Indirizzi utili Foto

VACANZE


Pantelleria

ESCURSIONE ALLA GROTTA DI BENIKULÀ

scritto da Daniele Manconi

Ostuni città bianca

Per chiunque abbia deciso di trascorrere le proprie vacanze a Pantelleria è d’obbligo una visita alla grotta di Benikulà.

La grotta si trova su un costone della Montagna Grande ed è raggiungibile dalla contrada di Sibà in località Benikulà, (sud ovest dell’isola). Si lascia la macchina in un piccolo parcheggio, da qui parte un piacevole sentiero, ben segnalato, che si percorre in circa 15 minuti. Lungo il sentiero la vista è spettacolare si intravede da una parte la costa africana, dall’altra si ha un’ampia vista sulla piana del Monastero.

La grotta è considerata una vera e propria sauna naturale o bagno di vapore. Composta da due vani: il frigidarium, parte esterna, dove vi si trovano sedili in pietra e dalla parte interna, dalla quale attraverso una spaccatura nella roccia, ad intermittenza, fuoriesce vapore acqueo ad una temperatura di circa 40 gradi.

Durante il periodo estivo la visita alla grotta e la relativa sauna è consigliata verso tardo pomeriggio, in inverno qualsiasi ora della giornata va bene, non dimenticatevi di portare uno zaino con il kit di sopravvivenza; un paio di bottiglie d’acqua, asciugamano, ciabatte, torcia e costume da bagno.

Il viaggio del benessere e delle terme di Pantelleria continua con la visita alle terme di Gadir oppure con  un escursione al lago specchio di Venere .

PANTELLERIA: ALTRE GUIDE

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00