oggi nubi sparse 21° / 11°    domaninubi sparse 20° / 11°

Vacanze Pescara

Stai organizzando la tua vacanza a Pescara? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Pescara? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Pescara come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 a Pescara e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

CASTELLO CHIOLA HOTEL - Loreto Aprutino (19 Km dal Pescara)
ll Castello Chiola è una straordinaria struttura d'epoca raffinata e confortevole. Le camere, disposte su tre piani sono estremamente curate nei dettagli e si distinguono tra loro pur mantenendo lo stesso stile e arredamento. Ulteriori servizi forniti ...
Quattro buoni motivi per visitare Pescara
scritto da
casa natale di Gabriele d'Annunzio

La città di Pescara, nasce nel 1927, insieme alla stessa provincia dell'Abruzzo, ed è la più grande e ricca città di questa regione. Si tratta di uno dei porti turistici più ospitali del Mediterraneo grazie all'ottima qualità dei servizi offerti; si è sempre presentata come una città di passaggio, tanto un tempo era un punto di scalo del treno La valigia per le Indie, che un tempo collegava Londra a Bombay. 

Agli inizi del XX secolo, Pescara venne soprannominata la città giardino, grazie al suo aspetto elegante, circondato da pinete, con viali alberati e giardini pubblici. Oggi la città è moderna, anche a causa delle poche tracce del suo passato perse a causa dei pesantissimi bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale. 

Ecco quattro motivi per visitare Pescara:

1) Conoscere il museo Casa Natale di Gabriele d'Annunzio, che conserva arredi, mobili d'epoca e decorazioni di particolare pregio artistico; il museo ospita anche pannelli didattici nei quali si possono trovare notizie sulla vita del poeta, arricchite da riferimenti letterari e fotografici;

2) Ammirare la Pineta Dannunziana, o Parco D'Avalos, riserva naturale nella zona meridionale della città; è la più grande area verde di Pescara, con più di 50 ettari di area protetta, dove è visibile una notevole varietà di specie di flora e fauna, tipiche della macchia mediterranea.;

3) Visitare la Cattedrale, edificata in pietra bianca negli anni Trenta del Novecento e intitolata a S. Cetteo, patrono della città; l'interno ospita un dipinto del Guercino, raffigurante S. Francesco, donato da Gabriele D'Annunzio, e il monumento sepolcrale di Luisa D'Annunzio, madre dello scrittore;

4) Assaporare i piatti tipici pescaresi, dal pesce cucinato alla brace, agli anellini alla pecoraia, pasta a forma di anello servita con salsa di pomodoro, verdure e ricotta, dagli arrosticini, spiedini di carne di pecora tagliata in piccoli pezzi serviti con fette di pane unte di olio, al parrozzo, dolce di mandorle tritate, con buccia di limone e copertura di cioccolato fondente.

Una visita la meritano anche il Museo della Genti d'Abruzzo, che racconta più di 6000 anni di storia; il Teatro Michetti, inaugurato nel 1910; e la Biblioteca Provinciale Gabriele D'Annunzio, che possiede più di 170 000 libri e documenti, tra i quali: La storia de Regno di Napoli (edizione aquilana del 1500) ed una Divina Commedia (stampata a Venezia nel 1554).


Pescara si trova in provincia di Pescara; ha come patrono San Cetteo[3] festeggiato il 10 ottobre. I suoi abitanti vengono chiamati pescaresi.

E' un comune del litorale abruzzese di circa 122790 abitanti. Ha una superficie territoriale di 33.46 km² e si trova a 4 metri sul livello del mare.

I più importanti luoghi d'interesse di Pescara sono: Cattedrale di San Cetteo, Chiesa del Sacro Cuore , Archeoclub, Museo Casa Natale di Gabriele D'Annunzio, Bagno Borbonico , Nave di Cascella , Museo delle Genti d'Abruzzo, Piazza della Rinascita, Teatro e Stele Dannunziana Sec.XX, Spiaggia Pepito Beach.

Pescara è una Bandiera Blu per la qualità e la pulizia delle proprie acque di balneazione ed è quindi meta privilegiata per una vacanza al mare.

A Pescara possiamo trovare 13 strutture ricettive. E' possibile visitare 25 luoghi d'interesse e consultare 809 indirizzi utili.
Per scoprire tutte le sue bellezze guarda tutte le 49 foto di Pescara.

Guide di approfondimento


Luoghi di interesse per visitare Pescara top
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti

  • Teatri

  • Musei

  • Monumenti

  • Castelli palazzi e residenze nobiliari

  • Centri storici

  • Chiese e luoghi di culto

  • Vie e Piazze

  • Siti archeologici

  • Spiagge