Indirizzi utili Foto

VACANZE


Pantelleria

VISITARE L'ISOLA DI PANTELLERIA

scritto da Silvia Spina

Ostuni città bianca

L’isola di Pantelleria è un comune italiano in provincia di Trapani. Si estende su una superficie di 83 mq e si trova a 120 km dalla Sicilia e a 70 dalla costa della Tunisia.

Le coste irregolari, irrorate da un mare terso e cristallino, i fondali ricchi di fauna marina, le pareti in forte pendenza ricoperti di coltivazioni a terrazze e il terreno di rocce basiche, hanno conferito a Pantelleria l’epiteto di "Perla Nera del Mediterraneo". 

L’isola conserva resti archeologici del periodo neolitico come il "Sese Grande", si tratta di un monumento costruito con le pietre a secco. Si parte da una base ovale per avvolgersi su se stesso e terminare verso la cima a forma di spirale. Nel suo interno i defunti venivano tumulati in posizione fetale e con la testa rivolta a ponente. 

I "Damussi" sono abitazioni che nel corso degli anni hanno subito una nuova progettazione dalla mano esperta di architetti. Oggi sono una valente alternativa di abitazione per il turista che non vuole alloggiare nell'hotel. Il fabbricato è costruito con pietre laviche. I tetti a cupola hanno la funzione di raccogliere l’acqua piovana e convogliarla in una cisterna sotterranea. 

Tra le bellezze da visitare non puo' mancare il Castello Barbacane, uno dei pochi edifici storici sopravvissuti ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, di aspetto rinascimentale con pianta irregolarmente quadrangolare e corte interna, cui si unisce una torre quadrata che in origine doveva essere separata.


PANTELLERIA: ALTRE GUIDE

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00