oggi sereno 17° / 12°    domaninuvoloso / rovesci 19° / 14°

Come raggiungere l'isola di Pantelleria



Vista panoramica dell'Isola - Pantelleria - Visit ItalyPantelleria e' un isola della Sicilia, raggiungibile con diversi mezzi di trasporto e dalle principali città italiane. 


Come raggiungere Pantelleria da Torino
Da Torino e' facilmente raggiungibile con voli diretti, Torino-Pantelleria mentre con le autostrade bisogna dirigersi verso Napoli , prendere l' autostrada del sole Salerno-Reggio-Calabria e percorrere l' uscita Villa San Giovanni. Arrivati qui basta dirigersi verso il porto e prendere il traghetto che attraversa lo stretto di Messina che portera' direttamente a Pantelleria.

Come arrivare a Pantelleria da Milano
Per raggiungere Pantelleria da Milano svariate compagnie offrono voli diretti. In auto bisogna sempre dirigersi verso Napoli e da qui prendere un traghetto che porti fino a Pantelleria o, in auto, percorrere l'autostrada del sole, uscire a Villa San Giovanni e imbarcarsi poi con il traghetto che attraversa lo stretto. 

Arrivare a Pantelleria partendo da Venezia
Partendo da Venezia si puo' raggiungere Pantelleria sia con voli diretti che in auto percorrendo l'autostrada che porta verso Napoli e da qui percorrere in auto la Salerno - Reggio Calabria fino a Villa San Giovanni per poi prendere il traghetto che attraversa lo stretto. On alternativa è possibile prendere direttamente il traghetto che porta da Napoli a Pantelleria.

Raggiungere Pantelleria partendo da Bologna
Anche se si parte da Bologna è possibile raggiungere Pantelleria tramite voli diretti. Se invece si preferisce spostarsi in auto basta dirigersi verso Napoli e decidere se prendere l'autostrada del sole o un traghetto che porti direttamente fino a Pantelleria. 

Come arrivare a Pantelleria da Firenze, Roma, Bari e Napoli
Chi parte da Firenze, Roma, Bari e Napoli raggiunge facilmente Pantelleria con voli diretti. In auto invece occorre in ogni caso raggiungere Napoli e decidere se si vuole godere delle bellezze del mare prendere il traghetto che arriva direttamente a Pantelleria o in alternativa prendere l'autostrada del sole e percorrere poi la Salerno-Reggio Calabria. Arrivati a Villa San Giovanni prendere l'uscita e dirigersi verso il porto per l'eventuale traghetto. Naturalmente prendendo il traghetto è sempre possibile imbarcare la propria auto, sia partendo da Napoli che dalla Sicilia. 

Raggiungere Pantelleria in treno
Con il treno si puo' raggiungere Pantelleria da qualsiasi parte d'Italia grazie alle ferrovie dello stato. Dalle principali città italiane basta infatti dirigersi in stazione e acquistare un biglietto che porti fino Villa San Giovanni. Da qui si usufruisce dei vari pullman che si dirigono verso il porto e ci si imbarca sul traghetto che attraversa lo stretto e porta direttamente sull'isola. .

Varie compagnie marittime mettono a disposizione i propri traghetti per attraversare lo stretto mentre per quanto riguarda l'autostrada Salerno - Reggio Calabria è utile sapere che è completamente gratuita fino a Villa San Giovanni.


Guarda tutte le foto di Pantelleria



Guide e consigli della redazione
L’Ottocento d’Italia: le guerre di indipendenza
Con la Restaurazione, termine con cui si definisce il periodo di riassetto post Napoleone, ritornarono sul trono gran parte dei sovrani precedenti. Vennero uniti Piemonte, Genova...
L' Italia pre-romana
Quando si tratta la storia di un paese tanto ricco di arte e di cultura è praticamente d’obbligo partire dall’inizio: fra le popolazioni di ceppo indoeuropeo...
Il Settecento italiano: dal dominio austriaco a Napoleone
A seguito del trattato di Utrecht (1713) la casata degli Asburgo controllava direttamente il Regno di Napoli, il Ducato di Milano ed il Regno di Sardegna, mentre ai Savoia...
I benefici della fangoterapia
I fanghi termali sono un composto di argilla, acqua termale e organismi biologici. Questa miscela è il risultato della maturazione dell'argilla sulla quale si fa colare l'acqua...
Basso Medioevo (1001 d.C. – 1498 d.C.)
È questo il secolo della prima crociata e della presa di Gerusalemme (1099) lanciata da Papa Urbano II in pieno periodo di rinnovamento ecclesiastico. A partire proprio...


Luoghi di interesse per visitare Pantelleria top
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti

  • Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

  • Monumenti

  • Acque termali e benessere

  • Aree naturali

  • Castelli palazzi e residenze nobiliari

  • Centri storici

  • Chiese e luoghi di culto

  • Sentieri e punti panoramici

  • Siti archeologici

  • Spiagge

  • Grotte









Indirizzi Utili

Arte e cultura
Infrastrutture e aree turistiche
Locali pubblici
Prodotti Tipici
Trasporti