Indirizzi utili Foto

VACANZE


Piuro

VACANZE PIURO

Stai organizzando la tua vacanza a Piuro? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Piuro? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Piuro come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Piuro e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

VAL DI LEI, VALTELLINA, LOMBARDIA

scritto da Antje Smit

Ostuni città bianca

Il Reno, non quello di Bologna ma quello che percorre la Svizzera, la Germania e i Paesi Bassi per circa 1000 km e finisce nel Mare del Nord, non nasce in Svizzera come si dice di solito!
Invece il Reno di Lei parte da una piccola valle italiana nel nord della Lombardia e va a congiungersi con il fiume più grande.
La valle italiana si trova nel comune di Piuro, nella provincia di Sondrio a 2000 metri di altezza ed è lungo 15 chilometri. Dal 1863 fa parte dell’Italia ed è l’unica valle italiana che appartiene al bacino idrografico del Reno.
Guardando una mappa geografica si nota immediatamente una stranezza: un rettangolo sulla posizione della diga in fondo al lago che indica un pezzetto di territorio svizzero nel mezzo del territorio italiano.
Vi spiego: dopo la Seconda Guerra Mondiale ci fu una società che volle sfruttare l’acqua del fiume per ottenere l’elettricità. Gli svizzeri si opposero perché un guasto alla diga in quella posizione avrebbe causato danni enormi alla Val Ferrera e la Val Schons, entrambe svizzere.
Insomma, non si fidavano degli italiani. Infine i governi stilarono un accordo e l’Italia lasciò un pezzetto di mezzo km2 alla Svizzera per la costruzione della diga.
E così il lago e il fiume sono italiani mentre soltanto la diga è svizzera.
La Val di Lei è disabitata e vien usata solo per il pascolo del bestiame in estate e per bellissime sciate da Groppera a Madesimo in inverno.
Non è raggiungibile con la macchina dall’Italia, si va a piedi!
A Madesimo si prende la funivia del Groppera e poi si segue la mulattiera verso la valle. Una camminata di un’ora circa per ammirare la natura incontaminata della zona e poi si arriva al Lago di Lei. È davvero bellissimo lo spettacolo che vi si presenta. L’acqua cristallina si stende per 10 chilometri ed è un vero paradiso per la pesca.
Portatevi il binocolo perché guardandosi intorno si riescono a vedere, con un po’ di fortuna, camosci e stambecchi!

  • Vista dal monte Rolla
    Vista dal monte Rolla
  • Ponte di Ganda
    Ponte di Ganda
  • Sentiero nel bosco Prasomaso
    Sentiero nel bosco Prasomaso
  • Valle del Gavia
    Valle del Gavia

Province

Comprensori

cerca CERCA

Piuro si trova in provincia di Sondrio. Il patrono è Maria SS. Assunta. Piuro ha come frazioni Borgonuovo, Prosto, Santa Croce, Savogno e i suoi abitanti si chiamano piuresi.

E' un comune montano lombardo di circa 1961 abitanti. Ha una superficie territoriale di 85.51 km² e si trova a 382 metri sul livello del mare. Piuro fa parte del Comprensorio Valtellina. Di particolare interesse vicino a Piuro possiamo trovare: Madesimo, Chiavenna, Campodolcino, Mantello.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00