Indirizzi utili Foto

VACANZE


Salve

VACANZE SALVE

Stai organizzando la tua vacanza a Salve? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Salve? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Salve come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2020 a Salve e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

SALVE IN SALENTO, BANDIERA BLU DAL 2009

scritto da Alba Coppola

Ostuni città bianca

Salve è una cittadina di circa 5000 abitanti in provincia di Lecce. Situata nel tratto del Mar Ionio, a 61 Km circa dal capoluogo provinciale, comprende la frazione di Ruggiano, Pecoluse, Torre Pali, Posto Vecchio e Lido Marini. 


A partire dal 2009 Salve è divenuta bandiera blu con riconoscimento ufficiale della FEE; tale traguardo è stato riconfermato negli anni grazie alla qualità del mare e delle spiagge. A questo riconoscimento qualitativo ambientale vanno aggiunte le 4 Vele di Legambiente. Oggi Salve è riconosciuta come meta turistica affermata ed in particolar modo come meta balneare; infatti, molte sono le località che offrono un mare mozzafiato e spiagge dalla sabbia sottile e bianchissima. A due passi dal comune salentino troviamo, appunto, Santa Maria di Leuca, Torre Vado, Torre Pali e Marina di Pescoluse dove si trova la bellissima spiaggia conosciuta con il nome di "le Maldive del Salento". Questa località è famosissima per la peculiarità delle sue spiagge meravigliosamente esotiche caratterizzate da sabbia bianca e mare cristallino. Sono le meraviglie naturali di questa zona a rendere speciale ogni momento di vacanza. 

Se si volesse passeggiare in una riserva naturale, si consiglia di visitare Il Parco naturale regionale Isola di S.Andrea e litorale di Punta Pizzo (poco distante da Salve) che è un'area protetta situata nel comune di Gallipoli caratterizzata da scogliere e anfratti di ciottolato sul mare, fino al cambio tonale dell'adiacente entroterra dove si può beneficiare di una riserva dalla flora marittima con filirea, mirto e lentisco. Dal parco si può osservare anche la bellissima Isola di Sant'Andrea con il suo faro tuttora in attività. 

La bellezza storica di questo centro salentino non si esaurisce qui, infatti, si può trascorrere una giornata nel territorio archeologico presso la Masseria del Fano (si tratta del villaggio messapico della Chiusa, attualmente sotto la supervisione archeologica australiana, risalente al periodo compreso tra il 1440 a.C. e il 470 a.C.) oppure recarsi nel Villaggio Protoappenninico di Spigolizzi (situato nelle masserie Spigolizzi e Profichi, risalente al periodo del Bronzo Medio, XVI-XV sec.). 

Nel XV secolo, in pieno periodo di dominazione spagnola, vennero costruite le torri costiere e proprio a Salve è presente una di queste torri, la Torre Pali che risale al 1563. Questa costruzione architettonica è ubicata a circa 13 Km ad ovest dalla cittadina di Santa Maria di Leuca. 

Una presenza da non sottovalutare è data anche una serie di costruzioni religiose che risultano meta di molti turisti. Tra queste primeggiano la Chiesa Madre di San Nicola Magno, la Chiesa di Sant’Antonio da Padova e la Chiesa di Santu Lasi (San Biagio). 

Nello specifico, la Chiesa Madre di San Nicola Magno risale, nella parte più antica al VI sec., ma ha subito un ampliamento nel 1577/1593. Dedicata in origine al Dio pagano Giano, è stata poi dedicata alla celebrazione del S.S.Salvatore. Si tratta di una costruzione a navata singola che anticipa l’altare maggiore. In questa chiesa risiede un bellissimo organo, tesoro unico presente nel paesino, acquistato dal comune nel 1628. Questo è il più antico della Puglia oltre ad essere tra i più antichi d’Italia e la sua realizzazione è stata curata da Giovan Battista Olgiati da Como e da Tommaso Mauro da Muro. 
La Chiesa di Sant’Antonio da Padova è caratterizzato dalla facciata in classica pietra leccese bianca e presenta un arco a tutto sesto in bugnato. La Chiesa di Santu Lasi invece è una chiesa di origine altomedievale che ha dato il nome alla Masseria di San Giacomo della quale si ignorava la nomenclatura originale. 

Molto caratteristiche sono anche le numerose cappelle presenti nel territorio che rendono gli itinerari sempre interessanti: tra le tante primeggiano la Cappella di Sant'Anna ( datata XVIII sec dalla famiglia Alemanno, è la classica cappella rurale con all'interno il meraviglioso affresco dedicato a Sant'Anna), come anche la Cappella del S.S.Crocifisso in località Serrazza (a due passi dal villaggio arcaico dei Spigolizzi e dei Fani, è considerata importante per le sue origini pagane, la leggenda narra della presenza in zona della mitica città di Cassandra). 

La zona di Salve è estremamente frizzante durante l'estate offrendo una serie di sagre e di festività molto interessanti: fondamentale durante il periodo estivo, nel comune di Salve (come in tutti i centri della zona) la sagra del pesce fritto, o quella dell'orecchietta o, ancora, la Festa del Mare in onore della Beata Vergine Maria S.S. Rosario. Se si volesse godere di buona musica, il palinsesto di concerti è estremamente corposo e dal respiro nazionale: Max Gazzè e Niccolò Fabi, solo per citarne alcuni, fino ad arrivare agli Skunk Anansie, Snoop Doog, Ska-P come anche White Queen e molti altri.

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Picchio Hotel: una perla del Salento

    scritto da Redazione Visit Italy

    Collocato nello splendido panorama di Salve, una delle località più suggestive del Salento, l'Hotel il Picchio è un hotel che belissimoi tre stelle e  si affaccia su un litorale talmente bello da aggiudicarsi il nome di... continua

Salve (provincia di Lecce); ha come patrono san Nicola Magno festeggiato il 6 dicembre. Salve ha come frazioni Lido Marini, Marina di Pescoluse, Posto Vecchio, Ruggiano, Torre Pali e i suoi abitanti si chiamano salvesi.

E' un comune del litorale pugliese di circa 4672 abitanti. Ha una superficie territoriale di 32.78 km² e si trova a 130 metri sul livello del mare. Salve fa parte del Comprensorio Salento. Di particolare interesse vicino a Salve possiamo trovare: Gagliano del Capo, Santa Cesarea Terme.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00