oggi poco nuvoloso 17° / 13°    domanipoco nuvoloso 17° / 12°

Le piu' belle spiagge di Pantelleria



Spiaggia di Favignana - Pantelleria - Visit ItalyL'Isola di Pantelleria è conosciuta per essere una delle isole più belle ed affascinanti del territorio siciliano. E' caratterizzata da fondali meravigliosi che gli appassionati dell'habitat marino possono raggiungere affittando barche e praticando attività di snorkeling in modo da poterne ammirare tutta la bellezza. Tra le spiagge più belle dell'isola siciliana ricordiamo: 


Cala del Bue Marino: molto vicina al centro abitato di Pantelleria, fulcro del turismo dell'isola. Il punto di interesse è particolarmente caratteristico grazie alla presenza di una grotta marina in cui si presume trovasse preciso punto di riproduzione la foca monaca, specie in via di estinzione. Essa appare costituita da una scogliera bassa e da un mare limpido e cristallino.

Cala Tramontana: caratterizzata da elementi architettonici che raccontano la storia della bella isola. La piccola spiaggia risulta raggiungibile solamente usando l'auto. Essa si presenta con un fondale basso alla portata di grandi e piccini. 

Cala Levante: situata nella parte orientale dell'isola. La spiaggia si presenta come un ottimo punto per le escursioni subaquee data la ricchezza del fondale. Nella zona permette una sosta prolungata grazie ai diversi servizi di ristorazione aperti al pubblico.

Cala Cottone: questo territorio è stato usato millenni fa come preciso punto in cui si commerciavano carichi di cotone venuti da lontano. La cala si caratterizza per la prevalenza di zone rocciose a picco sul mare. Qui sarà possibile osservare un piccolo pozzo costruito dagli Arabi. 

Cala Arco dell'Elefante: si tratta di una conformazione rocciosa, faraglione, che offre un suggestivo spettacolo; assomiglia tantissimo alla proboscide di un elefante poggiato su di un grembo che si abbevera nel mare. Facile da raggiungere vi si arriva superando Cala Levante e percorrendo una stretta strada in terra battuta.

Cala Gadir: conosciuta per le sue acque calde, vere e proprie vasche termali direttamente nel mare, l’acqua raggiunge la temperatura di 60 gradi. Apprezzate si dall’antichità le qualità terapeutiche di queste acque. Gadir significa luogo protetto. 

Laghetto delle Ondine: incantevole laghetto di acqua salata alimentato dal mare, si tratta di una conca risultato della continua erosione delle onde del mare, al contrario del mare antistante il laghetto non è molto profondo. Si raggiunge a piedi, circa 20 minuti di tragitto a piedi) da località Punta Spadillo, seguendo le apposite segnalazioni. Suggestivo il panorama, in piena estate il laghetto a causa delle alte temperature e secco oppure con pochissima acqua.

Guarda tutte le foto di Pantelleria



Guide e consigli della redazione
Le opere di Michelangelo in Italia
Michelangelo Buonarroti è considerato uno dei maggiori protagonisti del Rinascimento italiano ed uno dei più grandi artisti della storia. Scultore, pittore, architetto e poeta,...
Sauna finlandese: benessere rilassante
La sauna, originaria della Finlandia, è molto apprezzata anche in altri paesi d’Europa e del mondo per i suoi numerosi benefici. In che cosa consiste la...
Roma: Monarchia, Repubblica, Impero
Secondo la leggenda, la fondazione di Roma si deve ai fratelli Romolo e Remo, allattati da quella stessa lupa che sarebbe divenuta in seguito uno dei simboli inconfondibili della...
L’Italia dal 1900 ad oggi
I governi Giolitti introdussero il suffragio universale maschile, importanti normative sul lavoro, procedettero alla nazionalizzazione delle ferrovie e delle assicurazioni ed...
Il 1500 e il 1600: le guerre d’Italia e il dominio spagnolo
In quella data iniziò il periodo di conflitti conosciuto come guerre d’Italia, nel corso del quale la penisola divenne territorio di conquista per le potenze...


Luoghi di interesse per visitare Pantelleria top
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti

  • Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

  • Monumenti

  • Acque termali e benessere

  • Aree naturali

  • Castelli palazzi e residenze nobiliari

  • Centri storici

  • Chiese e luoghi di culto

  • Sentieri e punti panoramici

  • Siti archeologici

  • Spiagge

  • Grotte









Indirizzi Utili

Arte e cultura
Infrastrutture e aree turistiche
Locali pubblici
Prodotti Tipici
Trasporti