Indirizzi utili Foto

VACANZE


Rieti

RIETI, CITTÀ DI CULTURA E TRADIZIONE

scritto da Manuela Bernardo

Ostuni città bianca

Racconta la leggenda che l'antica Reate, sia stata fondata dalla dea Rea, ma l'origine della città dei Sabini si perde nella notte dei tempi.

La Gens Flavia, dalla quale il principale proviene Tito Flavio Vespasiano, imperatore romano e creatore del Colosseo di Roma (finito soltanto nel governo di suo figlio), è una delle nobili famiglie sabine che diedero lustro alla città di Roma.

Oggi, Rieti, è il capoluogo dell'omonima provincia della regione Lazio, e qui troverete storia, tradizione, cultura, leggenda, ed un bellissimo paesaggio.
La città, localizzata in un'altitudine di 405 metri, ha un clima continentale, con estati veramente calde e inverni con notti di freddo rigoroso. Alcuni prodotti tipici da assaggiare sono il Fregnacce alla Reatina (una sfoglia riempita di pomodoro, cipolle, sale e peperoncino) e i Pizzicotti (una pasta simile a quella del pane servita con un sugo piccante).

Vi consiglio una visita al Monumento alla Lira, alla Chiesa San Domenico (dentro si trova il notevole organo di Dom Bedos), le Mura cittadine (una parte di un antico muro medievale che circondava la città) ed il Ponte Romano (le sue rovine sul fiume Velino).

  • Maria Regina delle Famiglie
    Maria Regina delle Famiglie
  • Cittaducale
    Cittaducale
  • Cattedrale con il portico
    Cattedrale con il portico
  • Loggia
    Loggia

RIETI: ALTRE GUIDE

  • Enogastronomia a Rieti

    scritto da Redazione Visit Italy

    Capoluogo di quella parte del Lazio chiamata Sabina, Rieti è tradizionalmente considerata il centro geografico dell'Italia, a eguale distanza tra il mare Tirreno e l’Adriatico e tra la Val d’Aosta e la Calabria. Per segnalare questa particolarità... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00