Indirizzi utili Foto

VACANZE


Potenza

VACANZE POTENZA

Stai organizzando la tua vacanza a Potenza? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Potenza? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Potenza come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 a Potenza e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

POTENZA, LOCALITÀ TURISTICA PER TUTTO L’ANNO.

scritto da Mei Minazuki

Ostuni città bianca

Visito Potenza, città capoluogo della regione Basilicata, che sorge lungo una dorsale appenninica a nord delle Dolomiti lucane e che è attraversata dal fiume Basento, in una giornata ancora tiepida di fine estate.
Grazie alla sua geografia fisica, il territorio di Potenza è ricco di monti innevati durante la stagione invernale, mentre d’estate la natura rigogliosa offre scorci incantevoli di una bellezza unica, ma non solo, questo è un luogo accogliente ed ospitale in ogni stagione, quando i visitatori possono godere di diversi momenti di piacere.
Passeggiando nelle vie che compongono il centro storico sono affascinata dalle atmosfere medioevali e a fare da regina, è il Sito Archeologico rinvenuto nella zona Gallitello della città.

Bellissimi sono anche la Basilica di San Gerardo dedicato all’omonimo santo patrono della città, la chiesa di S. Francesco del 1274 con il suo campanile del 400 e la famosa Torre Guevara.

Indimenticabile è stata la passeggiata lungo viale Pretoria con i numerosi caffè e pasticcerie che si susseguono per il viale dandomi gradita occasione per rilassarmi ad uno degli accoglienti tavolini all’aperto sorseggiando un ottimo caffè ed assaggiando una delle loro specialità dolciarie.

  • Muro lucano
    Muro lucano
  • Torre Guevara
    Torre Guevara
  • Chiesa di San Rocco
    Chiesa di San Rocco

QUALI SONO QUATTRO VALIDI MOTIVI PER VISITARE POTENZA?

scritto da Hotel Association

Ostuni città bianca

Posta a circa 800 metri sul mare, Potenza è la città più popolosa della Basilicata e il capoluogo di regione più alto d'Italia. Antico insediamento dei Lucani attraversato dal fiume Basento e racchiuso dalle montagne, la città deve il suo nome alla conquista da parte dei romani, che imposero con la forza la loro supremazia, ovvero la "Potentia Romanorum" (la potenza dei romani). Quali sono quattro validi motivi per visitare Potenza? Eccoli.

1) Ammirare la piazza Matteotti, sulla quale si affaccia il palazzo del Comune, dove un tempo sorgeva il Seggio dell'Università, luogo di riunione del popolo in epoca angioina. Sul lato meridionale della piazza sorge il Tempietto di S. Gerardo, che ospita al suo interno la statua del santo patrono della città;

2) Passeggiare per la via Pretoria (significativamente chiamata U' Strusc' nel dialetto locale) animata e ricca di negozi e di esercizi pubblici, che si allarga nella centrale piazza Mario Pagano, con l'ottocentesco palazzo della prefettura e il Teatro Stabile, costruito a metà dell'Ottocento;

3) Visitare la cattedrale costruita nel XIII secolo e dedicata al patrono di Potenza, S. Gerardo. Nata come una basilica romanica a tre navate, la chiesa fu trasformata in un edificio neoclassico, dalle linee semplici e sobrie, al termine del XVIII secolo, mantenendo però il portale duecentesco sormontato da un elegante timpano.

4) Partecipare agli eventi del Maggio Potentino, organizzati in concomitanza con le festività in onore del santo patrono. Per oltre un mese la città ospita manifestazioni, mostre culturali, eventi particolari diversi. Caratteristici del Maggio sono la classica Sfilata dei Turchi, in costume, seguita dal Palio dei Cavalli. Nel centro storico vengono inoltre organizzate serate con musica popolare locale dal vivo, degustazione di prodotti tipici e vini locali.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Potenza si trova in provincia di Potenza. Il patrono è san Gerardo di Potenza il cui giorno di festa è il 30 maggio. I suoi abitanti vengono chiamati potentini.

E' un comune montano lucano di circa 68013 abitanti. Ha una superficie territoriale di 173.9 km² e si trova a 819 metri sul livello del mare.

I più importanti luoghi d'interesse di Potenza sono: Castel Lagopesole, Museo Archeologico Provinciale, Cattedrale di San Gerardo, Riserva Regionale del Pantano di Pignola, Museo Archeologico Nazionale della Basilicata, Il Tempietto di San Gerardo, Torre Guevara , Villa Romana di Malvaccaro.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00