oggi poco nuvoloso 27° / 22°    domaninuvoloso / temporali 27° / 23°

Vacanze Portoferraio

Stai organizzando la tua vacanza a Portoferraio? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Portoferraio? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Portoferraio come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2015 a Portoferraio e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

TENUTA DELLE RIPALTE - Capoliveri (9 Km dal Portoferraio)
Al centro della tenuta, una ottocentesca villa è stata accuratamente trasformata in un accogliente boutique hotel. Fanno da cornice alla villa le fattorie agricole, anch'esse assoggettate ad un recupero intelligente che ha consentito di ricavarne 52 ...
Vacanze enogastronomiche all'isola d'Elba
scritto da
Non si può visitare l'Isola d'Elba senza assaggiare le prelibatezze enogastronomiche locali caratterizzate dalla semplicità e dalla sapiente scelta degli ingredienti, spesso poveri, che erano tradizionalmente disponibili sull'isola. 

Nella cucina elbana sono predominanti i piatti semplici, ma al contempo saporiti, con intriganti abbinamenti fra pesce e verdure. 
Piatto tradizionale dell'isola è lo stoccafisso alla riese, un piatto a base di pesce cucinato con cipolle, pomodori, peperoncini e olive ed insaporito da prezzemolo, basilico, pinoli e capperi.

In quanto al vino, tutta l’Isola d’Elba è nota per l'antica tradizione nella produzione del vino che, già famoso al tempo dei Romani, allietava le tavole dei papi e delle corti europee.
Oggi l’isola produce vini di pregio; i vini da tavola sono più robusti, come il Procanico (bianco) e il Sangioveto (rosso), mentre "l'Elba bianco" e "l'Elba rosso" sono vini classici DOC.
Da menzionare anche i vini liquorosi e da dessert come l'Ansonica Passita, il Moscato e il famoso Aleatico.

Molto pregiato è anche l'olio dell'Elba, prodotto di qualità grazie al clima favorevole e al suolo particolarmente adatto alla coltivazione delle olive.
Da non trascurare anche le castagne ed i funghi tra cui i gustosi porcini ed i pregiati ovuli. 

Infine vi consiglio di assaggiare il miele caratterizzato dagli aromi e dai sapori donati dai fiori della macchia mediterranea come ad esempio il miele al rosmarino e quello all’eucaliptus, per menzionarne soltanto due. 

Visitare l'Elba è immergersi nella terra degli aromi e della cucina straordinaria.

CAMPING CASA DEI PRATI VILLAGE - Capoliveri (2 Km dal Portoferraio)
Il campeggio è immerso nel verde di eucaliptus e pini; fichi d'india e mimose completano il quadro della flora mediterranea. La struttura, gestita direttamente dai proprietari, offre silenzio e tranquillità. Lontana dal traffico, è l'ideale per il soggiorno ...
Informazioni turistiche per una vacanza a Portoferraio
scritto da
Una vacanza a Portoferraio offre la possibilità di visitare numerose attrazioni e importanti edifici di interesse storico e architettonico ai suoi visitatori, testimonianze della ricchezza storica e culturale del paese.

Portoferraio deve il suo nome alle attività siderurgiche che vi venivano svolte fin dal tempo degli Etruschi. La leggenda narra che qui sbarcarono gli Argonauti di Giasone durante la loro ricerca della Maga Circe.

Il centro storico si presenta come una cittadella fortificata le cui abitazioni più esterne, comprese quelle che si affacciano sulla "calata" a mare, erano parte integrante del corpo delle mura, presidiate agli angoli da potenti bastioni tutt'oggi intatti nel loro maestoso splendore. 

Portoferraio offre un tratto di costa tra i più suggestivi dell’Isola d’Elba; il litorale inizia  dalla spiaggia delle Ghiaie e si dilunga fino al promontorio dell’Enfola, una scogliera bianca incastonata di piccole cale a ghiaie dello stesso colore.

Le spiagge di Portoferraio sono tra le più belle dell'isola con una varietà incredibile di colori, tipo di fondo, esposizione ai venti. La spiaggia più rinomata della zona di Portoferraio è sicuramente la spiaggia della Biodolacaratterizzata da una sabbia finissima, molto attrezzata e popolata nei periodi estivi. 

L'ufficio informazioni di Portoferraio è aperto al pubblico dal lunedi al sabato  dalle ore 9.00 alle 19.00. La domenica invece è aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Portoferraio (provincia di Livorno); ha come patrono san Cristino festeggiato il 29 aprile. Il comune è diviso in frazioni: Bagnaia, Biodola, Magazzini, Montecristo, San Giovanni, Scaglieri, Viticcio[1]. Gli abitanti di Portoferraio si chiamano portoferraiesi o ferraiesi

E' un comune del litorale toscano di circa 12136 abitanti. Ha una superficie territoriale di 48.31 km² e si trova a 4 metri sul livello del mare. Portoferraio fa parte del Comprensorio Isola d'Elba. Di particolare interesse vicino a Portoferraio possiamo trovare: Marina di Campo, Cavo, Marciana, Marciana Marina, Populonia.

Portoferraio fa parte del percorso enogastronomico Strada del Vino Costa degli Etruschi ed è particolarmente consigliata per una vacanza enogastronomica.

A Portoferraio possiamo trovare 53 strutture ricettive. E' possibile visitare 44 luoghi d'interesse e consultare 81 indirizzi utili.
Per scoprire tutte le sue bellezze guarda tutte le 54 foto di Portoferraio.
APPARTAMENTI CASAMACCHIA - Capoliveri (10 Km dal Portoferraio)
Si trovano su una proprietà di 5.000 mq. immersa nel verde di un giardino di palme ed Aloe, con laghetto e bosco ceduo, sul promontorio di Capo Perla nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Il paese di Capoliveri è a 3,5 km, le spiagge di sabbia di ...
Luoghi di interesse per visitare Portoferraio top
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti

  • Musei

  • Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

  • Monumenti

  • Aree naturali

  • Castelli palazzi e residenze nobiliari

  • Chiese e luoghi di culto

  • Spiagge

  • Mura torri e porte




Offerte