Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE IN PROVINCIA DI POTENZA

Stai organizzando la tua vacanza nei dintorni di Potenza? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Potenza e la sua provincia? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto la provincia di Potenza come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018/2019 nella provincia di Potenza e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

POTENZA, LA PROVINCIA IDEALE PER CHI È ALL'INSEGNA DI VACANZE

scritto da Ivana Lupi

Ostuni città bianca

La provincia di Potenza si localizza nella Regione della Basilicata confinando con la Puglia (nord), la Calabria (sud), Matera (est) e Campania (ovest). È una provincia colma di belle città da scoprire e visitare. È il posto ideale per chi è all'insegna di vacanze al mare o sulle montagne. Vi consiglio una visita a tre di queste città: Maratea, Potenza e Lagonegro.

La prima, Maratea, è una bellissima località balneare dove vi invito a visitare: le Grotte Marine (il Grutto), la Chiesa di San Vito (XI - XII secoli) e la Cattedrale di Santa Maria Maggiore (XIII - XIV secoli); la seconda, Potenza (capoluogo della provincia, il più alto d'Italia, a 819 metri sopra il livello del mare) fu in importantissimo centro romano. Vi consiglio una visita al Museo Archeologico della Basilicata, localizzato all'interno del Palazzo Loffredo, alla Cattedrale di San Gerardo e alla Chiesa Santa Maria de Sepolcro (che ospita reliquia del Sangue di Cristo); la terza e ultima, Lagonegro, antica Lacus Niger, è una comunità montana abitata fin dalla preistoria (come attestano reperti archeologici).

È consigliata una visita alla Chiesa di sant'Anna (1665) e alla Chiesa di San Nicola di Bari (IX secolo), dove si dice sia sepolta la Gioconda di Leonardo Da Vinci. Non dimenticate di assaggiare i deliziosi formaggi: pecorino di Filiano e cacciacavalo podalico.

  • Veduta di Piazza Duomo
    Veduta di Piazza Duomo

PROVINCIA DI POTENZA,IL CAPOLUOGO DI REGIONE PIÙ ALTA D'ITALIA.

scritto da Caterina Rabolini

Ostuni città bianca

Terra tra le più belle e inesplorate luoghi di Italia è  ricca di etnie e di culture, testimoniate ancora oggi dalle lingue parlate, dai costumi e dall'architettura dei centri storici che ne formano la provincia. Storico crocevia tra occidente ed oriente, tra nord e sud e, nello stesso tempo, taciturna congiunzione tra antico e moderno, è  colma di fascino e di storia con i resti di antichi castelli e colonie greche e romane. Il capoluogo è Potenza sede dell'importante Museo Archeologico Provinciale, istituito alla fine dell'800, che custodisce i reperti del territorio lucano a partire dal Paleolitico fino all'epoca romana.

Il territorio, quasi interamente montuoso, si affaccia sul mare Tirreno con Maratea, nota ai turisti di tutto il mondo e amata dai lucani per le sue acque limpide, fatte di spiagge bianche o ciottolose, insenature, scogliere e grotte incantevoli. La sua natura incontaminata offre piacevoli soggiorni, entusiasmanti passeggiate ed escursioni agli appassionati di sci, pesca, archeologia, montagna e mare: vi si trovano il  Parco Nazionale del Pollino, immerso in una natura fatta di rocce, dirupi, gole profondissime, grotte carsiche, prati, pascoli di alta quota, case e paesi che mutano scenario in un continuo alternarsi da zona a zona e il monte Vulture, di origine vulcanica le cui bocche spente danno origine agli incantevoli laghi di Monticchio.

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Hotel Murmann, un angolo di paradiso a Maratea

    scritto da Emilio Aronica

    L'Hotel Murmann spicca per il suo prestigio nella fantastica cornice di Maratea, una cittadina della Basilicata affacciata sul Mar Tirreno. La statua del Cristo Redentore che s'erge sul Monte San Biagio veglia sull'intero comune e sulle... continua

  • Riserva Naturale Orientata Bosco Rubbio

    scritto da Ivana Lupi

    Mi trovo a Roma e mancano solo quattro ore di macchina per veder apparire il verde del versante lucano del Parco Nazionale del Pollino.Sono arrivata fin qui a “riossigenarmi” particolarmente attratta dalla vegetazione e dal clima secco di questa... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00