Indirizzi utili Foto

VACANZE


Pistoia

VACANZE PISTOIA

Stai organizzando la tua vacanza a Pistoia? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Pistoia? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Pistoia come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2020/2021 a Pistoia e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

PISTOIA, UNA CITTÀ PIENA DI MONUMENTI

scritto da Manuela Bernardo

Ostuni città bianca

La pittoresca città di Pistoia, oppure Oppidum come la chiamavano i romani nel secolo II a.C., si localizza nell'attuale regione Toscana, una delle più belle e affascinanti d'Italia, e sono numerosi i posti da scoprire e visitare...

Questa città, fondata dagli etruschi, come ci rivelano i reperti archeologici trovati sotto la Piazza Duomo, è colma di monumenti in stile rinascimentali e romanici, tra i quali la Cattedrale di San Zeno, costruita nel medioevo, che ospita l'altare di San Jacopo, patrone della città.

Altri interessanti posti da visitare sono: la Torre Campanile, in stile romanico e origine longobarda; il Palazzo dei Vescovi, il Palazzo del Comune (e all'interno del medesimo si trova il Museo Civico), il Palazzo del Pretorio, la Basilica della Madonna dell'Umiltà e la Chiesa della Santissima Annunziata.

Per coloro che amano la musica, in particolare i Blues e il suo swing, ogni anno la città di Pistoia ospita la rassegna internazionale di Blues, uno dei più importanti eventi d'Europa.

  • Facciata del Palazzo ducale
    Facciata del Palazzo ducale
  • La parte alta del Battistero
    La parte alta del Battistero

MONUMENTO BRASILIANO A PISTOIA

scritto da Manuela Bernardo

Ostuni città bianca

La Seconda Guerra Mondiale, durata dal settembre 1939 fino allo stesso mese dell’anno di 1945, lasciò segni amari e profondi… Non possiamo misurare il dolore e la disperazione delle persone che si trovavano, diretta o indirettamente coinvolte nel conflitto.

L’Italia di Mussolini, passò dalla parte degli Alleati soltanto dopo che Mussolini perse l’appoggio monarchico. Il paese fu diviso in due parti: sud, occupata e ricuperata dagli Alleati; nord, occupato e gestito dai nazisti e fascisti; il Brasile diede il suo contributo inviando la Forza di Spedizione Brasiliana (FEB).

Bravi e inesperti soldati brasiliani lottarono e morirono in nome della pace de della gloria del suo paese.

Con la fine della Guerra, i resti mortali dei soldati che persero le loro vite nei campi di battaglia italiani, furono sepolti nel cimitero della città di Pistoia, in Toscana; erano in totale di 443 sepolture. Nel 1960, però furono riportati in patria i resti che, oggi, si localizzano nel monumento dell’Aterro do Flamenco (a Rio de Janeiro).

Oggi, a Pistoia, esiste il Monumento Votivo Militare Brasiliano, curato dall’ex combattente brasiliano il sig. Miguel Pereira, che conta con un Museo e un Mausoleo che raccontano un po’ della storia di questi eroi brasiliani. Vale molto la pena visitarlo e conoscere un po’ le curiosità e particolarità che uniscono Brasile e Italia.


Province

Comprensori

cerca CERCA

Pistoia si trova in provincia di Pistoia; ha come patrono san Jacopo festeggiato il 25 luglio. Pistoia ha come frazioni vedi sezione e i suoi abitanti si chiamano pistoiesi.

E' un comune di circa 89418 abitanti. Ha una superficie territoriale di 236.7 km² e si trova a 67 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Pistoia possiamo trovare: Montecatini Terme e Tettuccio, Serravalle Pistoiese.

I più importanti luoghi d'interesse di Pistoia sono: Piazza del Duomo, Cattedrale di San Zeno, Palazzo dei Vescovi, Mura di Pistoia, Fortezza Santa Barbara.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00