Indirizzi utili Foto

VACANZE


Punta Ala

VACANZE PUNTA ALA

Stai organizzando la tua vacanza a Punta Ala? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Punta Ala? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Punta Ala come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018/2019 a Punta Ala e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

PUNTA ALA, MAREMMA, TOSCANA

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

Ora è un luogo famoso in cui è facile incontrare personaggi politici e di spettacolo. Ma le origini di Punta Ala, o Punta Troia come si chiamo fino agli anni trenta dello scorso secolo, risalgono ad umbri ed etruschi. Il porto esistente già allora fornì ad etruschi e romani un appoggio importante.

Gli edifici antichi rimasti sono la Torre Hidalgo, il Castello e Torre degli Appiani, costruiti nel ‘500 per difendere il territorio dei Medici dagli invasori. Il castello fu torre in origine e l’ampliamento fu fatto più tardi.
All’inizio del ventesimo secolo l’aviatore Balbo decise di acquistare tutta la zona compresa la Torre Hidalgo e il Castello. Siccome il nome della località non gli piaceva, cambiò il nome in Punta Ala, effettivamente la conformazione del territorio somiglia ad un’ala d’aeroplano.

Balbo sistemò il castello e ne fece la propria residenza.
La punta era, anzi è, rocciosa e selvaggia e le due torri dominano la spiaggia.

La Torre degli Appiani si trova sull’isolotto degli Sparvieri, poco distante della terraferma, è un bellissimo luogo per snorkeling e sub. Calette e spiaggette non sono facilmente raggiungibili ma danno davvero soddisfazione.

Lo sviluppo di Punta Ala come nota località turistica iniziò negli anni sessanta e da allora furono costruiti residence di lusso, ville bellissime ed fu ampliato il vecchio porto.

Dall’alto della zona residenziale si ha una splendida vista sulla costa e il porto. Scendendo verso il mare per le vie del centro ci sono negozi bellissimi di tutte le grandi firme, rosticcerie e pasticcerie con pietanze e dolci prelibati e bar attrezzati per ogni richiesta.

Il porto è molto grande e molto frequentato, nel periodo estivo tutti i posti sono occupati da bellissime barche. Anche la famosa imbarcazione Luna Rossa è di casa qui.

Dopo il giro turistico non resta che andare in spiagge per godere del mare e del sole che sono gli ingredienti più importanti per un bel soggiorno estivo.

Province

Comprensori

cerca CERCA
NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00