Indirizzi utili Foto

VACANZE


Noto

VACANZE NOTO

Stai organizzando la tua vacanza a Noto? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Noto? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Noto come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018/2019 a Noto e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

SCOPRIRE NOTO

scritto da Ivana Lupi

Ostuni città bianca

Nella regione Sicilia, Noto, dichiarata recentemente Patrimonio Mondiale dell’ Umanità dall’UNESCO, si distingue per essere la città più rappresentativa dell’arte barocca in Sicilia. Percorrendo le vie cittadine, si scopre un posto esplendido dove l’armonia pura dell’ arte barocca si manifesta in tutte le sue forme. Qui, infatti, un patrimonio architettonico ricchissimo, fatto di chiese, palazzi nobiliari, santuari, rovine e castelli caratterizzati dagli inconfondibili fregi barocchi si offre alla scoperta del turista.

Nel centro di Noto si trova il corso principale, corso Vittorio Emanuele, dove si erge la Porta Reale a forma di arco di trionfo. In prossimità della Porta Reale troviamo il Giardino Pubblico e, poco discosto, Piazza dell’Immacolata. Splendide sono le opere che si trovano nella chiesa edificata in questa piazza, degna di nota è la Vergine col Bambino, attribuita ad Antonio Monachello (1564). Continuando la passeggiata si giunge nella la maestosa Piazza Municipio, per visitare infine, la Chiesa di Montevergini, opera di Sinatra, caratterizzata dall’affascinante facciata e da due campanili.

Noto offre al turista ospitalità e la possibilità di degustare una gustosa cucina casereccia nelle trattorie della zona. Un patrimonio naturale ricco di colline, pianure, spiagge di sabbia dorata ed acque cristalline ed un clima mite, completano l’armonia di questa splendida città, gioiello d’interesse storico e archittetonico.

  • Facciata della Chiesa del Carmine
    Facciata della Chiesa del Carmine
  • Scalinata che porta alla Chiesa di San Francesco
    Scalinata che porta alla Chiesa di San Francesco
  • Via Nicolasi illuminata
    Via Nicolasi illuminata
  • Palazzo Ducezio
    Palazzo Ducezio

NOTO, UN’INCANTEVOLE CITTÀ SITA TRA LE FAMOSE CITTÀ DI SIRACUSA E DI RAGUSA

scritto da Mei Minazuki

Ostuni città bianca

A sud est della meravigliosa regione Sicilia, isola più grande d’Italia ed affascinante grazie al calore della sua terra e della sua gente, vi è un’incantevole città sita tra la famosa città di Siracusa e di Ragusa, il suo nome è Noto, famosa anche come la città di pietra.

Inserita tra i patrimoni mondiale dell’Unesco la bella città di Noto situata ai piedi dei monti Iblei, è caratterizzata dai numerosi palazzi barocchi che si susseguono per le vie del centro.

Come altre cittadine del sud italia, anch’essa è situata su una bella altura che permette anche al visitatore meno esperto di ammirare da lontano la meravigliosa cupola del suo duomo nonchè i profili delle belle case che costituiscono la città.

Passo sotto la porta d’entrata della città, la porta Reale, che è anche il simbolo della città, e mi accingo a camminare per corso Vittorio Emanuele, corso principale della cittadina.

Immediatamente alla mia destra e alla mia sinistra sorgono meravigliosi esempi di palazzi in stile barocco del XVIII secolo con i loro eleganti esterni.

Ma a fare da regina a questo incantevole scenario è il Duomo di San Francesco, incantevole e maestoso sovrasta la città con la sua mole e la sua austerità.

Ristrutturato di recente esso mostra ai visitatori il suo aspetto più bello, brillante grazie al suo marmo di Modica.
Esco dal duomo per andare a visitare il bel palazzo Nicolaci di Villadorata dove ammiro incantata quello che viene definito il balcone più bello del mondo con i suoi inserti in marmo raffiguranti leoni, grifoni e sirene affascinano da sempre tutti coloro i quali hanno la fortuna di poter posarci sopra gli occhi. 

Province

Comprensori

cerca CERCA

Noto (provincia di Siracusa). Il patrono è san Corrado Confalonieri il cui giorno di festa è il 19 febbraio. Noto ha come frazioni Baulì, Balata, Castelluccio, Cipolla, Coda di Lupo, Falconara, Fondo Morte, Lenzavacche, Lido di Noto, Madonna Marina, Pantano Longarini, Pietà San Giovannello, Reitani, Rigolizia, San Corrado di Fuori, San Lorenzo, San Marco, San Paolo, Santa Lucia, Serra di Vento, Testa dell'Acqua, Vendicari, Villa Vela e i suoi abitanti si chiamano netini.

E' un comune del litorale siciliano di circa 23548 abitanti. Ha una superficie territoriale di 551.1 km² e si trova a 152 metri sul livello del mare. Noto fa parte del Comprensorio Val di Noto. Di particolare interesse vicino a Noto possiamo trovare: Siracusa, Portopalo di Capo Passero, Avola.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00