Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE POSITANO

Stai organizzando la tua vacanza a Positano? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Positano? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Positano come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017/2018 a Positano e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

POSITANO, PERLA DELLA COSTA AMALFITANA

scritto da Manuela Bernardo

Ostuni città bianca

Positano è una perla della Costa Amalfitana che si localizza nella provincia di Salerno in Campania. Nota in tutto il mondo, e apprezzata sin dai tempi romanici essendo un posto di villeggiatura, questa città è di una bellezza disarmante e la sensazione che si ha è quella di sentirsi protagonisti di un film romantico, dove l'amore sboccia fra la cornice di in un panorama che toglie il fiato, come nelle scene del film americano Only you, interpretato da Marisa Tomei e Robert Downey Jr.

Il clima mite invita a passare giornate stupende nelle spiagge principali: la spiaggia Grande e la spiaggia Fornillo. Il centro storico del paesino è in posizione elevata rispetto alle spiagge che si possono facilmente raggiungere attraverso le tipiche scalinate locali.

Non mancano posti interessanti da visitare per chi s'interessa d'arte, storia e cultura: Le Torri Saracene sono un ottimo esempio, esse furono costruite durante il Medioevo con lo scopo di avvistare il nemico e facilitare la protezione locale, a quei tempi infatti i saraceni si erano macchiati di numerose atrocità ai danni della popolazione di Positano.

  • La località vista dalla spiaggia
    La località vista dalla spiaggia
  • Vista da un monte
    Vista da un monte

POSITANO, UNA DELLE PERLE DELLA COSTIERA AMALFITANA

scritto da Mei Minazuki

Ostuni città bianca

  Città dalle antiche origini, Positano è una tipica località turistica del sud Italia, famosa per la sua bellezza e per la calda accoglienza di chi ha la fortuna di abitarci.
Città che mi riprometto da molto di voler visitare e che finalmente sono riuscita a raggiungere in questa calda estate, appena trascorsa.
Qui si intrecciano e si amalgano i caldi colori tipici del sud con le atmosfere e le tonalità moresche. La città è arroccata su una collina da cui ammira il suo splendido mare dalle mille e più tonalità.
Chi ha la fortuna di visitarla diviene quasi protagonista di un set cinematografico, i suoi colori, i suoi suoni e i suoi profumi lasciano un’impronta indelebile in oguno di noi. Sulle piccole stradine della città che salgono e scendono dalla collina si affacciano edifici colorati di rosa, dai loro balconi e giardini si intravvedono bellissime piante di buganville, il mare smeraldino su cui riflettono i raggi del sole fa da sottofondo a questo scenario che incanta il visitatore.
Tanto che Positano, come tutta la costiera Amalfitana è oggi patrimonio mondiale dell’Unesco.  
Simbolo della città è la chiesa di Santa Maria Assunta con la sua cupola decorata da maioliche verdi e gialle, è considerata una delle chiesa più incantevoli di tutta la penisola italiana. Essa è situata nella piccola piazza Flavio Gioia, piazza nominata così in onore dell’omonimo inventore che per primo in occidente inventò la bussola.

POSITANO – SOLE, MODA E LIMONI

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Fu proprio a Positano, nei primi anni Cinquanta, che il bikini iniziò ad avere la fortuna tra i vip che frequentavano le spiagge del Fornillo e di Laurito. La moda non è passata e i vip di formato mondiale continuano a venire per acquistare questo fortunato e ormai classico indumento.

Li attira la moda, ma anche la favolosa posizione della famosa perla della costa amalfitana, incastrata tra la ruvida parete di una montagna e il mare, azzurro e costellato di scogli solitari. Alla parete sono attaccate, quasi “appese”, colorate casette che creano un'atmosfera surreale.

A Positano si viene per lo shopping - le sue vie, anche quelle più sperdute, sono piene di negozi e negozietti di vario tipo e veri e propri boutique di alta moda. Qui nasce la cosiddetta “moda Positano” cioè pareo, costumi da bagno, gonne, camicie – tutto coloratissimo e quasi tutto fatto a mano. In molti dei negozi di artigianato locale potete provare a trattare i prezzi per evitare a spendere un patrimonio.

Attrezzati del costume da bagno (rigorosamente made in Positano), potete fare il bagno. Tra le più famose spiagge di Positano sono Arienso, Laurito e Fornillo.

Trovandosi nell'immediata vicinanza della città sono molto frequentate dai turisti, ma sicuramente meritano una breve sosta. Anche perché Positano è molto piccola ed è visitabile, tranquillamente, in mezza giornata. Il bagno quindi completerebbe perfettamente la giornata. Sarebbe favoloso la sera quando tutti i ristorantini, i bar, le gelaterie accendono le luci e danno inizio alla serata.

Tra alcuni consigli pratici è sempre quello di evitare Positano in alta stagione, quando trovare un posto auto diventa un'opera. Al posto assaggiate il pesce e il limoncello che non ha niente a che fare con quello che bevete dalle bottiglie acquistate nei supermercati.

Il limoncello di Positano ha il gusto divino grazie alla qualità dei limoni della costiera amalfitana che si usano anche per la produzione di sali da bagno, saponi e profumi

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • una città da film

    scritto da Manuela Bernardo

    La prima volta che vidi il film "Only You”, interpretato da Marisa Tomei e Robert Downey Jr., mi innamorai non solo dell’affascinante storia della Cenerentola moderna, ma soprattutto dei luoghi meravigliosi ove il film fu girato ...Uno di questi... continua

Positano si trova in provincia di Salerno. Il patrono è san Vito, santa Margherita, san Giacomo il Maggiore, Madonna Assunta il cui giorno di festa è il 15 giugno, 20 luglio, 25 luglio 15 agosto. Positano ha come frazioni Montepertuso, Nocelle, Laurito, San Pietro, Arienzo e i suoi abitanti si chiamano positanesi.

E' un comune del litorale campano di circa 3953 abitanti. Ha una superficie territoriale di 8.419 km² e si trova a 30 metri sul livello del mare. Positano fa parte del Comprensorio Costiera Amalfitana. Di particolare interesse vicino a Positano possiamo trovare: Amalfi, Vietri sul Mare, Praiano, Furore, Atrani.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00