Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE IN PROVINCIA DI GROSSETO

Stai organizzando la tua vacanza nei dintorni di Grosseto? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Grosseto e la sua provincia? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto la provincia di Grosseto come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018/2019 nella provincia di Grosseto e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

VIE CAVE ETRUSCHE NELLA MAREMMA GROSSETANA

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Il territorio della Toscana è bello e molto differenziato: vi potete trovare le splendide città d'arte e i meravigliosi paesaggi. A volte la natura si unisce all'opera dell'uomo creando i risultati sorprendenti e inaspettati come le cosiddette “vie cave” etrusche. Una particolarità che merita una visita.
La Maremma grossetana è un territorio selvaggio e misterioso, dove boschi e foreste si alternano agli antichi borghi di origine etrusca. È la zona delle “città del tufo”, Pitigliano, Sovana e Sorano scavate nella morbida roccia di tufo. La stessa in cui furono scavate misteriosi corridoi, stretti e profondi, talvolta con pareti alte anche 20 metri e lunghi piu di 400 metri. Il mistero è legato anche ai creatori stessi di queste strade, gli Etruschi, che finora rimangono un popolo poco conosciuto.
Esistono varie ipotesi sul perché furono scavate queste “vie cave”. Probabilmente furono costruite per collegare le necropoli etrusche con centri di culto religiosi. Servirono anche per ragioni difensive: permettevano di spostarsi senza essere individuati dal nemico, ma anche attaccarlo se costui si fosse avventurato in queste profonde gole di tufo. Le vie furono anche usate nel Medioevo come vie di comunicazione. Passeggiare tra le loro enormi pareti coperte dalla vegetazione e leggere le incisioni lasciate 2000 anni fa è un'esperienza unica e imperdibile, che lascia veramente perplessi.
La più suggestiva è la via cava di San Sebastiano, con pareti di 25 m di altezza, e quella di San Giuseppe che conduce da Pitigliano fino a Sovana.

Province

Comprensori

cerca CERCA
NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00