oggi poco nuvoloso 19° / 10°    domaninuvoloso / rovesci 17° /

Vacanze Ravenna

Stai organizzando la tua vacanza a Ravenna? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Ravenna? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Ravenna come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 a Ravenna e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

HOTEL SAINT TROPEZ - Lido di Savio (17 Km dal Ravenna)
Albergo in posizione tranquilla, situato nel cuore di Lido Di Savio, centrale a 100 metri dalla zona pedonale, completamente restaurato, offre ai propri ospiti un piacevole e rilassante soggiorno. Raggiungibile da Milano Marittima in 2 minuti di ...
Ravenna, città dei mosaici
scritto da
Ravenna, città dei mosaici La città di Ravenna in Emilia Romagna inizialmente fondata dai Tirreni, fu poi conquistata da numerose popolazione degli Umbri, Etruschi e poi Romani rendendo questa città ricca di cultura e di elemeti artistici di enorme valore storico culturale.
Essa ebbe un enorme fioritura economico culturale inizialmente in epoca romana, a seguito durante il rinascimento. Tutt’ora questa rimane una delle città italiane più ricche di tesori artistici meravigliosi ed incantevoli.
Tanto che dal 1996 Ravenna è stata inserita dall’Unesco nella lista dei patrimoni mondiali.
Decido di iniziare la mia visita con il piccolo ed incantevole mausoleo di Galla Placida con la cupola dominata dalla Croce in una volta di stelle su sfondo azzurro e i simboli degli evangelisti alle quattro estremità . Al centro meravigliose sono le finestre, coperte con lastre translucide di alabastro. Proseguo la mia visita con il duomo del XVIII secolo attuale sede dell'arcidiocesi di Ravenna-Cervia.
La Basilica di San Francesco, ricostruita nel X-XI secolo ha sul pavimento affascinanti frammenti di mosaico della chiesa primitiva sul pavimento. In questa chiesa fu svolta la cerimonia funebre di Dante Alighieri nel 1321. Infine la Basilica di San Vitale del 548 è una delle chiese più famose di Ravenna, esemplare capolavoro dell'arte paleocristiana e bizantina, ha al suo interno numerosi mosaici dal fascino incantevole e misterioso.


Ravenna (provincia di Ravenna). Il patrono è sant'Apollinare il cui giorno di festa è il 23 luglio. Il comune è diviso in frazioni: vedi sezione. Gli abitanti di Ravenna si chiamano ravennati (antico: ravegnani)

E' un comune del litorale emiliano e romagnolo di circa 153388 abitanti. Ha una superficie territoriale di 652.8 km² e si trova a 4 metri sul livello del mare. Ravenna fa parte del Comprensorio Riviera Romagnola. Di particolare interesse vicino a Ravenna possiamo trovare: Cervia, Lido di Savio, Milano Marittima, Faenza, Lido di Classe.

I più importanti luoghi d'interesse di Ravenna sono: Mausoleo di Galla Placidia, Basilica di San Vitale, Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, Mausoleo di Teodorico, Tomba di Dante Alighieri, Battistero degli Ariani, Battistero Neoniano, Museo d'Arte della Città, Palazzo di Teodorico, Museo Nazionale, Duomo di Ravenna.

A Ravenna possiamo trovare 261 strutture ricettive. E' possibile visitare 32 luoghi d'interesse e consultare 470 indirizzi utili.
Per scoprire tutte le sue bellezze guarda tutte le 94 foto di Ravenna.
HOTEL RENO - Lido di Savio (17 Km dal Ravenna)
Vivi la tua vacanza in armonia e relax, l'Hotel Reno ti offre la comodità di accedere direttamente agli stabilimenti balneari, dove potrai trovare il tuo lettino ed il tuo ombrellone a pochi passi dal mare e goderti le brezza dell’ Adriatico.

Guide di approfondimento


HOTEL CAESAR - Lido di Savio (17 Km dal Ravenna)
L’Hotel Caesar 3 stelle direttamente sul mare di Lido di Savio, lontano da strade trafficate, è lieto di ospitarvi per le vacanze ai Lidi Ravennati, garantendovi un’atmosfera di grande accoglienza e famigliarità. Le famiglie con bambini (ma non soltanto ...
Luoghi di interesse per visitare Ravenna top
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti

  • Teatri

  • Musei

  • Parchi avventura

  • Monumenti

  • Castelli palazzi e residenze nobiliari

  • Chiese e luoghi di culto

  • Laghi fiumi e canali

  • Sentieri e punti panoramici

  • Siti archeologici

  • Mura torri e porte

  • Siti Osservativi Astronomici