oggi sereno 20° /    domanisereno 22° / 10°

Vacanze Olbia

Stai organizzando la tua vacanza a Olbia? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Olbia? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Olbia come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 a Olbia e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

Olbia, importante città turistica sarda
scritto da
Tramonto su Calasaccaia Questa stupenda città della Sardegna, si localizza nella provincia di Olbia-Tempio, ed è una città turistica molto conosciuta e ambita da milioni di turisti di tutto il mondo. È la meta ideale per chi ama il mare e cerca il turismo culturale. Olbia è mistica e solare.

Le prime testimonianze di presenza umana nell’isola risalgono al Neolitico e risale all’Età del Bronzo la tomba dei giganti su Monte de s’Ape. Ai tempi dei romani, 238 a.C., Olbia fu un importante centro commerciale ed il suo porto fu una strategica base navale militare; si crede avesse più di 5000 abitanti. Non dimenticate di visitare il centro storico della città, pieno di fascino e di bellezze architettoniche. Nel 1999 furono trovati nuovi reperti a testimonianza della vita romana (furono trovati pezzi di antiche navi) e medievale.

La città si sta sviluppando rapidamente nel settore industriale, commerciale ed economico, avendo il turismo come motore principale.
Olbia è una città in cui si svolgono molte manifestazioni e spettacoli e con una ricchissima cultura gastronomica; vi si può trovare un gran numero di locali dove mangiare o fare una sosta. Dovete assolutamente visitare Olbia e avrete delle vacanze indimenticabili!

Olbia e le indimenticabili spiagge bianche
scritto da
Il tramonto sulla città sarda Olbia: indimenticabili le spiagge bianche ed i gloriosi tesori della sua storia Porta d’acceso alla Costa Smeralda è una delle principali città della Sardegna. Vanta, insieme alle località di Porto Rotondo e di Portisco, uno dei più famosi porti turistici del nord della Sardegna. Ricca di affreschi medievali, in stile romanico, costruita in blocchi di granito locale, la Basilica Minore è uno dei monumenti di maggior importanza della città.

Se parliamo di tesori, Olbia si caratterizza, non solo per quelli naturalistici, come l’Area Marina Protetta di Tavolara- Punta Coda Cavallo, gestita da un consorzio formato dai comuni di Olbia, Loiri Porto San Paolo e San Teodoro, ma anche per quelli architettonici. Da non perdere l’acquedotto romano, il Pozzo Sacro nuragico di "Sa Testa" e le Tombe dei Giganti di "Su Monte de s'Ape" nelle vicinanze della città. La località possiede numerosi arenili, tutti di sabbia bianchissima e mare di un azzurro cristallino.

A nord est di Olbia si trova il Golfo di Marinella con una delle spiagge più belle, estese ed attrezzate dell'intera Sardegna. Adesso alcuni dati interessanti: per gli amanti del Rally c’è da dire che dal 2004 Olbia ospita il Rally D’Italia-Sardignia. Intorno alla cittá si corre anche il Raly Città di Olbia. Come polo universitario, la città di Olbia è sede del corso di Laurea in Economia ed imprese del Turismo della facoltà di Economia dell' Università di Sassari.

Il comune di Olbia in provincia di Olbia-Tempio; ha come patrono San Simplicio festeggiato il 15 maggio. Il comune è diviso in frazioni: Berchiddeddu, Murta Maria, Pittulongu, Rudalza-Porto Rotondo, San Pantaleo. Gli abitanti di Olbia si chiamano olbiesi

E' un comune del litorale sardo di circa 52062 abitanti. Ha una superficie territoriale di 376.1 km² e si trova a 15 metri sul livello del mare. Di particolare interesse vicino a Olbia possiamo trovare: Palau, San Teodoro, Arzachena.

Olbia fa parte del percorso enogastronomico Strada del Vino di Gallura e Anglona ed è particolarmente consigliata per una vacanza enogastronomica.
Olbia è una Bandiera Blu per la qualità e la pulizia delle proprie acque di balneazione ed è quindi meta privilegiata per una vacanza al mare.

A Olbia possiamo trovare 29 strutture ricettive. E' possibile visitare 11 luoghi d'interesse e consultare 151 indirizzi utili.
Per scoprire tutte le sue bellezze guarda tutte le 23 foto di Olbia.
Luoghi di interesse per visitare Olbia top
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti

  • Musei

  • Castelli palazzi e residenze nobiliari

  • Chiese e luoghi di culto

  • Siti archeologici

  • Spiagge

  • Mura torri e porte