Indirizzi utili Foto

VACANZE


Piacenza

VACANZE PIACENZA

Stai organizzando la tua vacanza a Piacenza? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Piacenza? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Piacenza come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2020 a Piacenza e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

PIACENZA TRA PALAZZI, CHIESE E PIATTI TIPICI

scritto da Ivana Lupi

Ostuni città bianca

Nel cuore della Pianura Padana, sulle rive del Po sorge Piacenza, città ricca di storia ed architettura.

Piacenza, non si distingue per un monumento in particolare, ma per la ricchezza e la bellezza dei suoi palazzi storici di periodi e stili differenti, ma uniti da un perfetto fil rouge: il colore rosso dei mattoni che li costituiscono.

Rimango incantata davanti all’architettura romanica del Duomo, eretto tra il 1100 ed il 1200, grazie al contributo dell’intera cittadinanza. Un altro tesro della città è la Basilica di Sant’Antonino, voluta da San Vittore, primo vescovo della città.
?In stile gotico, è invece la Chiesa di San Francesco, mentre rinascimentali sono Santa Maria di Campagna e San Sisto.

L’architettura civile è altrettanto ricca, come quella religiosa. Spiccano tra gli altri il Palazzo Farnese, oggi sede dei musei civici ed il Palazzo Comunale detto il Gotico, adornato nella parte bassa con marmi rosa e nella parte superiore con cotto decorato a motivi geometrici.

Piacenza è anche città di gastronomia: oltre agli ormai famosi affettati, tra i quali la coppa piacentina, si potrà gustare il tipicissimo stracotto d’asina, il tutto innaffiato dal Gutturnio dei Colli Piacentini.

  • Facciata del Duomo e della Madonnina
    Facciata del Duomo e della Madonnina
  • Putto che tiene in mano lo stemma cittadino
    Putto che tiene in mano lo stemma cittadino
  • La chiesa di San Sisto
    La chiesa di San Sisto
  • La basilica di Sant'Antonino
    La basilica di Sant'Antonino

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini

    scritto da Loris Bernardi

    Piacenza e la sua provincia, a cavallo tra Emilia Romagna e Lombardia, rappresentano il meglio di due mondi. Alla passione per la buona cucina e la naturale attitudine al divertimento, aspetti tipici della gente della via Emilia, si uniscono il... continua

  • Giorgio Armani, l'elaganza "born in Piacenza"

    scritto da Redazione Visit Italy

    Giorgio Armani nasce a Piacenza l’11 luglio 1934. Alcuni decenni dopo diventerà uno dei più famosi stilisti italiani a livello mondiale. Vive a Piacenza con la famiglia fino al diploma, poi si trasferisce a Milano per studiare medicina, ma dopo due... continua

Piacenza si trova in provincia di Piacenza. Il patrono è sant'Antonino di Piacenza, santa Giustina da Padova il cui giorno di festa è il 4 luglio. Il comune è diviso in frazioni: Borghetto, Gerbido, I Vaccari, La Verza, Le Mose, Montale, Mortizza, Mucinasso, Pittolo, Roncaglia, San Bonico, Vallera. Gli abitanti di Piacenza si chiamano piacentini

E' un comune di circa 100286 abitanti. Ha una superficie territoriale di 118.4 km² e si trova a 61 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Piacenza possiamo trovare: Castell'Arquato.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00