Indirizzi utili Foto

VACANZE


Porlezza

VACANZE PORLEZZA

Stai organizzando la tua vacanza a Porlezza? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Porlezza? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Porlezza come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018 a Porlezza e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

GITA IN PRIMAVERA

scritto da Ivana Lupi

Ostuni città bianca

Andando verso Claino ed Osteno si incontrano le “Grotte di Rescia”. Queste grotte sono formate da tufo depositato e vi si possono ammirare stalattiti in continuo corso di formazione. Da qui si può osservare, inoltre, la cascata del torrente di Santa Giulia. Raggiungo la Riserva Naturale Regionale Lago di Piano, alle pendici del Monte Calbiga, che è stata riconosciuta quale SIC (Sito di Importanza Comunitaria) dall’Unione Europea . É possibile raggiungere quest’ oasi da Porlezza attraverso una comoda pista ciclabile attraverso boschi dove i protagonisti sono oltre 130 specie d’uccelli, piccoli mammiferi, maestosi cervi, caprioli, numerose specie di pesci, rettili ed anfibi, tra cui il rospo comune, che nel mese di maggio invade le coste del lago per riprodursi. Qui è attivo un centro visitatori detto “Casa della Riserva” composto da un ecomuseo, e tra le altre cose,  un ufficio dove è possibile iscriversi a servizi di “visite guidate” della riserva. Le visite si possono fare a piedi (di giorno e di notte), a cavallo, in jeep, ecc. Un’ altro luogo importante della Riserva è l’ Osservatorio Naturalistico Polivalente, che funziona anche da fattoria didattica. Per concludere, faccio una passegiata alla ricerca dell ‘artigianato locale: prodotto  tipico è la Cavagna, un cesto intrecciato con rami di nocciolo creato dai contadini con atrezzi semplici di uso comune.
La primavera è la stagione ideale per godere il Lago di Lugano ed i suoi dintorni.

PORLEZZA - CONTATTO GENUINO CON LA NATURA!

scritto da Caterina Rabolini

Ostuni città bianca

Adagiata sulle sponde del Lago Ceresio , Porlezza dà il meglio di sé dalla  primavera  all'autunno, quando la cornice naturale delle Prealpi si riempie dei mille colori della ricca flora locale.  Vivere una vacanza  a   Porlezza offre, grazie alla sua posizione strategica, perfetta per un contatto genuino con la natura, la possibilità di  praticare sport o semplici svaghi, ed inoltre è un ottimo punto di soggiorno per raggiungere e visitare le altre località turistiche che la circondano, dalla rinomata Tremezzina sul Lago di Como, alla vicina Svizzera. Non solo, ma gli  amanti della natura,
scopriranno che Porlezza è punto di partenza ideale per escursioni sulle montagne circostanti  che offre  una vasta scelta di valli e vette da raggiungere.

Per coloro che, invece, cercano una vacanza rilassante e poco impegnativa,   il lago offre  quiete e un panorama   lontano dai ritmi frenetici di città e località trafficate. Notevole nella serata del 16agosto il tradizionale spettacolo pirotecnico sul lago, in occasione dei festeggiamenti di San Rocco.
Vi si trova inoltre la pieve dedicata a San Vittore, una delle 57 pievi medioevali dell'antica  diocesi di Milano. L'antichità della pieve è indicata dalla sua posizione periferica rispetto alla sede episcopale di Milano  e dalla dedica ad uno dei santi maggiormente venerati in  Milano, San Vittore .  

Province

Comprensori

cerca CERCA

Porlezza si trova in provincia di Como. Il patrono è san Vittore. Porlezza ha come frazioni Agria, Begna, Cima, Tavordo e i suoi abitanti si chiamano porlezzesi o porlezzini.

E' un comune montano lombardo di circa 4471 abitanti. Ha una superficie territoriale di 18.71 km² e si trova a 275 metri sul livello del mare. Porlezza fa parte del Comprensorio Lago del Ceresio. Di particolare interesse vicino a Porlezza possiamo trovare: Bellagio, Como, Bellano, Cernobbio, Dongo.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00