Indirizzi utili Foto

VACANZE


Comprensorio di Salento

VACANZE SALENTO

Stai organizzando la tua vacanza in Salento e nelle sue destinazioni? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Salento e dintorni? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto le località di Salento come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017/2018 in Salento e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

SALENTO VACANZE

scritto da Hotel Association

Ostuni città bianca

Il Salento è uno dei territori più affascinanti del Sud Italia esteso nella parte meridionale della Puglia, nel cosiddetto "Tacco d'Italia". Detto anche Penisola Salentina, il Salento è parte integrante della regione pugliese insieme al Gargano, al Sub appennino Dauno, al Tavoliere di Foggia e alle Murge. Esso interessa inoltre la provincia di Lecce, Brindisi e Taranto.

Territorio pianeggiante dove di tanto in tanto si ergono importanti rilievi collinari che possono essere suddivisi in tre aree principali: Murge Tarantine e brindisine, Tavoliere di Lecce (detto anche Piana Messapica) e Serre Salentine.

La varietà del territorio salentino, diversificato in ogni sua parte, ha affascinato numerosi popoli sin dal passato; si sono infatti susseguite lungo il corso dei secoli diverse dominazioni che hanno profondamente influenzato la storia e l'aspetto del Salento. I Romani, i Bizantini, i Normanni, gli Svevi, gli Angioini, gli Aragonesi, hanno tutti influito a rendere questa parte della Puglia affascinante e unica.

I numerosi visitatori che annualmente scelgono di trascorrere le proprie vacanze nel Salento sono particolarmente attratti dal cosiddetto "Barocco Leccese" largamente visibile nelle chiese e nei monumenti delle città. I materiali e le tecniche decorative raffigurano miti, religione, magia derivanti da un territorio ricco di scambi commerciali.

Il Salento è uno dei territori più frequentati da quanti amano riscoprire il passato e l'antichità, scelto annualmente da numerosi turisti desiderosi di apprezzare il fascino e l'arte della Puglia.

VACANZE MARE NEL SALENTO - PARTE 1

scritto da Greta Consoli

Ostuni città bianca

Il Salento, conosciuto come tacco d'Italia, è meta ideale per chi vuole una vacanza all'insegna del mare e del sole: grazie alle sue caratteristiche offre la possibilità di godere di un territorio piuttosto variegato e addirittura di due mari differenti; in Salento infatti, basta poco per spostarsi dal Mar Adriatico al Mar Ionio e trovare così spiagge bianchissime e acque chiare o una costa scogliosa a picco su un mare blu cobalto.

La costa ionica offre grandi spiagge bianche, attrezzate con ogni confort, ideale per le famiglie, o al contrario, luoghi isolati e difficili da raggiungere, per godere di panorami mozzafiato e del silenzio della natura, come il Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio.

Su tutta la costa si possono fare sport acquatici di ogni tipo, come immersioni e escursioni in barca che permettono di godere appieno delle sue bellezze e trascorrere una giornata tra mare e relax, grazie anche all'esperienza dei pescatori che offrono un banchetto succulento e speciale, con pesce pescato al momento e cucinato in barca.

Lecce di per sè è una bellissima città barocca che vale la pena visitare nel caso in cui vogliate fare una pausa dal meraviglioso mare salentino. Questa città saprà sorprendervi con le sue bellezze storiche e artistiche rimaste nascoste per molto tempo.

In provincia di Lecce, sul versante ionico, molte sono le località marine che meritano assolutamente una visita. Per prima la caratteristica località di Porto Cesareo, dove con una barca o per i più esperti anche a nuoto, è possibile raggiungere l'Isola dei Conigli e l'Isola della Malva, stupende oasi naturali dove potrete godere del silenzio della natura circostante. Scendendo lungo la costa ionica incontrerete la splendida Gallipoli, località molto nota grazie alle sue spiagge dorate e i locali alla moda. Ancora, proseguendo verso la punta del tacco, vale la pena fare una sosta nella piccola ma magnifica cittadina di Salveconosciuta principalmente per la spiaggia di Pescoluse nota come "le Maldive del Salento"

La punta dell'Italia è poi un luogo magico e molto caratteristico, incrocio tra due mari che il famoso faro di Santa Maria di Leuca segnala e divide, in una magica atmosfera davvero suggestiva.

VACANZE MARE NEL SALENTO - PARTE 2

scritto da Greta Consoli

Ostuni città bianca

Continuando il nostro tour del Salento, passiamo ora al versante adriatico, dove si incontra una costa completamente diversa; qui infatti la scogliera è alta e a picco su un mare profondo e pulitissimo. 

La prima cittadina che vale la pena visitare, risalendo lungo il lato adriatico, è Santa Cesarea Terme, nota località balneare conosciuta principalmente per le sorgenti di acque termali e per i suoi stabilimenti. Qui le acque sono limpidissime grazie anche al bianco luccicante della roccia che gradualmente si getta in mare. Famosa e imperdibile è la Grotta della Zinzulusa, immersa nell'acqua e visitabile a bordo di una barca. Poco distante le falesie incontrano il punto più suggestivo nella Baia dei Turchi, così chiamata perchè qui sbarcarono i Turchi che misero a ferro e fuoco Otranto, tanto che nella cattedrale del paese ci sono i resti degli otrantini che morirono nel massacro. La città è particolarmente famosa grazie al suo ricco centro storico ed in particolar modo per il Castello Aragonese, oltre che per le sue spiagge. Per scoprire unanatura selvaggia e incontaminata, da non perdere sono le coste di Melendugno, caratterizzate da scogliere, faraglioni e antiche grotte, tutto ciò contornato da un mare color cobalto. Amatissima è la , alla quale si può accedere attraverso delle scalette scavate nel tufo. Infine, a pochissimi km da Lecce potrete visitare l'affascinante cittadina di Cavallino. Quest'ultimo è anche un buon punto di partenza per visitare la Riserva Statale Le Cesine, che dista solo 19 km, ed è una stupenda oasi naturale gestita dal WWF.

Ma il Salento non si esaurisce nella provincia di Lecce; proseguendo per la costa adriatica infatti, potrete raggiungere la città di Brindisi, città storica ricca di chiesecastelli e siti archeologici. Tra i paesi salentini più visitati nella provincia di Brindisi in prima posizione troviamo sicuramente Ostuni, comunemente noto con il nome di Città Bianca, per via del suo centro storico, un tempo dipinto interamente con calce bianca. La ridente cittadina è situata tra mare e collina e offre quindi la possibilità di vivere esperienze di vacanza differenti e capaci di soddisfare tutti i gusti. 

Il Salento è una zona nota anche per la sua vivacità ed ospitalità: il turista infatti, viene accolto nelle diverse strutture presenti, con grande professionalità, ma anche con un pizzico di quellasimpatia tipica dei pugliesi. L'area presenta grandi alberghi nei centri cittadini, ma soprattutto molti bed & breakfast, quasi sempre a diretto contatto con la natura e a ridosso della pineta mediterranea che spesso si spinge fino al mare. Inoltre tantissimi sono i campeggi che offrono non solo posti privilegiati direttamente sulla spiaggia, ma anche ristoranti e discoteche al loro interno, per soddisfare prevalentemente una clientela giovane. 

La movida salentina non è solo una leggenda, ma un vero e proprio evento estivo: i localiall'aperto, i bar e le discoteche sulle spiagge, spesso anche gay friendly, offrono delle serate estive molto suggestive.

Come avrete potuto capire, il Salento è una terra magica dai mille colori e sapori, che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Gagliano del Capo: la perla del Salento

    scritto da Redazione Visit Italy

    Antico e pittoresco borgo salentino eretto sul costone della Serra dei Cianci ed affacciato sul Mar Adriatico, Gagliano del Capo offre al visitatore un suggestivo tratto costiero e un centro storico che custodisce un patrimonio artistico ed... continua

  • Picchio Hotel: una perla del Salento

    scritto da Redazione Visit Italy

    Collocato nello splendido panorama di Salve, una delle località più suggestive del Salento, l'Hotel il Picchio è un hotel che belissimoi tre stelle e  si affaccia su un litorale talmente bello da aggiudicarsi il nome di... continua

  • Hotel Bar Miramare - camere con terrazze vista mare

    scritto da Redazione Visit Italy

    Nella penisola salentina in provincia di Lecce, affacciato sul Mar Ionio, c'è un vero e proprio paradiso terrestre: Porto Cesareo.  Oltre alle lunghe spiagge e alle acque cristalline Porto Cesareo è una ricca località... continua

  • Gallipoli, la"città bella" del Salento

    scritto da Madeleine Krause

    Ricca di monumenti storici e caratterizzata da uno stupendo litorale sul Mar Ionio, Gallipoli - città fondata dagli antichi Greci - è una delle destinazioni più ambite del Salento. Situata sulla costa occidentale... continua

  • Gallipoli, splendida città bianca

    scritto da Antje Smit

    Gallipoli è una bellissima città bianca che ti fa pensare di essere dall’altra parte del Mediterraneo. Effettivamente nella storia fu dominata da tanti popoli ed anche dai saraceni. La città vecchia si vede da lontano e si trova su un’isola che... continua

  • La pizzica all'Agriturismo La Lucia in Salento

    scritto da Redazione Visit Italy

    Il Salento, noto come il Tacco d’Italia, coincide con la parte meridionale della Puglia caratterizzata da natura incontaminata, cultura millenaria e tradizioni antichissime in cui rientra anche la pizzica, danza popolare che in passato veniva... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00