Indirizzi utili Foto

VACANZE


San Benedetto del Tronto

VACANZE SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Stai organizzando la tua vacanza a San Benedetto del Tronto? Vuoi scoprire tutte le informazioni su San Benedetto del Tronto? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto San Benedetto del Tronto come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017/2018 a San Benedetto del Tronto e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO: IL MARE, LE SPIAGGE E LE PALME

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

San Benedetto del Tronto è la stazione balneare più meridionale delle Marche, estesa tra i fiumi Tesino a nord e Tronto a sud. Chiunque la visiti, rimane colpito dalla lunga spiaggia di sabbia finissima e bianca, che degrada dolcemente nel mare. Un’altra caratteristica di questa località balneare, che gode di uno splendido clima mite, sono le palme, che crescono anche sulla spiaggia, e da cui deriva infatti un’altra denominazione della zona: La Riviera delle Palme.

Per San Benedetto la carriera turistica inizia negli ultimi decenni dell’800 quando nascono le prime strutture alberghiere e il primo stabilimento balneare. Fino ai nostri giorni l’offerta turistica si notevolmente arricchita. Il complesso per il tennis, la pista da pattinaggio, la pista del minigolf, l’area Sirena per le proiezioni all’aperto, il bocciodromo sono soltanto alcune delle proposte della località. In più c’è anche la bambinopoli, estese pinete e viali circondati dalle piante profumate e uno splendido lungomare dove fare le passeggiate.

San Benedetto del Tronto è una località non solo turistica, ma anche peschereccia. Lo potete notare visitando il Porto e il Mercato Ittico, dove potete comprare il pesce appena pescato. Se non vi piace cucinare, provate la specialità del posto, sempre legata alla pesca, il brodetto alla sambenedettese. Si tratta di una zuppa di pesce, senza pomodoro e con l’aggiunta di peperoni e aceto.

Avendo San Benedetto le radici aniche che risalgono al X secolo, ci sono rimaste alcuni monumenti che la testimoniano. La caratteristica struttura della Torre dei Gualtieri, detta anche “Torrione”, spicca dall’alto dominando il vecchio centro urbano, con le strette vie e le case in cotto.

  • La Spiaggia e il mare d'inverno
    La Spiaggia e il mare d'inverno

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - IN RIVA AL MARE, IMMERSO NEL VERDE

scritto da Silvia Spina

Ostuni città bianca

San Benedetto del Tronto è la seconda città più grande del nord delle Marche ed è una popolare meta turistica. Credo che questo luogo sia unico, la costa è conosciuta come Riviera delle Palme, grazie alle oltre 8.000 diversi alberi che si trovano sul lungomare. Questa passeggiata è lunga sei chilometri e larga trenta metri, situato direttamente sul mare e la maggior parte è stata recentemente rinnovata. 


Sul lungomare si possono vedere splendidi giardini con palme, qui c'è anche una pista ciclabile, campi da tennis e foreste di pini. Qui si trovano anche gli stabilimenti balneari, alberghi e ville storiche private. Sulla parte meridionale sono stati realizzati pochi anni fa i giardini tematici. Quindi siamo andati a vedere il giardino delle palme, il giardino delle rose, giardino di macchia mediterranea, il giardino arido e il giardino umido, dopo che abbiamo fatto un giro con la bicicletta dietro il porto.

Non lontano dalla costa, si trova la città vecchia, le cui origini risalgono al X. Secolo. La Torre (Torre Gualtieri) è diventata il simbolo della città dopo che le mura sono state restaurate. Nel centro si possono trovare naturalmente alcune chiese, la Cattedrale di Santa Maria della Marina, e il Monumento ai Pescatori, il lavoro di un artista locale, e il Monumento al Gabbiano Jonathan. Il Corso è la zona pedonale della città, dove si trovano negli edifici storici le caffetterie, ristoranti, ma qui sono naturalmente anche le boutique.

Un giorno siamo andati anche verso nord, a Sentina, che è un’importante riserva naturale e uno dei pochi luoghi in tutta la costa adriatica, dove si trova ancora la natura incontaminata con le lunghissime spiagge di sabbia.

  • La spiaggia di San Benedetto del Tronto
    La spiaggia di San Benedetto del Tronto

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Hotel Bahia: tutte le vacanze che vuoi

    scritto da Redazione Visit Italy

    L'Hotel Bahia di San Benedetto del Tronto, si ritaglia un posto d'onore nel lungomare più famoso d'Italia, offrendo ai propri clienti camere con balcone vista mare, per affacciarsi lasciandosi incantare dal profumo della... continua

  • Hotel Dino - San Benedetto del Tronto: una vacanza sulla riviera delle palme.

    scritto da Redazione Visit Italy

    L’Hotel Dino si trova sulla costa adriatica, a San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno: è una confortevole struttura a 3 stelle ubicata in prima fila sulla lussureggiante riviera delle palme, a pochi passi dal... continua

  • Welcome sulla Riviera delle Palme

    scritto da Emilio Aronica

    San Benedetto del Tronto rappresenta il contesto ideale per rigenerarsi dopo l'accumulo di fatiche e tensioni nel corso dell'anno: pianificare una vacanza rilassante e tonificante sull'Adriatico significa regalarsi emozioni... continua

San Benedetto del Tronto (provincia di Ascoli Piceno). Il patrono è san Benedetto martire il cui giorno di festa è il 13 ottobre. I suoi abitanti vengono chiamati sambenedettesi.

E' un comune del litorale marchigiano di circa 47447 abitanti. Ha una superficie territoriale di 25.31 km² e si trova a 4 metri sul livello del mare. San Benedetto del Tronto fa parte del Comprensorio Riviera delle Palme. Di particolare interesse vicino a San Benedetto del Tronto possiamo trovare: Grottammare, Ascoli Piceno, Torre di Palme, Monterubbiano, Massignano.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00