Indirizzi utili Foto

VACANZE


Rovigo

VACANZE ROVIGO

Stai organizzando la tua vacanza a Rovigo? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Rovigo? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Rovigo come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Rovigo e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

PALAZZO ROVERELLA: ROVIGO

scritto da Ivana Lupi

Ostuni città bianca

La mia passeggiata per le strade di Rovigo, nel Veneto, comincia da via Giuseppe Laurenti. Sono diretta alla mostra Dèco Arte aperta che si tiene a Palazzo Roverella.

Questo palazzo ha una storia interessante ed allo stesso tempo particolare: per testimoniare il prestigio della sua famiglia, il cardinale Bartolomeo Roverella, promosse la costruzione di questo palazzo nel quindicesimo secolo. Purtroppo, non si sà con certezza quale architetto abbia avuto l’incarico di realizzare questa maestosa progettazione.
A causa della prematura morte del committente, si sono interrotti i lavori. L’interruzione si è protratta fino alla fine della seconda guerra mondiale, quando si sono cominciati i lavori di restauro della facciata che con il passare del tempo si era notevolmente deteriorata.

Nel 2000 si sono cominciati i lavori di ristrutturazione e completamento degli interni , grazie all’iniziativa del Comune di Rovigo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Oggi, il Palazzo Roverella è la prestigiosa sede della Pinacoteca dell'Accademia dei Concordi e del Seminario Vescovile.

Comiciata a gennaio e con chiusura prevista per il 28 giugno, la mostra Dèco Arte che abbraccia l’arte degli anni dal 1919 al 1939 , è articolata in undici sezioni . Le opere esposte sono di: Guido Cadorin, Duilio Cambellotti, Felice Casorati, Galileo Chini, Fortunato Depero, Feruccio Ferrazzi, Cornelio Geranzani, Alberto Martini, Giò Ponti, Giulio Aristide Sartorio, Mario Sironi, Ernesto Thayaht, Vittorio Zecchin, Giacomo Balla, Umberto Brunelleschi.

  • Cortile interno
    Cortile interno
  • Vista del Palazzo dalla Piazza Vittorio Emanuele
    Vista del Palazzo dalla Piazza Vittorio Emanuele

CONOSCENDO IL VENETO

scritto da Manuela Bernardo

Ostuni città bianca

Oggi vi parlerò di una bellissima città che si trova nella regione italiana del Veneto, chiamata Rovigo. In quest’incantevole cittadina passerete sicuramente momenti piacevolissimi…

Questa splendida cittadina veneta, nasconde meravigliosi segreti, è una città con un’aria misteriosa e non si sa per certo nemmeno quando si sia iniziata la sua storia, giacché il primo documento storico a svelare un po’ del mistero è dell’anno 838 d.C..

 Raccomando un giro tranquillo tra alcuni dei più importanti punti turistici della città, tra i quali: il Duomo, dedicato a Santo Stefano, e costruito inizialmente nell’anno di 1607, quando fu messa la prima pietra; il Tempio della Beata Vergine del Soccorso, chiamata di rotonda; la Palazzina Minelli; il Palazzo Ravena; il Museo dei Grandi Fiumi.

Tra tutte le opportunità e servizi offerti dalla città, senza nessun dubbio, vi è la meravigliosa culinaria veneta e i suoi deliziosi vini; non perdete l’opportunità di assaggiare l’eccezionale cucina tipica locale, è davvero ottima!

Province

Comprensori

cerca CERCA

Rovigo si trova in provincia di Rovigo; ha come patrono san Bellino vescovo festeggiato il 26 novembre. Il comune è diviso in frazioni: Boara Polesine, Borsea, Buso, Concadirame, Fenil del Turco, Granzette, Grignano Polesine, Mardimago, Roverdicrè, Sant'Apollinare, Sarzano. Gli abitanti di Rovigo si chiamano rodigini, rovigotti[1][2]

E' un comune di circa 51604 abitanti. Ha una superficie territoriale di 108.5 km² e si trova a 7 metri sul livello del mare. Rovigo fa parte del Comprensorio Polesine.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00