Indirizzi utili Foto

VACANZE


Praiano

VACANZE PRAIANO

Stai organizzando la tua vacanza a Praiano? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Praiano? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Praiano come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017/2018 a Praiano e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

PRAIANO, IL CUORE DELLA COSTA AMALFITANA

scritto da Caterina Rabolini

Ostuni città bianca

Praiano occupa il tratto di costiera amalfitana tra Positano e Conca dei Marini, ai due lati di Capo Sottile.  Al centro della parte alta del paese, in bella posizione panoramica, si trova la chiesa principale di Praiano dedicata al santo patrono del paese,  San Luca Evangelista., costruita   nel 1600   in stile sobrio e austero .

La parte bassa della città si allunga verso la Marina di Praia, l'unico punto di approdo della città antica , con la spiaggia scavata tra due alte pareti di roccia, allo sbocco dell'aspro vallone di Praia. A guardia della Marina si trova sul promontorio la Torre a Mare di origine medievale, costruita per avvistare e dare l'allarme contro le invasioni saracene. Oggi la  Marina di Praia è un'apprezzata località balneare e con brevi escursioni in barca è possibile visitare la costa nei dintorni, in particolare le suggestive Grotte di Suppraiano e la Grotta dell'Africana.

Dall'altro lato di Capo Sottile, con splendida vista su Positano e su tutta la parte finale della penisola e sull'isola di Capri, si trova la frazione di Vettica Maggiore, che sorge   attorno alla Chiesa di San Gennaro, famoso per essere anche il patrono della città di Napoli. 
Poco distanti dal centro di Vettica Maggiore, scendendo verso il mare, si trovano la  Torre di Grado e la Spiaggia della Gavitella   nella cala omonima, l'unica spiaggia della costiera amalfitana illuminata dal sole fino al tramonto, per la sua felice esposizione ad ovest con vista su Positano e Capri.

  • Panorama di Praiano
    Panorama di Praiano
  • Vista di Vettica Maggiore
    Vista di Vettica Maggiore
  • Cupola della Chiesa di San Gennaro
    Cupola della Chiesa di San Gennaro

PRAIANO – UNA DELLE PERLE DELLA COSTIERA AMALFITANA

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

L’Amalfitana è una delle più belle strade panoramiche italiane che collega le località della Costiera Amalfitana. Sembra il filo su cui sono infilate preziose perle della Costiera: Amalfi, Positano, Ravello o Vetri sul Mare. Tra queste perle si trova anche Praiano, un tranquillo borgo di pescatori situato tra Positano e Conca dei Marini.

Vista da lontano Praiano sembra una cittadina presepe con le sue colorate casettine arroccate sui pendii del Monte Tre Galli e con il sottostante mare di color cobalto. La collocazione di Praiano non ha permesso un grande sviluppo urbanistico, e questa graziosa  cittadina ha conservato l'architettura e la struttura di piccolo borgo.

Ha segnato anche gli abitanti che hanno una forte l'abitudine di distinguere la frazione a monte, da quella del lato mare con il termine “Praiano” e “Vettica”.

Praiano è fatta di vicoli, alcuni dei quali ancora a ciottoli, di viuzze che si intrecciano e moltissime scalinate che uniscono le strade poste su livelli diversi. Passeggiando per le vie si rimane colpiti dalla varietà di colori presenti.

Colori vivaci, dovuti agli onnipresenti fiori e alle edicole votive, poste agli angoli delle strade, a testimonianza della fede dei paesani. Queste edicole sono coloratissime e hanno la forma di piccole chiese con affreschi fatti con le maioliche. Le maioliche decorano anche le chiese di Praiano: basta guardare la cupola maiolicata della chiesa di San Gennaro Vescovo e Martire o quella di San Luca, che oltre alla cupola maiolicata conserva uno splendido pavimento maiolicato risalente alla fine del XVIII.

Praiano offre l'opportunità di ammirare la bellezza della Costiera Amalfitana da vicino. Da qui parte il famoso "Sentiero degli Dei", una lunga passeggiata panoramica di rara intensità che può essere affrontata a tappe o tutta d'un fiato.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Praiano si trova in provincia di Salerno. Il patrono è san Luca, San Gennaro, Madonna Annunziata il cui giorno di festa è il 25 marzo, Prima domenica di Maggio, Prima domenica di Luglio, 19 settembre, 18 ottobre. Praiano ha come frazioni Vettica Maggiore, Marina di Praia e i suoi abitanti si chiamano praianesi.

E' un comune del litorale campano di circa 2024 abitanti. Ha una superficie territoriale di 2.669 km² e si trova a 120 metri sul livello del mare. Praiano fa parte del Comprensorio Costiera Amalfitana. Di particolare interesse vicino a Praiano possiamo trovare: Amalfi, Vietri sul Mare, Positano, Furore, Atrani.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00