Indirizzi utili Foto

VACANZE


Provincia di Brindisi

VACANZE IN PROVINCIA DI BRINDISI

Stai organizzando la tua vacanza nei dintorni di Brindisi? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Brindisi e la sua provincia? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto la provincia di Brindisi come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018/2019 nella provincia di Brindisi e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

UNA ZONA NATURALISTICA, LA PROVINCIA DI BRINDISI

scritto da Ivana Lupi

Ostuni città bianca

La provincia di Brindisi anche se non molto estesa comprende vari territori…ad ovest, al centro ed a nord il paesaggio è caratterizzato da colline, boschi e dai tipici trulli mentre ad est, la costa lunga 80 km in parte rocciosa, è ricca di piccoli approdi ed insenature che si alternano a lunghe spiagge sabbiose. A sud, invece, il paesaggio si presenta piatto ed in gran parte adibito alle coltivazioni.

La provincia di Brindisi si contraddistingue per le numerose zone naturalistiche protette: di particolare pregio ambientale sono da segnalare Torre Guaceto ed il Parco delle Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo. Il territorio è inoltre ricco di testimonianze storiche di grande interesse come i numerosi castelli, presenti in quasi ogni paese, da quelli importanti nati come poderosi sistemi di fortificazione a quelli realizzati come residenze di alcuni sovrani, ad altri trasformati nel tempo in abitazioni fortificate o palazzi baronali.

Oltre a Brindisi, la città di Ostuni, conosciuta come la "città bianca", è uno dei centri più turistici del Salento. Da non perdere il suo caratteristico centro storico, arrampicato su una collina con le famose case in calce bianca, utilizzata anticamente perchè si pensava che potesse allontanare le pestilenze e gli spiriti maligni. È ben conservata anche la cerchia muraria (anch'essa in calce bianca) che circonda il centro storico.

  • Lungomare al porto
    Lungomare al porto
  • Chiesa di Santa Maria del Casale
    Chiesa di Santa Maria del Casale
  • Cattedrale di Trani
    Cattedrale di Trani
  • Faccia della chiesa di St.Agata in Gallipoli
    Faccia della chiesa di St.Agata in Gallipoli

CITTÀ ANTICHISSIMA, BRINDISI

scritto da Madeleine Krause

Ostuni città bianca

Origine antichissime, influenze orientale, ricchezze artistiche, sono tanti gli elementi che fanno della città pugliese una meta turistica ambita. Città antichissima, Brindisi è sempre stato al crocevia di culture e genti, grazie alla sua posizione geografica e al successo del suo porto : teatro di numerosi e determinanti episodi; la città ha infatti spesso recitato il ruolo di protagonista principale nella grande storia, rappresentando da sempre il più importante terminale verso l'oriente.

La città pugliese, oltre all'attività del suo magnifico porto naturale attrae anche grazie alla bellezza dei suoi monumenti storici, chiese e proposte culturale. Passeggiando sul suggestivo lungomare del porto interno della città, si possono ammirare i giardini di Piazza Vittorio Emanuele II. Di fronte al porto, il simbolo della città, il Castello Alfonsino o castello aragonese, testimonio della storia agitata della città. Il centro storico è in parte ancora confinato all'interno delle mura aragonesi, risalenti alla metà del XV secolo e successivamente modificati da Carlo V, che vi aggiunse dei Bastioni (torrioni strategici), tra questi il Bastione San Giacomo, oggi recuperato e utilizzato per mostre e manifestazioni.

Un soggiorno a Brindisi sarà l'occasione di assaggiare le numerose e gustose specialità della regione, tra cui possiamo citare il latte di mandorla, tipico della Puglia, il Limoncello e le varie specialità a base di pesce.

  • Imponente colonna
    Imponente colonna
  • Palazzo del Seminario in Piazza Duomo
    Palazzo del Seminario in Piazza Duomo
  • La Cattedrale
    La Cattedrale
  • Scorcio del campanile di San Benedetto
    Scorcio del campanile di San Benedetto

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Il Centro Storico di Brindisi

    scritto da Sara Benedetti

    Brindisi ha un importante Centro Storico che può essere il luogo migliore per scoprire la storia di una città. Nei pressi di Piazza Duomo la Cattedrale o meglio, la chiesa di San Giovanni Battista, è un esempio di luogo di culto dal sapore... continua

  • Il Castello Svevo e le testimonianze romane

    scritto da Sara Benedetti

    Situata nella cornice spumeggiante del Salento, Brindisi è una delle città più caratteristiche dell'Italia meridionale, un luogo da scoprire per la sua storia fatta di monumenti, strade, palazzi e chiese che testimoniano il grande valore culturale... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00