Indirizzi utili Foto

VACANZE


Provincia di Pescara

VACANZE IN PROVINCIA DI PESCARA

Stai organizzando la tua vacanza nei dintorni di Pescara? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Pescara e la sua provincia? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto la provincia di Pescara come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018/2019 nella provincia di Pescara e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

PESCARA, UNA PROVINCIA TUTTA DA SCOPRIRE

scritto da Ivana Lupi

Ostuni città bianca

La Provincia di Pescara si localizza nell'Abruzzo, regione fortemente colpita da un recente terremoto. La provincia confina con la Provincia di Terremo (nord), la Provincia dell'Aquila (sud e ovest) - quasi totalmente distrutta dal medesimo terremoto, la Provincia di Chieti (est) e col Mare Adriatico (nord-est). La provincia, così come la stessa città di Pescara, è nata nel 1927, ma nel I secolo d.C., aveva già un importante ruolo nello sviluppo del commercio con l'oriente, essendo denominata vicius di Ostia Aterni, un porto sul fiume Aterno.

Nel 866, intanto, prese il nome di Piscaria dopo l'edito dell'imperatore carolingio Ludovico. Sono tanti i posti da visitare e per coloro che amano la natura è da non perdere il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, con una flora molto varia e ricca ed una fauna spettacolare, che conta con la presenza di volpi, cinghiali, gatti selvatici e dell'orso morsicano; si raccomanda anche il Parco Nazionale della Majella.

La tradizione culinaria locale è spettacolare e dovete assolutamente provare i fichi secchi della Val Pescara ed il pecorino di Farindola. Buon appetito!!

PESCARA, CITTÀ NUOVA

scritto da Ivana Lupi

Ostuni città bianca

Pescara è affacciata sulla costa adriatica, alla foce del fiume Aterno – Pescara. Fu proprio alla foce del fiume che nacque, in epoca romana, il primo insediamento che avrebbe dato origine alla città (il villaggio originario fu chiamato Aternum) usata dai romani quale sbocco sul mare Adriatico. Con la caduta dell’impero romano, l’importanza della città diminuisce fino a che, tra la fine del Medioevo ed il 1700, grazie alla posizione strategica sul mare, la città conosce un nuovo periodo di ricchezza, nonostante i numerosi tentativi di conquista subiti. Nei primi anni del settecento la città dovette cedere ai francesi che la tennero, nonostante i moti carbonari, fino al 1860.

Alla fine della I guerra mondiale esistevano due città diverse alla foce del fiume Aterno: Pescara e Castellamare Adriatico. Nel 1926 le due vennero unite dando origine alla Pescara che conosciamo oggi. Pur non essendo il turismo, la principale fonte di introito per l’economia locale, la città è culturalmente effervescente e quindi offre al turista una discreta offerta di eventi soprattutto in campo musicale. Basti pensare al “Pescara – Jazz” che si svolge nel mese di giugno, ed all’invernale “acoustic festival”.

Nel corso dell’estate, si svolge anche il festival di teatro e musica classica chiamato “ il fiume e la memoria”, a testimoniare l’interesse cittadino per la musica classica. Per quanto già accennato nella descrizione storica, Pescara, è dal punto di vista architettonico una città nuovissima. La quasi parziale distruzione, subita nella II guerra mondiale, e la relativa ricostruzione, hanno acuito questo aspetto della città. Pescara è famosa per aver dato i natali a Gabiele D’Annuzio, e di sicuro interesse sarà una visita alla casa natale del poeta.

  • Laghetto nella Riserva Naturale
    Laghetto nella Riserva Naturale
  • Una veduta di piazza
    Una veduta di piazza "Salotto"
  • La Camera di Commercio
    La Camera di Commercio
  • Una via del centro storico durante la sera
    Una via del centro storico durante la sera

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • La Pescara di Gabriele D'Annunzio

    scritto da Redazione Visit Italy

    Personalità eclettica e dibattuta, incarnò l'ideale dell'artista decadente, narciso, edonistico, voluttuoso, e superomistico, e passeggiando per Pescara è impossibile non notare le bellezze artistiche che ispirarono il poeta. Gabriele D'Annunzio... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00