Indirizzi utili Foto

VACANZE


Osimo

VACANZE OSIMO

Stai organizzando la tua vacanza a Osimo? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Osimo? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Osimo come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019 a Osimo e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

IN VACANZA A OSIMO, LA CITTÀ DEI SENZA TESTA

scritto da Redazione Visit Italy

Ostuni città bianca

Curioso l'appellativo dato a questa cittadina marchigiana che sorge su due colli nell'immediato entroterra di Sirolo, eppure non si poteva fare altrimenti visto che tutte le pregevoli statue romane rinvenute a Osimo sono decollate. Il motivo?

Narra una leggenda che siano state decapitate alla ricerca di tesori nascosti, ma c'è anche chi parla di un'azione di sfregio nei confronti dei notabili, tuttavia seppure senza testa le statue sono ancora bellissime e sono visibili all'interno del quattrocentesco Palazzo Comunale insieme a molti altri reperti romani.

Sempre in tema di archeologia non si può poi non ammirare le maestose mura romane e medioevali che circondano il centro storico, dove fanno bella mostra di sé tanti eleganti edifici rinascimentali e, a dominare la cittadina, il Duomo di San Leopardo, un meraviglioso esempio di arte romanica realizzato in pietra chiara.

La Osimo mistica però offre un altro luogo che è d'obbligo visitare: la basilica di San Giuseppe da Copertino annessa al monastero francescano, il santo, infatti, visse e morì proprio qui.

Imperdibili poi le grotte scavate nell'arenaria sulla quale sorge Osimo, si estendono per chilometri e rappresentano il lato misterioso della cittadina. Una località così ricca di fascino propone mille attività.

Ci si può dedicare all'equitazione, al trekking andando alla scoperta di meravigliosi angoli di natura e poi ancora al cicloturismo sulle strade bianche, al birdwatching, mentre a pochissimi chilometri ci sono le spiagge dell'Adriatico, ma anche località ricche di fascino come Loreto, Recanati, Offagna.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Osimo (provincia di Ancona). Il patrono è fino al 1967 San Vittore e Santa Corona; dal 1967 San Giuseppe da Copertino il cui giorno di festa è il 18 settembre. Il comune è diviso in frazioni: Abbadia, Campocavallo, Casenuove, Casette di Rinaldo, Cucchiarello, Fornace Morando, Osimo Stazione, Padiglione, Passatempo, San Biagio, Montegallo, San Paterniano, La Villa, San Sabino, Santa Paolina, Santo Stefano, San Valentino. Gli abitanti di Osimo si chiamano osimani

E' un comune di circa 31814 abitanti. Ha una superficie territoriale di 105.4 km² e si trova a 265 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Osimo possiamo trovare: Numana, Ancona, Loreto, Jesi, Sirolo.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00