Indirizzi utili Foto

VACANZE


Provincia di Rovigo

VACANZE IN PROVINCIA DI ROVIGO

Stai organizzando la tua vacanza nei dintorni di Rovigo? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Rovigo e la sua provincia? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto la provincia di Rovigo come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019/2020 nella provincia di Rovigo e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

ROVIGO, UNA PROVINCIA RICCA DI TESORI

scritto da Ivana Lupi

Ostuni città bianca

La provincia di Rovigo è una provincia del Veneto, chiamata spesso il Polesine. Il suo territorio è attraversato da due grandi fiumi italiani, il Po e l’Adige, che ne hanno fortemente dominato la storia, cultura e le tradizioni. Si può dire che l’uomo di ogni epoca ha sempre cercato di domare i fiumi e sottoporli alla sua volontà. Il risultato è sempre visibile nei paesaggi naturali, dove tuttavia l’acqua domina tutto: viene dal mare, dal fiume, dai canali, dalle lagune che si formano dietro i canneti, dall'intreccio di correnti che dall'Adriatico spingono verso l'interno.

La principale attrattiva della provincia, dal mio punto di vista, è il Parco Regionale Veneto del Delta del Po, in cui potete incontrare la natura incontaminata e il silenzio, due caratteristiche, che nel mondo di oggi non hanno il prezzo. Percorrendo i sentieri a piedi o, meglio ancora, in barca, potete assaporare i sorprendenti ambienti della zona: la campagna con i paleoalvei, le dune fossili, gli argini, le golene, le valli da pesca, le lagune o gli scanni.

In questo ecosistema dall'equilibrio fragile fatto di canali, paludi, lagune, canneti e banchi di sabbia potete facilmente sentire i richiami delle oche, delle anatre, dei falchi delle paludi, delle nitticore, del beccaccino o ammirare il lento volo degli aironi. Di enorme fascino è anche la flora: fiori multicolori, arbusti, canneti, pioppi, lecci, pini marittimi. Il Delta del Po è un ambiente unico e spettacolare, un vero paradiso per gli amanti del birdwatching e del fotonaturalismo.

  • Tempio della Beata Vergine
    Tempio della Beata Vergine
  • Chiesa di San Pio X
    Chiesa di San Pio X
  • Fontana della Riconoscenza
    Fontana della Riconoscenza
  • Palazzo Ravenna
    Palazzo Ravenna

Province

Comprensori

cerca CERCA
NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00