Indirizzi utili Foto

VACANZE


Peschici

VACANZE PESCHICI

Stai organizzando la tua vacanza a Peschici? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Peschici? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Peschici come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018/2019 a Peschici e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

A PICCO SUL MARE: PESCHICI

scritto da Ivana Lupi

Ostuni città bianca

Data la stagione estiva, perché non approfittarne ed organizzare una vacanza in un ambiente che unisce natura ricca e diversificata ed un mare splendido? Bene, allora non c’è che un luogo dove andare: il Parco Nazionale del Gargano. Ho scelto di visitare Peschici, perché mi ha attratto la bellezza del suo territorio e la sua particolarissima conformazione geografica. Il centro, infatti, sorge a picco sul mare in una insenatura di una bellezza inusitata in cui i colori verde della vegetazione ed azzurro del mare la fanno da padroni.

La nascita di Peschici viene fatta risalire alla cacciata dei saraceni da parte degli Slavi inviati da Ottone I. In cambio della vittoria l’imperatore donò a Sueriplo, il capo degli slavi, i territori dove oggi sorgono Peschici e Vico. Gli Slavi seppero integrarsi con i locali e con i benedettini dell’abbazia di Santa Maria di Calena la cui presenza era fondamentale per l’economia e per la vita del territorio. Oltre a vivere lo splendido mare di Peschici, in cui si trovano ottime strutture ricettive, si può visitare la vicina abbazia di Santa Maria di Calena o il santuario della Madonna di Loreto, fatto costruire per devozione da un gruppo di pescatori scampati ad una notte di tempesta. La particolarità di questo santuario sta nelle sue dimensioni: è grande quanto la barca dei pescatori scampati alla tempesta.

Il centro di Peschici è incantevole. La vista suggestiva delle case a picco sul mare, con il tipico tetto a cupola, vi faranno immergere in un ambiente emozionante che renderà la vostra vacanza speciale.

  • Vista del paese
    Vista del paese
  • Vista di Peschici dal mare
    Vista di Peschici dal mare
  • La marina
    La marina

INFORMAZIONI PESCHICI

scritto da Hotel Association

Ostuni città bianca

Peschici è un comune in provincia di Foggia di 4.314 abitanti reso famoso in tutto il mondo grazie alla sua particolare posizione arroccata su di una rupe. Appartenente al Parco Nazionale del Gargano, Peschici ha ottenuto negli anni la Bandiera Blu grazie alla bellezza del mare dalle acque limpide. Geograficamente l'abitato di Peschici è dislocato su di una sommità carsica che, dominando l'Adriatico per più di cento metri, offre una veduta spettacolare.

Il centro storico invece si estende dal porto turistico fino al Castello Svevo ed è caratterizzato da vicoli stretti, piccole piazzette, coorti e soprattutto da abitazioni bianchissime, tipiche dell'architettura pugliese. Il territorio di Peschici, oltre ad essere affascinante per la bellezza del mare e per il clima soleggiato, è caratterizzato dalla presenza di numerose torri che un tempo servivano per difendersi dalle invasioni provenienti dal mare.

Il borgo fu infatti fondato nell'XI secolo da un gruppo di slavi che furono chiamati da Ottone I per difendere Peschici dai Saraceni. Le torri d'avvistamento, posizionate lungo la costa, hanno base quadrangolare e l'ingresso è posizionato sul lato della montagna dove si trovano delle scalinate in muratura che nel corso degli anni sostituirono mobili scalette in legno.

Annualmente sono numerosi i turisti che, attratti dalle bellezze del mare e dalla storia della località garganica, si recano in questa località per trascorrere le proprie vacanze. Inoltre una fondata tradizione alberghiera accoglie gli assidui turisti presso i numerosi hotel di Peschici.

  • Vista della spiaggia
    Vista della spiaggia

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Un residence speciale per le tue vacanze

    scritto da Emilio Aronica

    Immerso in una splendida pineta, Sfinal Residence è una struttura che gode di un'ottima posizione panoramica, che ha come sfondo uno tra i luoghi più belli e suggestivi del Gargano, ubicato tra Peschici e Vieste. Da questo... continua

  • Grotta dell'Acqua a Peschici

    scritto da Emilio Aronica

    Grotta dell'Acqua, a Peschici, è un villaggio camping che offre vari tipi di soluzione per un piacevole soggiorno a pochi passi dal mare. Il nome del villaggio è legato alla presenza sul posto di un'enorme grotta acquatica, che... continua

Peschici (provincia di Foggia). Il patrono è sant'Elia il cui giorno di festa è il 20 luglio. Peschici ha come frazioni Manaccora, San Nicola e i suoi abitanti si chiamano peschiciani.

E' un comune del litorale pugliese di circa 4390 abitanti. Ha una superficie territoriale di 48.92 km² e si trova a 90 metri sul livello del mare. Peschici fa parte del Comprensorio Gargano. Di particolare interesse vicino a Peschici possiamo trovare: San Menaio, Rodi Garganico, Vieste, Monte Sant'Angelo, Mattinata.

I più importanti luoghi d'interesse di Peschici sono: Castello Peschici, Torre M.te Pucci, Baia del Turco, Baia di Manacore, Grotta di Manaccora, Grotta di Manaccora, Abbazia di Santa Calena.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00