Indirizzi utili Foto

VACANZE


Palinuro

VACANZE PALINURO

Stai organizzando la tua vacanza a Palinuro? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Palinuro? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Palinuro come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017/2018 a Palinuro e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

PALINURO: LA PERLA DEL CILENTO

scritto da Alba Coppola

Ostuni città bianca

Palinuro è una delle località balneari più rinomate del Cilento

Il nome di Palinuro è legato alla figura mitologica del nocchiero della spedizione di Enea raccontata da Virgilio nell'Eneide, secondo il racconto egli muore perchè Morfeo, il dio del sonno, lo fa addormentare e lo butta in mare. Enea accorgendosi della sua assenza presume la sua morte visto che una profezia aveva anticipato la morte di un troiano. 

Palinuro si estende sull'arcipelago omonimo. Il turismo è notevolmente sviluppato in questa località grazie alla bellezza delle sue acque, infatti è da qualche anno che Palinuro ha conquistato la Bandiera blu. Le spiagge dell'arcipelago sono tutte da scoprire e offrono la possibilità di una vacanza dinamica. 

La spiaggia del Porto, situata a ridosso del porto in una insenatura interna e ben protetta dalle correnti è caratterizzata da una spiaggia sabbiosa punteggiata qua e là da qualche ciottolo, il litorale è piuttosto stretto. Vale la pena di immergersi nelle acque di questa spiaggia che si caratterizzano per il colore turchese e cristallino. 

La spiaggia delle Saline si trova nella parte settentrionale di Palinuro è una spiaggia selvaggia circondata dalla macchia mediterranea. Il punto più suggestivo è sicuramente la Torre Saracena di Caprioli, anche qui le acque sono trasparenti e incontaminate. 
Le spiagge di Capo Palinuro sono raggiungibili solo via mare sono molto pittoresche e particolari, le più conosciute sono sicuramente la spiaggia di Buon Dormire e la spiaggia di Cala Fetente.La spiagge sono di uno smeraldo cristallino e rappresentano un'ottima soluzione per gli amanti dei pic-nic nelle spiagge vergini e incontaminate. 

La spiaggia del Pertuoso si trova sulla strada che collega Palinuro a Marina di Camerota. La spiaggia è molto ampia e ad un'estremità della spiaggia si trova la foce del fiume Mingardo, non è mai sovraffollata e offre la possibilità di immersioni alla scoperta dei bellissimi fondali.

Un'altra spiaggia molto suggestiva è quella dell'Arco Naturale di Palinuro, chiamata così per una formazione rocciosa ad arco. Si stanno studiando varie ipotesi per salvaguardare il monumento naturale che è in parte crollato nel 2007 a causa di infiltrazioni. Quest'ultima spiaggia è stata scelta come set per numerosi film. Le attività che offre l'arcipelago sono numerosissime. Molti sono gli appassionati di barca a vela che amano costeggiare le coste di Palinuro esplorando le spiagge più isolate. Poi c'è la possibilità di fare delle immersioni subacquee per scoprire le ricchezze dei fondali marini, coloratissimi e bellissimi. 
Inoltre molti sono gli appassionati di Bird-watching che raggiungono questa località per osservare gli spostamenti e le abitudini degli uccelli costieri.

Ogni giorno a Palinuro vengono organizzate delle escursioni alla scoperta dell'isola, escursioni che permettono la scoperta dell'isola e l'occasione di fare un po' di movimento. é quasi superfluo raccomandare uno dei tanti caratteristici ristoranti che in tutto l'arcipelago offrono la cucina cilentana. Le esperienze eno-gastronomiche da poter vivere a Palinuro sono numerose. Dagli aperitivi sulla spiaggia a base di vino e prodotti genuini locali a cenette romantiche in riva al mare a base di pesce fresco. Palinuro si adatta alle necessità di tutta la famiglia. Si ritrova sia il relax tipico dei mari incontaminati, sia la possibilità di praticare diversi sport, senza tralasciare il fascino della movida, caratterizzata da una serie di localini ricchi di atmosfera. Sarà facilissimo per tutti perdersi nel fascino di questo arcipelago ricco di storia e mito, sport e arte, dove si potrà immergersi in spiagge incontaminate lontano dai rumori e gli stress della città.

Una vacanza a Palinuro rigenererà anima e corpo grazie all'energia che deriva da questa terra splendida e un po' selvaggia, dandoci il tempo di ascoltare il mare e contemporaneamente di ascoltare noi stessi e i nostri desideri molto spesso nascosti dalle incombenze quotidiane e dai rumori assordanti della città.

Province

Comprensori

cerca CERCA
NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00