Indirizzi utili Foto

VACANZE


Provincia di Biella

VACANZE IN PROVINCIA DI BIELLA

Stai organizzando la tua vacanza nei dintorni di Biella? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Biella e la sua provincia? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto la provincia di Biella come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017/2018 nella provincia di Biella e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

PROVINCIA DI BIELLA, PAESAGGI DA SCOPRIRE

scritto da Madeleine Krause

Ostuni città bianca

Il territorio biellese è caratterizzato dalla ricchezza di risorse ambientali, storico-culturali ed enogastronomiche di notevole interesse turistico. A cominciare con Biella, l'accogliente capoluogo della provincia che vanta una storia risalente all'epoca preistorica. Tra i luoghi di rilievo turistico della città, da non perdere il Battistero ed il Campanile di Santo Stefano di architettura romanica e la visita dell'antico borgo medioevale detto del "Piazzo" con i suoi tipici vicoli lastricati. Alle pendici del Piazzo si estende la città bassa, d'epoca moderna, con il suo Duomo e la Chiesa di San Sebastiano, stupendo esempio di architettura rinascimentale.

Uscendo dalla città, numerosi sono i percorsi da fare, a seconda dei propri gusti o desideri: gli amanti della natura e dello sport approfitteranno della presenza sul territorio biellese di tanti percorsi naturalistico-sportivi e di bellissime riserve naturali come ad esempio quella delle Baragge dove il paesaggio, simile alla savana africana, sorprenderà i passeggiatori.

Da notare ugualmente l'Oasi Zegna, area montana che permette di scoprire la flora e la fauna di un ambiente alpino e di godere di panorami spettacolari sulla pianura, sulla Valsessera e sul Monte Rosa. Per gli appassionati del gusto, la tradizione enogastronomica del territorio biellese prenderà tutta la sua dimensione senza deludere: le specialità biellesi, tra tradizione piemontese e valdostana ma con interessanti caratteri di originalità, entusiasmeranno anche i più esigenti!

  • Il Battistero del capoluogo
    Il Battistero del capoluogo
  • Campanile di Biella
    Campanile di Biella
  • Passeggiate sulle alture del Trecciolino
    Passeggiate sulle alture del Trecciolino

BIELLA E IL SUO SVILUPPO INDUSTRIALE

scritto da Fabrizio Rossi

Ostuni città bianca

Biella ha attraversato uno sviluppo sia industriale che commerciale di notevole importanza in virtù dei numerosi opifici qui edificati a partire dalla metà del secolo XIX. e ancora oggi infatti la maggior parte delle attività economica biellese è basata sulla industria tessile. L’origine di tali attività la si farebbe risalire già dal 500 a.C., sono stati ritrovati in effetti , nel parco della Burcina, alcuni rudimentali attrezzi di tessitura che si ritengono appartenuti alla civiltà Celtica.

In epoca medioevale poi si istituirono a Biella i Collegi dei lanaioli e dei Tessitori che si estesero ben presto a tutto il territorio della regione. Molto nota è anche la cosiddetta "via della lana" che si trova lungo la strada panoramica intitolata all'industriale laniero Ermenegildo Zegna che si percorre tra l’abitato di Trivero e la Valle Cervo in un contesto di incomparabile bellezza. Il territorio biellese è caratterizzato così dalla ricchezza di risorse ambientali, storico-culturali ed enogastronomiche di notevole interesse turistico.

Tra i monumenti più importanti possiamo considerare il Duomo, il Battistero che è una tra le più notevoli costruzioni della primitiva arte romanica in Piemonte, la Chiesa della SS. Trinità, la Chiesa di Santo Stefano come quella di San Giacomo che si trova al Piazzo, la parte alta di Biella raggiungibile con una suggestiva funicolare. Il luogo più caratteristico però di Biella Piazzo è la Piazza Cisterna, circondata da edifici medioevali dai portici e finestre finemente decorati sulla quale si affaccia il Palazzo Cisterna, edificio di pregevole fattura del secolo decimo quinto.

  • Torrente Oropa nel Cervo
    Torrente Oropa nel Cervo
  • Borgo del Piazzo visto dalla piazza Curiel
    Borgo del Piazzo visto dalla piazza Curiel
  • Chiesa di San Biagio
    Chiesa di San Biagio

Province

Comprensori

cerca CERCA
NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00