Indirizzi utili Foto

VACANZE


Provincia di Taranto

VACANZE IN PROVINCIA DI TARANTO

Stai organizzando la tua vacanza nei dintorni di Taranto? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Taranto e la sua provincia? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto la provincia di Taranto come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019/2020 nella provincia di Taranto e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

TARANTO, UNA PROVINCIA DELLA PUGLIA

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

La Provincia di Taranto è una provincia della Puglia, ed si affaccia sul Mario Ionio. Le sue coste si estendono per circa 140 km e comprendono spiaggie di sabbia dorata e rocce immerse nel mare. La natura ha donato alla Provincia una dolce pianura, colline non molto elevate, grotte carsiche, pinete e boschi riglgliosi, oasi faunistiche. In questo scenario si collocano insediamenti rupestri, città e paesi ricchi di palazzi, piazze e castelli.

I turisti hanno scoperto il fascino della Puglia da poco, ma ancora oggi sul litorale ionico si possono incontrare lunghi tratti praticamente deserti. Specialmente il versante occidentale oltre alle rinomate strutture balneari, agli alberghi e ai campeggi di Lido Azzurro, Chiatona, Riva dei Tessali (sede anche di un rinomato campo da golf), Ginosa Marina e Castellaneta Marina, offre spiaggie solitarie ornate dai pini d’Aleppo, che preavisano la lussureggiante macchia mediterrane.

La pineta nasconde zone umide tra quali la più vasta è la riserva regionale del lago di Salina, che costituisce l’habitat per molte specie di fauna e flora e la meta di passaggio delle rotte migratorie dell’avifauna acquatica proveniente dall’Africa. Completamente diversa è la costa orientale caratterizzata di scogli, insenature sabbiose e piccole baie cristalline. Tra le spiagge di Lido Bruno, Gandoli, Saturo, Porto Pirrone, Montedarena, Lido Silvana si trovano ampi tratti bassi di scogliera, coperta da pochi centimetri di acqua e uno strato di alghe con proprietà benefiche. Il mare, pulito e cristallino, pullula di ricci, stelle marine e polpi, scorfani e donzelle, saraghi e mormore. Non resta che immergersi, anche senza maschera e pinne, per osservare da vicino questo spettacolo di colori e vivacità.

Nell’entroterra tarantino, nella zona a nord, grazie alla presenza di corsi d’acqua, che formarono numerose grotte e insenaure, si è sviluppata la civiltà rupestre. Massafra, Mottola, Castellaneta, Laterza e Ginosa ospitano villaggi rupestri scavati interamente nel tufo, con case-grotte,cripte e chiese decorate con affreschi.

  • Castello Aragonese
    Castello Aragonese
  • Palazzo di Governo
    Palazzo di Governo
  • Castello Argonese
    Castello Argonese
  • Cappella di San Cataldo
    Cappella di San Cataldo

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Ticho's Hotel di Castellaneta Marina

    scritto da Italy Visit

    Il Ticho's Hotel si trova a Castellaneta Marina una vivace località della Puglia, il Ticho's è l'unico hotel sul mare di tutto il litorale, è situato in un tratto di costa caraterizzato da lunghe ed ampie spiagge di sabbia lambite da un... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00