Indirizzi utili Foto

VACANZE


Riomaggiore

VACANZE RIOMAGGIORE

Stai organizzando la tua vacanza a Riomaggiore? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Riomaggiore? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Riomaggiore come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Riomaggiore e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

RIOMAGGIORE: UN LEMBO DEL PARADISO

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

L’Italia è un paese talmente varieggiato e bello che è difficile fare una lista dei più bei luoghi da visitare. Sicuramente però in cima della lista si troverebbero Cinque Terre situate in Liguria e, tra i cinque paesi che le formano, Riomaggiore. Il borgo, situato in una stretta valle, deve il suo nome al torrente che lo attraversa, Rivus Maior. Alle ripide pareti della valle si sono attaccate casettine dipinte di tipici colori liguri.Sviluppate in altezza una sopra l’altra, e legate le une alle altre in schiera, assomigiliano da lontano alle casette di scatole.

Prima di addentrarvi in città lasciate la macchina lungo la costa e prendete la scalinata, che porta verso Riomaggiore. Potete anche arrivarci in treno, o meglio, via mare, prendendo la navetta dal parco Cinque Terre oppure da Monterosso o Porto Venere. Dopo l’arrivo non vi resta che tuffarvi tra le ripide e coperte di ciotoli, strette viuzze del borgo. Troverete senza problemi un caratteristico edificio intonacato di bianco dell’oratorio dei Disciplinati del XVI secolo, all’interno del quale vi aspetta un trittico a tempera con una Madonna col Bambino fra Santi del XV secolo e la statua in legno della Madonna delle catene.

Dalla parte opposta si vedono le rovine del castello del XIII secolo. È nascosta tra i vicoli la chiesa di San Giovanni Battista, eretta nella parte alta del borgo nel 1340, con il bel rosone sulla facciata neogotica. Se vi sentirete stanchi della storia e architettura, rivolgete i vostri passi verso il pittoresco porticciolo dove vi aspetta la spiaggia di sassi e il mare, fresco e limpido. Questo rinfresco vi servirà per dopo, quando deciderete di proseguire la vostra visita da quete parti, per esempio seguendo la Via dell’Amore , uno dei più suggestivi itinerari con i paesaggi da mozza fiato.

RIOMAGGIORE,ANTICO BORGO DELLE CINQUE TERRE

scritto da Caterina Rabolini

Ostuni città bianca


Riomaggiore, così come tutti gli antichi borghi delle Cinque Terra  è stretto tra il  Mar Ligure e la ripida catena montuosa alle sue spalle.  La cittadina, il cui nucleo originario risale al XIII secolo ed è composto da diversi ordini paralleli di case torri medioevali che seguono il ripido corso del torrente e che caratterizzano il . fascino del luogo.  Stretto tra due ripide colline terrazzate che scendono al mare in ripide balze, l’antico borgo di Riomaggiore, colpisce l’attenzione per le sue case costruite in verticale e deliziosamente colorate,  che attraverso  i giochi di ombre e luci offrono un panorama di incomparabile suggestione.   Tutte le abitazioni hanno due entrate: una sulla facciata a livello del vicolo, l’altra sul retro all’altezza della strada superiore, struttura che, nel 1500 garantiva una via di fuga in caso di attacco da parte dei saraceni.

Riomaggiore oggi fa parte della Comunità Montana della Riviera Spezzina   e del Parco Nazionale delle Cinque Terre  ed è famosa oltre per l’accoglienza delle sue strutture turistiche per la gastronomia ligure e per i suoi rinomati vini bianchi.  Tra i vini, lo Sciacchetrà è il più famoso, caratteristico anche delle altre terre fino a Vernazza  e Monterosso, fatto con le uve  dal caratteristico colore dorato che esprime un profumo intenso e persistente.   

Province

Comprensori

cerca CERCA

Riomaggiore si trova in provincia di La Spezia; ha come patrono san Giovanni Battista festeggiato il 24 giugno. Il comune è diviso in frazioni: Groppo, Manarola, Volastra. Gli abitanti di Riomaggiore si chiamano riomaggioresi

E' un comune del litorale ligure di circa 1709 abitanti. Ha una superficie territoriale di 10.26 km² e si trova a 35 metri sul livello del mare. Riomaggiore fa parte del Comprensorio Cinque Terre. Di particolare interesse vicino a Riomaggiore possiamo trovare: La Spezia, Monterosso al Mare, Lerici, Bonassola, Ameglia.

I più importanti luoghi d'interesse di Riomaggiore sono: Chiesa di San Giovanni Battista.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00