Indirizzi utili Foto

VACANZE


San Giovanni Rotondo

VACANZE SAN GIOVANNI ROTONDO

Stai organizzando la tua vacanza a San Giovanni Rotondo? Vuoi scoprire tutte le informazioni su San Giovanni Rotondo? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto San Giovanni Rotondo come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019/2020 a San Giovanni Rotondo e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

SAN GIOVANNI ROTONDO, NON SOLO PADRE PIO

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

San Giovanni Rotondo è una graziosa cittadina situata sul territorio del Parco Nazionale Gargano, tra Monte Calvo, Monte Castellana e Monte Nero. La sua posizione permette ai visitatori di godere uno splendido panorama sul Tavoliere e sul Golfo di Manfredonia. Nei nostri tempi il paese è famoso in tutto il mondo per la figura di Padre Pio, ma la storia di San Giovanni Rotondo risale al X secolo, quando fu fondata sulle rovine di un preesistente vilaggio del IV secolo a.C.

Da quel periodo sono rimasti ai nostri tempi monumenti e segni, a volte difficili da individuare, perchè col passare degli anni assorbiti dalle abitazioni circostanti. Passeggiando per le vie del centro storico si incontrano numerose chiese, testimoni spirituals del passato del borgo: la Chiesa di Santa Caterina (la più antica del paese), la Chiesa Matrice di San Leonardo (la chiesa principale di San Giovanni Rotondo, che sul portale d'ingresso presenta una preziosa statua di San Michele Arcangelo), la Chiesa di Sant'Orsola (restaurata da poco), la Chiesa della Madonna di Loreto (che riproduce le dimensioni reali del sacro luogo natio del Signore a Betlemme) e tante altre ancora.

Da vedere ci sono i palazzi: il Palazzo Cavaniglia, il Palazzo Verna o il Palazzo del Capitano della Piazza d’Armi. San Giovanni Rotondo rimane però il più famoso come il centro del culto di Padre Pio, a cui sono legati molti luoghi, come il Convento dei Cappuccini dove si trova la cella, in cui pregò il frate da Pietralcina, il convento di Santa Maria delle Grazie, che l’ospitò nelle sue mura, e il Santuario di Santa Maria delle Grazie composto da due strutture: da una vecchia chiesetta, nota come Chiesa di Padre Pio, e dalla nuova basilica, che ospita il sepolcro di Padre Pio.

  • Uliveti e paesaggi unici
    Uliveti e paesaggi unici
  • San Giovanni Rotondo visto dalla Contrada Ornale al crepuscolo
    San Giovanni Rotondo visto dalla Contrada Ornale al crepuscolo
  • Rovine dell'antica chiesa di Sant'Egidio
    Rovine dell'antica chiesa di Sant'Egidio
  • Chiesa di San Leonardo
    Chiesa di San Leonardo

SAN GIOVANNI ROTONDO: ARTE E RELIGIONE NEL GARGANO

scritto da Chiara Guzzetti

Ostuni città bianca

San Giovanni Rotondo è un luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del relax, del mare e alla scoperta della natura grazie alla presenza del Parco Nazionale del Gargano, con angoli nascosti e incontaminati.

Il centro storico del paese presenta la tipica architettura del Gargano: i materiali costruttivi sono semplici, e la città è quasi interamente costruita in terra e pietra. Uno scenario davvero suggestivo.
E’ inoltre possibile vedere le torri e le porte della città vecchia volute da Federico II di Svevia.

Proprio su queste strade si può ripercorrere il cammino di Padre Pio, una importante figura religiosa per la chiesa cattolica. La sua permanenza nella cittadina è incentrata sul Convento di Santa Maria delle Grazie, dove il Santo ha trascorso una buona parte della sua vita e dove ancora oggi sono contenute le sue spoglie.

Attorno al convento sono stati costruiti vari edifici religiosi e chiese, tutte nel giro di poche centinaia di metri, in posizione decentrata rispetto al centro storico, ma tutte comodamente raggiungibili a piedi.
Qui si respira un’atmosfera magica, tesa fra rispetto, ammirazione e ispirazione, nei confronti di una figura che è diventata un simbolo per la religione cattolica e non solo.
Migliaia di persone fanno visita ogni anno alle reliquie di Padre Pio e la cittadina è oggi attrezzata per accogliere ogni genere di turista con calore, servizi di ottimi qualità e una cucina genuina e saporita a cui difficilmente si può resistere.

Province

Comprensori

cerca CERCA

San Giovanni Rotondo si trova in provincia di Foggia; ha come patrono san Giovanni Battista festeggiato il 24 giugno. Il comune è diviso in frazioni: Matine. Gli abitanti di San Giovanni Rotondo si chiamano sangiovannesi, sangiuannari (dialetto)

E' un comune di circa 26822 abitanti. Ha una superficie territoriale di 259.6 km² e si trova a 566 metri sul livello del mare. San Giovanni Rotondo fa parte del Comprensorio Gargano. Di particolare interesse vicino a San Giovanni Rotondo possiamo trovare: Rodi Garganico, Monte Sant'Angelo, Mattinata, Vico del Gargano.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00