Indirizzi utili Foto

VACANZE


Pantelleria

LE PIU' BELLE SPIAGGE DI PANTELLERIA

scritto da Loris Bernardi

Ostuni città bianca

L'Isola di Pantelleria è conosciuta per essere una delle isole più belle ed affascinanti del territorio siciliano. E' caratterizzata da fondali meravigliosi che gli appassionati dell'habitat marino possono raggiungere affittando barche e praticando attività di snorkeling in modo da poterne ammirare tutta la bellezza. Tra le spiagge più belle dell'isola siciliana ricordiamo: 


Cala del Bue Marino: molto vicina al centro abitato di Pantelleria, fulcro del turismo dell'isola. Il punto di interesse è particolarmente caratteristico grazie alla presenza di una grotta marina in cui si presume trovasse preciso punto di riproduzione la foca monaca, specie in via di estinzione. Essa appare costituita da una scogliera bassa e da un mare limpido e cristallino.

Cala Tramontana: caratterizzata da elementi architettonici che raccontano la storia della bella isola. La piccola spiaggia risulta raggiungibile solamente usando l'auto. Essa si presenta con un fondale basso alla portata di grandi e piccini. 

Cala Levante: situata nella parte orientale dell'isola. La spiaggia si presenta come un ottimo punto per le escursioni subaquee data la ricchezza del fondale. Nella zona permette una sosta prolungata grazie ai diversi servizi di ristorazione aperti al pubblico.

Cala Cottone: questo territorio è stato usato millenni fa come preciso punto in cui si commerciavano carichi di cotone venuti da lontano. La cala si caratterizza per la prevalenza di zone rocciose a picco sul mare. Qui sarà possibile osservare un piccolo pozzo costruito dagli Arabi. 

Cala Arco dell'Elefante: si tratta di una conformazione rocciosa, faraglione, che offre un suggestivo spettacolo; assomiglia tantissimo alla proboscide di un elefante poggiato su di un grembo che si abbevera nel mare. Facile da raggiungere vi si arriva superando Cala Levante e percorrendo una stretta strada in terra battuta.

Cala Gadir: conosciuta per le sue acque calde, vere e proprie vasche termali direttamente nel mare, l’acqua raggiunge la temperatura di 60 gradi. Apprezzate si dall’antichità le qualità terapeutiche di queste acque. Gadir significa luogo protetto. 

Laghetto delle Ondine: incantevole laghetto di acqua salata alimentato dal mare, si tratta di una conca risultato della continua erosione delle onde del mare, al contrario del mare antistante il laghetto non è molto profondo. Si raggiunge a piedi, circa 20 minuti di tragitto a piedi) da località Punta Spadillo, seguendo le apposite segnalazioni. Suggestivo il panorama, in piena estate il laghetto a causa delle alte temperature e secco oppure con pochissima acqua.

  • Le più belle spiagge della Sicilia
    Le più belle spiagge della Sicilia

PANTELLERIA: ALTRE GUIDE

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00