Indirizzi utili Foto

VACANZE


San Bartolomeo al Mare

VACANZE SAN BARTOLOMEO AL MARE

Stai organizzando la tua vacanza a San Bartolomeo al Mare? Vuoi scoprire tutte le informazioni su San Bartolomeo al Mare? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto San Bartolomeo al Mare come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2020 a San Bartolomeo al Mare e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

SAN BARTOLOMEO AL MARE: LA RIVIERA DEI FIORI

scritto da Caterina Rabolini

Ostuni città bianca

San Bartolomeo al Mare si trova nella riviera di ponente, tra Cervo ligure e Diano Marina.

Situato in una posizione climatica davvero favorevole, San Bartolomeo al Mare è una tipica località ligure in grado di offrire mille volti che cambiano durante l’anno e capace di soddisfare le esigenze di ragazzi, delle famiglie e dei meno giovani, grazie alla piacevole e rilassanti passeggiate sul litorale.
Le notti di San Bartolomeo, inoltre, sono animate e divertenti: i concerti sul sagrato della Chiesa della Madonna della Rovere, (edificata nel Medioevo e circondata di piante secolari), le manifestazioni folcloristiche, la sfilata delle barche illuminate nella notte di Ferragosto, i ristoranti e i locali notturni, fanno a gara per rendere il soggiorno degli ospiti il più vivace possibile.

Camminando per i viali si incontrano numerose aree verdi con pini, gerani, bouganville, mentre dai giardini si possono sentire i profumi degli alberi da frutto. Immancabili gli uliveti: una cittadina balneare come San Bartolomeo ne conserva 300/400 ettari. 
La baia di San Bartolomeo al Mare offre lo splendido contrasto fra il blu del mare e la vegetazione lussureggiante tipica della macchia mediterranea: pinete di pino d'Aleppo e pino marittimo, colline trasformate in terrazze di uliveti dall'instancabile e paziente mano dell'uomo, o coperte di cespugli di ginestra gialla, di lentisco, di alaterno e di profumato timo, oltre ad una suggestiva fioritura primaverile di flora spontanea. 

Anche il centro cittadino è ricco di verde: palme ed eucalipti, che qui hanno trovato favorevoli condizioni di acclimatamento, si intervallano ai colori di oleandri, ibiscus, bouganvillee, mimose, rose e gerani.

I giardini pubblici di San Bartolomeo al Mare ospitano numerosissime specie tropicali ottimamente acclimatate ed inserite in consociazione con piante tipiche della riviera.
Di particolare bellezza alcuni esemplari di Washingtonia filifera e Washingtonia robusta presenti sulla passeggiata a mare, i filari di Phoenix canariensis lungo vie del centro, un magnifico "agglomerato" di 12 Phoenix dactylifera che trova dimora in piazza S.Anna da dove si può inoltre apprezzare uno splendido panorama di San Bartolomeo al Mare.

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Hotel Bellavista: soggiorno al mare in Liguria

    scritto da Emilio Aronica

    Situato a soli 700 metri dal mare, in una cornice panoramica dall'innegabile fascino, l'Hotel Bellavista si trova a San Bartolomeo al Mare ed è pronto ad ospitare giovani coppie e famiglie con bambini in cerca di un soggiorno... continua

  • Scopriamo San Bartolomeo al Mare

    scritto da Emilio Aronica

    San Bartolomeo al Mare si trova nella Riviera di Ponente, in provincia di Imperia ed i primi reperti storici ritrovati risalgono all'epoca degli antichi romani. Ricca di costruzioni religiose, tra tutte spicca il Santuario di Nostra Signora... continua

  • L'Hotel Bellavista, un gioiello fra il mare e i borghi medievali

    scritto da Redazione Visit Italy

    Quando la tradizione dell'ospitalità incontra la bellezza di un luogo da favola, il massimo che si poteva chiedere può dirsi raggiunto. Immerso fra i paesaggi naturali di San Bartolomeo al Mare, l'Hotel Bellavista offre una... continua

San Bartolomeo al Mare si trova in provincia di Imperia; ha come patrono san Bartolomeo festeggiato il 24 agosto. San Bartolomeo al Mare ha come frazioni Chiappa e i suoi abitanti si chiamano sanbartolomotti.

E' un comune del litorale ligure di circa 3108 abitanti. Ha una superficie territoriale di 10.92 km² e si trova a 26 metri sul livello del mare. San Bartolomeo al Mare fa parte del Comprensorio Riviera dei Fiori. Di particolare interesse vicino a San Bartolomeo al Mare possiamo trovare: Imperia, Diano Marina, Sanremo, Triora, San Lorenzo al Mare.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00