Indirizzi utili Foto

VACANZE


Orta San Giulio

ORTA SAN GIULIO, LA PICCOLA CITTÀ DEGLI ARTISTI

scritto da Agnes Loerincz

Ostuni città bianca

Molte persone non conoscono Orta, la piccola città degli artisti, che si trova a soli dieci chilometri dal Lago Maggiore, sulle sponde del Lago d'Orta. E’ famosa per il suo“Sacro Monte", che fa parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Sulla collina, sopra la città, è stata innalzata una chiesa nel XVII. secolo, da dove si può compiere una passeggiata per raggiungere il lago.

Lungo questo percorso, possiamo trovare numerose piccole cappelle della via crucis. Nel Piemonte e nella Lombardia sono stati costruiti numerosi “Sacri Monti” come soluzione alla continua perdita di fede da parte del popolo. Questi sentieri dovevano ricongiungere, mediante la contemplazione delle loro meraviglie, alla riconciliazione con la fede cristiana. Dal parcheggio, che è direttamente all'ingresso della città, si può raggiungere il centro o, a piedi o, con pochi euro, utilizzando un trenino.

Noi preferiamo raggiungerlo a piedi, poiché è una zona pedonale, e ammiriamo le bellissime ville collocate sulle sue sponde. Sulla piazza principale finisce la passeggiata dalla chiesa del Sacro Monte, e qui si trovano i ristoranti, alberghi e caffè, e anche il porto. Con una barca di linea sono raggiungibili tutte le piccole città sul lago, o con imbarcazioni private potete andare sull'Isola di San Giulio, che è nota per la sua chiesa.
L'intera città è costituita da edifici medievali ed è attraversata da pochissime strade.

Potete vedere le mostre di molti artisti contemporanei, o acquisire i prodotti tipici dagli artigiani del luogo. Nella sala dei concerti si possono ascoltare le audizioni, altrimenti possiamo acquistare nel negozio antistante i CD di musica classica, dei più o meno noti compositori. Dal giardino del municipio abbiamo una bella vista sul lago. Se continuiamo sulla strada principale, dopo poche centinaia di metri la strada conduce direttamente sulla sponda, dove tutti amano fare il bagno, o prendere un po’ di sole.

  • Il Palazzo della Comunità o Broletto
    Il Palazzo della Comunità o Broletto
  • Chiesa di Santa Maria Assunta
    Chiesa di Santa Maria Assunta

ORTA SAN GIULIO: ALTRE GUIDE

  • Legro – il paese dipinto

    scritto da Arleta Bulinska

    A pochi passi dal lago d’Orta e dall’omonimo borgo si trova il piccolo centro abitato chiamato Legro. La particolarità di questa piccola località sono le sue case, i cui muri sono stati decorati da una cinquantina di coloratissimi affreschi e... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00