Tra Peschici e Rodi Garganico, sorge San Menaio, una delle più suggestive località balneari, frazione appartenente al comune Vico Garganico.
San Menaio è famosa soprattutto per la sua splendida spiaggia, che si snoda lungo 8 km, e la cui bianca e fine sabbia contrasta con il blu del mare cristallino e incontaminato e il verde di pineti e aranceti, che riempiono l'aria con il loro profumo.
A questa paradisiaca immagine si aggiunge la quiete e la tranquilità, due caratteristiche non sempre facili da trovare nelle gettonate mete del Gargano. Questa piccola località di rara bellezza conserva ancora alcune tracce del passato, come le torri, che dovevano proteggere dalle incursioni nemiche, soprattutto saracene.
Le meglio conservate sono la Torre dei Preposti e quella di Monte Pucci. Nella vicinanza di quest’ultima si può ammirare un ingegno molto caratterristico la questa zona del Gargano: il „trabucco”. Si tratta di un’antica macchina da pesca realizzata in legno e corda, che la tradizione fa risalire ai tempi Fenici. Essendo situato nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, San Menaio è una meta ideale per escursioni nei sentieri della Foresta Umbra, per gite alle Isole Tremiti e tour delle grotte marine oltre che per visite ai maggiore centri storici circostanti come Rodi Garganico, Vico del Gargano, Peschici, Vieste, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo.
Nella vicinanza della spiaggia di San Menaio si trova un’altra: piccola e isolata spiaggia di Catenella, ricercata e prediletta dai turisti in cerca di relax e pace.