Indirizzi utili Foto

VACANZE


Rovereto

VACANZE ROVERETO

Stai organizzando la tua vacanza a Rovereto? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Rovereto? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Rovereto come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Rovereto e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

ROVERETO, TRA GARDA E TRENTO

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca


Al nord del lago di Garda, qualche chilometro prima della città Trento, è localizzato Rovereto. Vecchia come la maggior parte delle città italiane ma assolutamente moderna grazie alla presenza del Museo di Arte Moderna e Contemporanea (MART) e del Museo Fortunato Depero, futurista trentino.
Bellissima la struttura del museo, progettato dall’architetto Mario Botta.
La cupola in acciaio e plexiglas, è splendida e sorprendente. Come gli altri progetti di Botta l’esterno è rivestito di mattoni a vista e negli interni i giochi di luce sono meravigliosi.
Sono quattro piani di splendore, dalla caffetteria alla biblioteca, al primo piano con le mostre temporanee e il secondo piano con la collezione permanente.
Ovviamente si trovano anche lavori di Depero ma gran parte delle sue opere si possono ammirare nella sua Casa Museo Depero in città.
Già nel 1957 fu egli stesso a realizzare il proprio museo. Dopo la restaurazione questo museo fu riaperto nel 2009, con il primo piano esattamente come lo aveva progettato l’artista e gli altri due piani finiti secondo il suo pensiero.
Migliaia di opere d’arte che Depero decise di lasciare alla sua città e che ci guidano lungo il percorso della sua vita.
L’arte moderna ha trovata a Rovereto delle dimore splendide ma nella città si possono ammirare anche edifici molto più antichi.
Il Castello ha una lunga storia che inizia con i Castelbarco, signori di Rovereto. Successivamente la Serenissima imprime il suo marchio sull’edificio e sulla città. Il vecchio centro della città, il borgo medievale si trova ai piedi del castello.
La roccaforte ospita il Museo Storico Italiano della Guerra con una grande collezione di armi e testimonianze della Prima Guerra Mondiale.
Interessante da vedere è anche la Campana dei Caduti ‘Maria Dolens’ che fu realizzata con il bronzo dei cannoni della Grande Guerra e che ogni sera fa sentire la sua voce per ricordare i caduti di tutti i conflitti armati.
 

Province

Comprensori

cerca CERCA

Rovereto si trova in provincia di Trento; ha come patrono Maria Ausiliatrice, popolarmente "Madonna della neve", e S. Marco festeggiato il 5 agosto e 25 aprile. Rovereto ha come frazioni Borgo Sacco, Lizzana (la Piòf), Lizzanella, Marco (March), Moietto, Mori Stazione, Noriglio (Noréi), San Giorgio, Sant'Ilario e i suoi abitanti si chiamano roveretani (roveredani[1]).

E' un comune montano trentino e altoatesino di circa 36449 abitanti. Ha una superficie territoriale di 50.89 km² e si trova a 204 metri sul livello del mare. Rovereto fa parte del Comprensorio Vallagarina. Di particolare interesse vicino a Rovereto possiamo trovare: San Lorenzo in Banale, Riva del Garda, Molveno, Trento, Ledro.

I più importanti luoghi d'interesse di Rovereto sono: Castello di Rovereto, Eremo di San Colombano, Casa Natale di "Antonio Rosmini", Orme dinosauri - Ruina dantesca.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00