche non sempre facili da trovare nelle gettonate mete del Gargano. Questa piccola località di rara bellezza conserva ancora alcune tracce del passato, come le torri, che dovevano proteggere dalle incursioni nemiche, soprattutto saracene.

Le meglio conservate sono la Torre dei Preposti e quella di Monte Pucci. Nella vicinanza di quest’ultima si può ammirare un ingegno molto caratterristico la questa zona del Gargano: il „trabucco”. Si tratta di un’antica macchina da pesca realizzata in legno e corda, che la tradizione fa risalire ai tempi Fenici. Essendo situato nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, San Menaio è una meta ideale per escursioni nei sentieri della Foresta Umbra, per gite alle Isole Tremiti e tour delle grotte marine oltre che per visite ai maggiore centri storici circostanti come Rodi Garganico, Vico del Gargano, Peschici, Vieste, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo.

Nella vicinanza della spiaggia di San Menaio si trova un’altra: piccola e isolata spiaggia di Catenella, ricercata e prediletta dai turisti in cerca di relax e pace.

SAN MENAIO, CENTRO BALNEARE ACCANTO DELLA CITTÀ DI AMORE

scritto da Federico Ruiz

Ostuni città bianca


La piccola località si trova nell’Italia meridionale, in Puglia, tra Rodi Garganico e Peschici. La città ha un bellissimo litorale di sabbia e uno delle più antiche foreste di pini in Italia. Negli anni 60 e 70 è diventata un luogo molto elegante ed esclusivo di villeggiatura internazionale, quindi molte persone famose hanno trascorso le loro vacanze qui.

Quando ero a San Menaio, ho viaggiato un po’ per scoprire la zona. Questo posto è una tipica cittadina di mare, con sabbia e sole, ho trovato solo una fortezza, la Torre Preposti dallo XIV. Secolo, che aveva la funzione come una dogana e fortezza. Per questo sono andata a vedere le città nella vicinanza.
Vico del Gargano è una città più grande, e si trova a soli cinque chilometri di distanza. Il suo centro storico medievale, circondato da un muro, è uno dei più belli d'Italia. Vico è la capitale del Parco Nazionale del Gargano, dove si possono vedere molte caverne e grotte marine. In aggiunta alle numerose chiese e il castello ho visto la famosa Strada del bacio che è molto corta e stretta, quindi è il luogo d'incontro ideale per gli amanti. Grazie a questa strada, ogni anno si trova in questo posto la manifestazione Fiera dell’amore. In estate si può partecipare anche al Festival di Teatro.

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Alloggia al Family Hotel Sole e goditi una vacanza sul Gargano a misura di famiglia

    scritto da Redazione Visit Italy

    San Menaio è un antico borgo marino stretto tra il mare Adriatico a nord e le pendici del promontorio del Parco Nazionale del Gargano a sud. Oltre alle spiagge di sabbia finissima e dorata che ne hanno sancito il successo come luogo di... continua

  • Speciali vacanze a Hotel Sole - San Menaio

    scritto da Redazione Visit Italy

    Ubicato nella splendida cornice dell'incantevole borgo marinaro di San Menaio, l'Hotel Sole conserva intatta la struttura di un albergo signorile, ideato per assicurare ai suoi ospiti assoluto comfort e relax. L'Hotel consente di... continua

  • Hotel Sole: natura, relax e divertimento

    scritto da Emilio Aronica

    San Menaio è un piccolo borgo che si trova tra Rodi Garganico e Peschici. Immerso nella pineta del Parco Nazionale e vicino a lunghe spiagge di sabbia finissima, offre la possibilità di trascorrere delle vacanze rilassanti tra mare,... continua

  • Vacanze nel Gargano con tutta la famiglia all’Hotel Sole

    scritto da Redazione Visit Italy

    San Menaio, frazione litoranea del comune di Vico Garganico, è un caratteristico borgo marinaro le cui origini affondano nella notte dei tempi. Già abitato nel neolitico, come testimoniano diversi ritrovamenti, ha visto avvicendarsi... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00