Indirizzi utili Foto

VACANZE


Pienza

VACANZE PIENZA

Stai organizzando la tua vacanza a Pienza? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Pienza? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Pienza come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019/2020 a Pienza e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

PIENZA, CITTÀ PATRIMONIO MONDIALE DELL’UNESCO

scritto da Mei Minazuki

Ostuni città bianca

In Toscana, in provincia di Siena, vi è l’incantevole cittadina di Pienza che grazie al suo bel centro storico rinascimentale è dal 1996 patrimonio mondiale dell’Unesco.
Questo è uno dei centri più rinomati e di maggiore importanza artistica di tutta la Val d'Orcia.
La città ha una storia relativamente breve, era infatti un piccolo borgo fino al 1462 quando l’allora Papa Pio II nativo di questo piccolo borgo affidò il progetto di ricostruzione dello stesso borgo al famoso architetto Rossellino che la trasformò in un’incantevole cittadina dalle atmosfere tipicamente medioevali.  
Sulle alture della collina, vi è la particolare piazza intitolata in onore al Pontefice Pio II costruita utilizzando un particolare schema della prospettiva per renderla alla vista più larga e spaziosa. Qui si concentrano i maggiori monumenti della cittadina.
La rinascimentale Cattedrale, la cui realizzazione iniziò nel 1459 da Bernardo Rossellino, di fronte al quale vi è il palazzo comunale con il portico a tre archi e la facciata in travertino e il palazzo Piccolomini.
Il palazzo che si trova di fianco al Duomo, fu anche esso commissionato da Papa Pio II all’architetto Bernardo Rossellino, il quale si ispirò a palazzo Rucellai per la sua realizzazione e che fu uno dei primi esempi di architettura rinascimentale.  
Dopo la bella visita presso la piazza centrale della città mi accingo a salire fino alla sommità della collina. Nel tragitto che mi separa ad essa, trovo tre caratteristici vicoli con i rispettivi simpatici nomià vicolo amore, bacio e via buia.
Arrivo finalmente in cima alla collina da dove ammiro un panorama da togliere il fiato che mi resterà per sempre impresso nella mente. 

PIENZA – LA CITTÀ DI PIO II

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Chiunque sia appassionato della storia d'arte o semplicemente un appassionato turista, prima o poi, dovrebbe venire in Toscana per visitare Pienza, uno dei più splendidi esempi di urbanistica rinascimentale.

Pienza, infatti, fu completamente trasformata ai tempi di Pio II che decise di trasformale la sua città natale, che all'epoca si chiamava Corsignano, in una città ideale del Rinascimento alla quale venne dato il nome di Pienza.
Quasi tutto ciò che vi è interessante da visitare si trova lungo la via principale, corso Rosselino: il Duomo, la Chiesa di San Francesco, il palazzo comunale, il palazzo vescovile ed i palazzi signorili meritano una lunga sosta per ammirarne i dettagli e decorazioni.

Molti degli edifici fu realizzata da uno dei più famosi architetti dell'epoca tanto che anziché chiamarla “la città di Pio II” si potrebbe nominarla “la città del Rosselino”. Una delle sue opere e lo splendido Palazzo Piccolomini – all'epoca residenza papale.

Dal piccolo, rinascimentale giardino pensile, che costituisce la parte integrante del palazzo, si estende la vista da mozzafiato sull'intera Val d'Orcia: campi, vigneti e oliveti.

Pienza è anche famosa per alcune specialità gastronomiche. La prima parte del corso Rosselino è costellato da numerosissimi negozi alimentari in cui si possono acquistare olio, salumi e formaggi tra cui il celebre pecorino.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Pienza si trova in provincia di Siena; ha come patrono sant'Andrea Apostolo festeggiato il 30 novembre. Il comune è diviso in frazioni: Monticchiello. Gli abitanti di Pienza si chiamano pientini

E' un comune di circa 2172 abitanti. Ha una superficie territoriale di 122.5 km² e si trova a 491 metri sul livello del mare. Pienza fa parte del Comprensorio Val d'Orcia. Di particolare interesse vicino a Pienza possiamo trovare: Asciano, Montepulciano, Murlo, Montalcino, San Casciano dei Bagni.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00