Vacanze Pantelleria

Stai organizzando la tua vacanza a Pantelleria? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Pantelleria? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Pantelleria come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 a Pantelleria e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

ACROPOLI RESORT - Pantelleria
Ambienti raffinati e relax in un giardino mediterraneo, con piscina e splendido panorama.
Immersioni nell'isola di Pantelleria
scritto da
Sotto il mare di Pantelleria Gli appassionati dei fondali marini non possono lasciarsi sfuggire l'occasione di immergersi nelle acque dell'isola di Pantelleria, ponte tra la Sicilia e il continente africano. 

Pantelleria è l'isola che più suggestiona per l'ambiente sottomarino, risultato di colate laviche che hanno creato paesaggi di inconsueta bellezza; spugne, gorgonie e coralli di ogni varietà, distese di Posidonie, danno dimora e piacere a un altrettanto ricco numero di specie ittiche.

Facendo il giro dell'isola alla ricerca dei punti di immersione più interessanti, procedendo da nord-est verso sud la prima tappa è la meravigliosa Secca di Campobello, ricca di saraghi, boghe e nuvole di castagnole che offre l'opportunità di scovare nascoste tra le rocce aragoste, cernie e grandi murene e il passaggio di qualche ricciola. 

Tappa assolutamente obbligata è Punta Spadillo, qui il fondale raggiunge i 185 mt. Una volta in acqua abbaglierà il chiarore del fondale, in contrasto con la roccia vulcanica bruna; nuvole di castagnole, cernie brune, pesci pappagallo, ed ancora più giù a scovare dove si nascondono polpi, murene, dentici e ricciole. 

Dentici, cernie brune, e aragoste accompagneranno la discesa anche a Punta Liscetto, dove i più esperti potranno inoltrarsi sino a 40 mt. lungo una parete rocciosa franata, mentre i neofiti, che vogliono costeggiare una parete,potranno farlo alla Parete dei Saraghi; si scende sino a 24 mt di profondità e oltre alla compagnia di saraghi e aragoste, ci si potrà lasciare stupire, dalle mille forme delle spugne e dai diversi tipi di nudibranchi. 

Coloro che amano lasciarsi meravigliare continuamente dai colori sgargianti del paesaggio marino, devono immergersi a Punta Rubasacchi, lungo un'altra parete franata, dove ad accoglierli ci sarà un nugolo di vita animale: dalle cernie, ai dentici, le ricciole, le aragoste, i polpi, sino alle murene giganti, fra gli splendidi colori delle castagnole e dalle gorgonie, che hanno tonalità uniche da mozzare il fiato. 

Una vegetazione rigogliosa e dai colori vivaci, custodisce un percorso archeologico a Cala Armani, un'immersione di cui potranno godere i meno esperti, che mostra le meraviglie archeologiche del mondo punico-romano, sorvegliato da banchi di pesci che ne fanno la guardia. 

Pantelleria si trova in provincia di Trapani; ha come patrono San Fortunato, santa Cristina, Madonna della Margana festeggiato il 16 ottobre. Pantelleria ha come frazioni Balata dei Turchi, Buccuram, Bugeber, Campobello, Contrada Venedise, Cufurà, Gadir, Garitte Karuscia, Karuscia, Khaddiuggia, Khamma, Khamma di Fuori, Madonna delle Grazie, Martingana, Mueggen, Rekhale, San Michele, Santa Chiara, San Vito, Scauri, Scauri Basso, Sciuvechi, Sibà, Sopra Gadir, Tracino, Villaggio Tre Pietre e i suoi abitanti si chiamano panteschi.

E' un comune del litorale siciliano di circa 7664 abitanti. Ha una superficie territoriale di 83.03 km² e si trova a 5 metri sul livello del mare.

I più importanti luoghi d'interesse di Pantelleria sono: Cala Arco dell'Elefante, Castello Barbacane, I Dammusi, Cala Nikà, Secca di Nikà, Cala Gadir, Spiaggia Lago dello Specchio di Venere, Santuario della Madonna della Margana, Saltalavecchia, Cala del Bue Marino.

Pantelleria è una Città del Vino perchè valorizza e promuove il turismo enogastronomico e la diffusione della cultura del vino.

A Pantelleria possiamo trovare 12 strutture ricettive. E' possibile visitare 41 luoghi d'interesse e consultare 32 indirizzi utili.
Per scoprire tutte le sue bellezze guarda tutte le 94 foto di Pantelleria.

Guide di approfondimento


Luoghi di interesse per visitare Pantelleria top
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti

  • Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

  • Monumenti

  • Acque termali e benessere

  • Aree naturali

  • Castelli palazzi e residenze nobiliari

  • Centri storici

  • Chiese e luoghi di culto

  • Sentieri e punti panoramici

  • Siti archeologici

  • Spiagge

  • Grotte