Indirizzi utili Foto

VACANZE


Provincia di Piacenza

VACANZE IN PROVINCIA DI PIACENZA

Stai organizzando la tua vacanza nei dintorni di Piacenza? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Piacenza e la sua provincia? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto la provincia di Piacenza come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018/2019 nella provincia di Piacenza e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

UNA PROVINCIA STORICA, PIACENZA!

scritto da Ivana Lupi

Ostuni città bianca

La provincia di Piacenza si estende sulla pianura padana dell'Emilia Romagna, confinando con la Lombardia (nord), la Liguria (sud), la Provincia di Parma (est) ed il Piemonte (ovest). Placentia, come si chiamava ai tempi della sua fondazione nel 218 a.C., ebbe da sempre una grande importanza storica poiché fu la prima colonia fondata dai romani e fu oltretutto centro del loro sistema viario e posto militare contro le invasioni Galli.

Nel secolo XIX, Marie Luise d'Asburgo - Lorena, (1791/+1847), seconda moglie di Napoleone Bonaparte e sorella della prima imperatrice brasiliana Leopoldina d'Asburgo - Lorena, dopo la sconfitta di suo marito a Waterloo e non potendo ritornare a Vienna (era madre dell'unico figlio legittimo di Bonaparte), diventa sovrana del ducato di Parma e Piacenza, dopo la ratificazione del Trattato di Fontainebleau durante il Congresso di Vienna. Durante la sua permanenza lì, fu molto amata dai suoi sudditi e valorizzò e tantissimo la cultura e l'arte a Piacenza, come non era mai stato fatto prima.

Vi consiglio un giro storico con lo scopo di scoprire ancora di più sulla fantastica storia di questa provincia, e tra una città e l'altra, mi raccomando, provate il salume, la coppa e la pancetta piacentini e assaggiate il delizioso Vin Santo di Vigoleno.

  • Facciata della chiesa di San Francesco
    Facciata della chiesa di San Francesco
  • Piazza Duomo
    Piazza Duomo
  • L'entroterra collinare
    L'entroterra collinare
  • Castell'Arquato
    Castell'Arquato

I MUSEI DELLA PROVINCIA DI PIACENZA

scritto da Manuela Bernardo

Ostuni città bianca

Piacenza, nell’Emilia-Romagna, Italia, è una provincia di mille facce… qui è possibile trovare quasi tutto che si cerca in un viaggio internazionale. Per tutti quelli che apprezzano le arti, le differenti culture e tradizioni, e storia locale, raccomando un giro culturale per i tanti musei e gallerie presenti nelle diverse città.

È da non perdere una visita ad alcuni interessanti posti: a Piacenza, nei Musei di Palazzo Farnese: Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Sezione Pinacoteca, Sezione Medievale-Moderna e Farnesiana e Museo delle Carrozze; Museo della Basilica di Sant'Antonino; Museo di Storia Naturale.

Altri interessanti punti culturali sono: a Castell’Arquato, Museo della Collegiata, Museo Geologico e Museo Illichiano.
Meritano una visita: a Monticelli d’Ongina, Museo Etnografico del Po e della Civiltà Contadina e Artigiana e Museo Civico.
 
Oltre ai musei e gallerie, queste stupende città offrono tutto il confort e meravigliosi piaceri che i turisti cercano in un viaggio in Italia… è da non perdere!

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini

    scritto da Loris Bernardi

    Piacenza e la sua provincia, a cavallo tra Emilia Romagna e Lombardia, rappresentano il meglio di due mondi. Alla passione per la buona cucina e la naturale attitudine al divertimento, aspetti tipici della gente della via Emilia, si uniscono il... continua

  • Giorgio Armani, l'elaganza "born in Piacenza"

    scritto da Redazione Visit Italy

    Giorgio Armani nasce a Piacenza l’11 luglio 1934. Alcuni decenni dopo diventerà uno dei più famosi stilisti italiani a livello mondiale. Vive a Piacenza con la famiglia fino al diploma, poi si trasferisce a Milano per studiare medicina, ma dopo due... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00