Indirizzi utili Foto

VACANZE


Ragusa

VACANZE RAGUSA

Stai organizzando la tua vacanza a Ragusa? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Ragusa? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Ragusa come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2020 a Ragusa e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

RAGUSA, IMPORTANTE E STORICA CITTÀ SICILIANA

scritto da Manuela Bernardo

Ostuni città bianca

Ragusa é una splendida città siciliana, tra una delle più importanti d'Italia, colma di storia, cultura e bellezza architettonica. I tramonti che si possono godere in questa città sembrano usciti dalla tavolozza di un pittore.

Tutta questa bellezza si perse quando un devastante terremoto, successo nel 1693, quasi distrusse l'intera città... ci furono anni affinché si concludesse la ristrutturazione, avvenuta soltanto nel XVIII secolo. Così nascono due quartieri, Ragusa Superiore (costruita nell'altopiano) e Ragusa Ibla (sorta sulle rovine dell'antica città).

Numerosi sono i posti d'interesse turistico: il Portale di San Giorgio (XIIsec.), la Cattedrale di San Giovanni Battista (barocca, tra una delle più grosse d'Italia), il Duomo di San Giorgio, il Palazzo Zocco (in stile rococò), Palazzo la Rocca (costruito intorno al 1765).

Per chi ama l'archeologia e vuole una giornata alla Indiana Jones, si raccomanda i siti di Castiglione di Ragusa (che era un insediamento siculo-greco nel VI sec. a.C.) e Kamarina (dove si trovano resti di case ellenistiche).

La tradizione culinaria siciliana è famosa e deliziosa; due piatti tipici di Ragusa sono: la trippa ragusana ed il Bollito di Vitellone.

  • Palazzo della Dogana
    Palazzo della Dogana
  • Vista interna del Duomo
    Vista interna del Duomo
  • Duomo di San Giorgio
    Duomo di San Giorgio
  • Il Castello di Donnafugata
    Il Castello di Donnafugata

LA CITTÀ DEL BAROCCO, 4 MOTIVI PER VISITARE RAGUSA

scritto da Hotel Association

Ostuni città bianca

In posizione dominante sui monti Iblei e capoluogo di provincia più meridionale d'Italia, Ragusa ha una storia antichissima segnata alla fine del Settecento da un terribile terremoto che distrusse completamente la città. La sua ricostruzione, in particolare quella dell'insediamento di Ragusa Ibla, ha portato alla realizzazione di un patrimonio architettonico inestimabile, in puro stile barocco, iscritto nella lista dei beni dell'umanità dell'UNESCO quale sito più grande per numero di edifici censiti. Se questo non bastasse, ecco quattro buone ragioni per conoscere la città:

1) Ammirare l'imponente architettura del duomo, dedicato a S. Giorgio e costruito alla fine del Seicento; caratterizzato da una facciata a torre di maestosa bellezza, il duomo è collocato al termine di un'alta scalinata, in posizione obliqua rispetto alla piazza sottostante, che accentua l'impressione di imponenza dell'edificio;

2) Vedere la più toccante testimonianza del grande terremoto della fine del Seicento, il magnifico portale gotico di S. Giorgio, l'unica parte sopravvissuta della chiesa edificata nel XII secolo; l'edificio non venne più ricostruito, ma a S. Giorgio venne dedicato il nuovo duomo di Ragusa Ibla;

3) Visitare la grandiosa cattedrale di S. Giovanni Battista, costruita a Ragusa superiore agli inizi del Settecento, ornata da una facciata ricca di intagli e sculture e da un maestoso campanile di oltre 50 metri, su cui spicca la grande cupola di fine Settecento;

4) Vincere le vertigini e percorrere i tre ponti che collegano la città con la parte sud oltre il profondo vallone di S. Domenica: il Ponte Vecchio (o dei Cappuccini), di metà ottocento, il Ponte Nuovo, degli anni Trenta del Novecento e alto 40 metri, e il Ponte Nuovissimo, costruito in un'unica ardita campata negli anni Sessanta..

Province

Comprensori

cerca CERCA

Ragusa si trova in provincia di Ragusa; ha come patrono san Giovanni Battista e San Giorgio festeggiato il 29 agosto. Il comune è diviso in frazioni: Marina di Ragusa, San Giacomo Bellocozzo. Gli abitanti di Ragusa si chiamano ragusani

E' un comune del litorale siciliano di circa 72511 abitanti. Ha una superficie territoriale di 442.4 km² e si trova a 502 metri sul livello del mare. Ragusa fa parte del Comprensorio Val di Noto. Di particolare interesse vicino a Ragusa possiamo trovare: Modica, Scoglitti, Santa Croce Camerina.

I più importanti luoghi d'interesse di Ragusa sono: Cattedrale di San Giovanni Battista, Ragusa Ibla, Duomo di San Giorgio, Porta Walter, Palazzo Zacco, Marina di Ragusa.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00