Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE ENOGASTRONOMICHE ALL'ISOLA D'ELBA

scritto da Ivana Lupi

Ostuni città bianca

Non si può visitare l'Isola d'Elba senza assaggiare le prelibatezze enogastronomiche locali caratterizzate dalla semplicità e dalla sapiente scelta degli ingredienti, spesso poveri, che erano tradizionalmente disponibili sull'isola. 

Nella cucina elbana sono predominanti i piatti semplici, ma al contempo saporiti, con intriganti abbinamenti fra pesce e verdure. 
Piatto tradizionale dell'isola è lo stoccafisso alla riese, un piatto a base di pesce cucinato con cipolle, pomodori, peperoncini e olive ed insaporito da prezzemolo, basilico, pinoli e capperi.

In quanto al vino, tutta l’Isola d’Elba è nota per l'antica tradizione nella produzione del vino che, già famoso al tempo dei Romani, allietava le tavole dei papi e delle corti europee.
Oggi l’isola produce vini di pregio; i vini da tavola sono più robusti, come il Procanico (bianco) e il Sangioveto (rosso), mentre "l'Elba bianco" e "l'Elba rosso" sono vini classici DOC.
Da menzionare anche i vini liquorosi e da dessert come l'Ansonica Passita, il Moscato e il famoso Aleatico.

Molto pregiato è anche l'olio dell'Elba, prodotto di qualità grazie al clima favorevole e al suolo particolarmente adatto alla coltivazione delle olive.
Da non trascurare anche le castagne ed i funghi tra cui i gustosi porcini ed i pregiati ovuli. 

Infine vi consiglio di assaggiare il miele caratterizzato dagli aromi e dai sapori donati dai fiori della macchia mediterranea come ad esempio il miele al rosmarino e quello all’eucaliptus, per menzionarne soltanto due. 

Visitare l'Elba è immergersi nella terra degli aromi e della cucina straordinaria.

  • Vista de Portoferraio
    Vista de Portoferraio
  • Spiaggia de Portoferraio
    Spiaggia de Portoferraio
  • La Fortezza Medici
    La Fortezza Medici
  • Il porto de Portoferraio
    Il porto de Portoferraio

PORTOFERRAIO: ALTRE GUIDE

  • Un sogno a Portoferraio: Hotel Villa Ottone

    scritto da Redazione Visit Italy

    L'Isola d'Elba è un gioiello naturale che apre le porte a chi ama la bellezza dispiegata in tutte le sue forme. A una decina di chilometri da Portoferraio, la suggestiva cittadina fortificata di origine romana amata dalla famiglia... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00