Indirizzi utili Foto

VACANZE


Omegna

VACANZE OMEGNA

Stai organizzando la tua vacanza a Omegna? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Omegna? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Omegna come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2019/2020 a Omegna e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

OMEGNA E LA FESTA DI SAN VITO

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Omegna è uno dei tanti piccoli e graziosi paesini situati sulle sponde del Lago d’Orta. Con 15.000 abitanti è la località più popolosa e la più importante, dato che, oltre ad avere il carattere turistico, Omegna è anche famosa per l’industria casalinga.
Alessi, il nome noto in tutto il mondo, Bialetti con la sua moka express, Lagostina e la pentola a pressione, e Girmi proprio qui hanno le loro sedi (e outlet industriali, se qualcuno volesse approfittarne...).

Omegna è anche deliziosa da vedere. Lungo il lago si snoda un percorso pedonale, che permette di ammirare il panorama sulla baia e gli eleganti portici e dimore, con balconi decorati a ferro battuto. Qui in estate potete prendere il battello che vi porterà a Orta e all’Isola di San Giulio, altre, obbligatorie da visitare, tappe turistiche.

Il periodo più bello per venire da queste parti è la primavera e l’estate, e specialmente le ultime due domeniche di agosto, quando si tiene la festa di San Vito, patrono della città. In questi giorni la vita omegnese, già vivace, si anima ancora di più grazie a numerosi spettacoli musicali, eventi culturali, sportivi e folcloristici.

Quello che però vorrei consigliarvi di più sono gli spettacoli pirotecnici, che nell’ambito del Campionato Mondiale di Fuochi d’Artificio, accompagnano 10 giorni dei festeggiamenti di San Vito, e che dovete vederli con i vostri occhi. Basta dire che l’arena degli spettacoli pirotecnici è il lago stesso, sopra il quale si espandono fiori, fontane e scintille di fuoco di mille colori.

Potete ammirare lo spettacolo dalle sponde del lago o a bordo di un battello, perchè durante l’esibizione il lago si riempie di barche, yacht, gommoni, battelli e altri mezzi galleggianti. Per quanto rigarda i consigli pratici sono sempre gli stessi: bisogna arrivare abbastanza presto per poter parcheggiare la macchina in un posto “strategico” e trovare il posto da cui ammirare lo spettacolo. A meno che non vogliate passarci più tempo, abitando in uno dei bellissimi alberghi, che non mancano a Omegna.

Vi invito quindi a Omegna. Sono sicura che ci passerete i momenti piacevoli e rilassanti.

  • Il fiume Nigoglia bagna la cittadina piemontese
    Il fiume Nigoglia bagna la cittadina piemontese
  • La Cattedrale vista di notte
    La Cattedrale vista di notte
  • Castello di San Vito
    Castello di San Vito
  • Foto scattata dalla Marina
    Foto scattata dalla Marina

Province

Comprensori

cerca CERCA

Omegna si trova in provincia di Verbano-Cusio-Ossola; ha come patrono Sant'Ambrogio festeggiato il 7 dicembre. Il comune è diviso in frazioni: Agrano, Bagnella, Borca, Cireggio, Crusinallo, Gattugno, Pescone, Santa Rita. Gli abitanti di Omegna si chiamano Omegnesi

E' un comune montano piemontese di circa 16041 abitanti. Ha una superficie territoriale di 30.78 km² e si trova a 295 metri sul livello del mare. Omegna fa parte del Comprensorio Lago Maggiore. Di particolare interesse vicino a Omegna possiamo trovare: Stresa, Viganella, Mottarone, Madonna del Sasso, Verbania.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00