Indirizzi utili Foto

VACANZE


Patti

VACANZE PATTI

Stai organizzando la tua vacanza a Patti? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Patti? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Patti come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019/2020 a Patti e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

LA MADONNA NERA DI TINDARI

scritto da Federico Ruiz

Ostuni città bianca

Per visitare il santuario di Tindari bisogna recarsi in Sicilia, nel comune di Patti sulla costa nord est. Dopo aver parcheggiato la macchina in uno dei grandi parcheggi, dovete prendere l’autobus che vi porterà quasi in cima alla collina. Vi sorprenderà il flusso continuo di pellegrini che salgono e scendono per la stretta via che è tempestata di bancarelle di ogni genere.

Si nota immediatamente che Tindari è molto conosciuto e frequentato, famiglie intere con bambini, nonni e cani al seguito salgono faticosamente fino alla piazza del Santuario. La chiesa ampliata nei secoli scorsi per poter contenere il flusso di pellegrini è molto bella e riccamente decorata. All’interno, in una teca, si trova la statua della Madonna Nera con il bambino Gesù sulle ginocchia. La statua è stata restaurata recentemente e sotto il mantello bianco e la corona, dopo aver tolto tutti gli strati di colori e residui di restauri antichi, si trovò questa madonna seduta su un trono con il bambinello sulle ginocchia invece della madonna in piedi con il bambino in braccio. Sorprendenti le modifiche che furono applicate nel corso dei secoli!

Sono due le storie raccontate che riguardano la statua di legno antico.
Non si sa bene la provenienza ma a Tindari credono a questo inizio. Tanti secoli fa una nave si trovò a transitare nelle acque davanti a Tindari e fu colpito da una tempesta. Cercò riparo nella baia di Tindari e attese che il tempo si calmasse. Quando volle partire, pur trovandosi in acque profonde, la nave non si mosse, si decise così di scaricare parte del carico per alleggerire la nave ma soltanto quando fu messa a riva la cassa che conteneva la statua, la nave riuscì a ripartire.

I marinai di Tindari aprirono la cassa e con loro grande stupore, trovarono questa bella statua e decisero di portarla in cima al promontorio e costruirla una chiesa.

  • L'altare della Madonna Nera
    L'altare della Madonna Nera
  • La Madonna Nera in Villafranca Tirrena
    La Madonna Nera in Villafranca Tirrena
  • Il santuario
    Il santuario
  • La laguna
    La laguna

Province

Comprensori

cerca CERCA

Patti si trova in provincia di Messina; ha come patrono santa Febronia festeggiato il 5 luglio. Il comune è diviso in frazioni: Camera, Case Nuove Malluzzo, Case Nuove Russo, Gallo, Madoro, Marinello, Mongiove, Moreri, Provenzani, San Cosimo, Scala, Scarpiglia, Sorrentini, Tindari. Gli abitanti di Patti si chiamano Pattesi

E' un comune del litorale siciliano di circa 13320 abitanti. Ha una superficie territoriale di 50.18 km² e si trova a 157 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Patti possiamo trovare: Vulcano, Milazzo, Piraino, Capo d'Orlando, Tindari.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00