Indirizzi utili Foto

VACANZE


Murlo

MURLO,IL MEDIOEVO NELLE TERRE SENESI

scritto da Caterina Rabolini

Ostuni città bianca

Murlo   si trova  nella parte sud-ovest della provincia di Siena in una posizione ideale, su colline che vanno dai 300 ai 500 metri di altitudine  in massima parte ricoperte da una vegetazione con le caratteristiche  proprie della macchia mediterranea.  La cittadina si trova in posizione strategica rispetto ad altri luoghi di grande importanza storica , artistica , economica  della Toscana . Nel territorio si trovano importanti insediamenti etruschi ma la caratteristica principale è data dal Castello, antica sede vescovile.

Sorge su una collina a 317 metri d'altezza, in una felice posizione dominante  tra le dolci colline coltivate delle Crete Senesi e quelle impervie e boscose della Maremma. La vista spazia, infatti, da un lato sulla profonda valle del Crevole per gran parte ammantata di boschi e con ampia vista verso le boscose colline metallifere, dall'altro appunto sulle Crete con uno splendido panorama a perdita d'occhio.

Il Castello di Murlo corrisponde all'antico centro principale del Vescovado del quale si hanno notizie sin dall'anno mille.  Murlo non ha avuto nei tempi moderni alcuna crescita, per cui si presenta immutato come i secoli l'hanno consegnato con le sue vecchie case costruite sul circuito delle antiche mura e per questo  conserva ancora tutto il fascino e  l'aspetto di un antico centro fortificato.  

MURLO: ALTRE GUIDE

  • Viaggio nella epoca Etrusca

    scritto da Ivana Lupi

    In questo viaggio per la Toscana, sono interessata all’ area archeologica di Poggio Civitate. Qui si sono ritrovati reperti di architettura risalente all’epoca estrusca. Gli Etruschi hanno popolato Murlo  fin dal VII secolo a. C. In questo... continua

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00