Indirizzi utili Foto

VACANZE


Ostuni

VACANZE OSTUNI

Stai organizzando la tua vacanza a Ostuni? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Ostuni? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Ostuni come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Ostuni e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

OSTUNI – ITALIANA CITTÀ GRECA

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

La frase “La Toscana è la più bella regione italiana” a volte mi sembra il ritornello. Stavolta l'ha pronunciata la cugina della mia dolce metà. Io chiaramente non ero d'accordo e dopo una breve, ma animata discussione siamo arrivate alla conclusione che tutte le regioni sono belle e molto diverse. A tal punto che non si possono paragonare.

È la verità, perché ogni regione riserva le straordinarie sorprese per i visitatori. Basta un po' di impegno e di volontà per scoprirle. E tutta questa premessa per parlare di una splendida e affascinante città pugliese, Ostuni.
Ostuni è stata anche battezzata la Città Bianca. Vi chiederete perché ? È semplice: le case, gli edifici e le mura che circondano Ostuni sono bianche. Veramente si potrebbe chiamare Ostuni la città d'oro, perché le stesse case, gli edifici e le mura di notte si tingono di colore d'oro.

Lo potete osservare prima di arrivare in città, la quale situata su tre colli ad un altezza di 218 metri, è ben visibile da lontano.
Ostuni deve molto ai greci da cui ha ereditato l'architettura urbana, il bianco della calce usata per le costruzioni, la divisione del centro urbano, le piantagioni di olive e i nomi di alcune contrade.

L'hanno segnata anche i Normanni lasciandole tra l'altro le potenti mura difensive con le torri. Tutto quanto crea un'affascinante e incantevole creazione con archi,vie strette, tortuose e ripide, gradinate, lunghe o corti, che collegano le case ed i vicoli situati su vari livelli.

Alcune viuzze sono talmente strette che non possono passare due persone alla volta.
A Ostuni troverete bellissimi monumenti (tra cui la Cattedrale, ma non solo), un'ottima cucina e il mare cristallino distante dalla città a soli 8 km. E troverete anche un mare di ulivi, che si estendono fino al mare creando un meraviglioso tappeto verde. Non a caso la città è anche conosciuta come Regina degli Ulivi.

VISITARE OSTUNI IN PROVINCIA DI BRINDISI

scritto da Hotel Association

Ostuni città bianca

Visitare Ostuni un comune di oltre 30.000 abitanti situato in provincia di Brindisi e soprannominato "Città Bianca" per la sua architettura fatta di abitazioni, chiese e monumenti rigorosamente dipinti di bianco. La città sorge su tre colli ad un'altezza di circa 200 metri s.l.m. La zona, di origine carsica, è priva di grandi corsi d'acqua al contrario sostituiti da piccoli letti torrentizi a carattere stagionale.
Ostuni è il più importante centro del Salento dove il turismo e l'agricoltura rappresentano le attività economiche primarie. Studi archeologici dimostrano che il territorio di Ostuni era già frequentato durante il paleolitico; in alcune grotte sono stati infatti rinvenuti numerosi reperti ossei e ceramici che testimoniano la presenza della civiltà umana in questo territorio sin dalle epoche più arcaiche. Tuttavia la scoperta più importante riguarda il ritrovamento di "Delia", lo scheletro di una donna ventenne prossima al parto, appartenente probabilmente ad un gruppo di cacciatori.

Il primo nucleo cittadino di Ostuni fu invece fondato dai Messapi, un popolo abile nella costruzione delle strade. Oggi Ostuni è una rinomata località turistica resa ancor più affascinante dai suoi beni storici, culturali e architettonici. Il suo centro storico riesce costantemente ad attirare l'attenzione dei numerosi turisti costantemente in visita nella nota città della Puglia. L'uso della calce bianca delle case di Ostuni è un'usanza che proviene sin dal Medioevo al fine di dare maggiore luce, sia diretta che riflessa, alle viuzze del centro abitato.

Inoltre nel XVII secolo fu questa l'unica soluzione per evitare che la peste dilagasse fino alla distruzione dell'abitato. Sono pertanto numerosi i turisti che ogni anno si recano in questa località per trascorrere le proprie vacanze estive. I profumi del Salento, la cucina tipica e le innumerevoli bellezze artistiche contribuiscono a rendere Ostuni uno dei centri turistici più amati.

  • Le strade di Ostuni
    Le strade di Ostuni

Province

Comprensori

cerca CERCA

Ostuni si trova in provincia di Brindisi. Il patrono è sant'Oronzo, san Biagio il cui giorno di festa è il 26 agosto. Ostuni ha come frazioni Villanova, Pilone, Rosa Marina, Lamaforca, Costa Merlata, Torre Pozzella, Pascarosa, Ramunno[senza fonte] e i suoi abitanti si chiamano ostunesi.

E' un comune del litorale pugliese di circa 32514 abitanti. Ha una superficie territoriale di 223.6 km² e si trova a 218 metri sul livello del mare. Ostuni fa parte del Comprensorio Salento. Di particolare interesse vicino a Ostuni possiamo trovare: Cisternino, Fasano.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00