oggi nubi sparse / rovesci 21° /    domanimolto nuvoloso / piovaschi 15° /

Vacanze Mugello

Stai organizzando la tua vacanza in Mugello e nelle sue destinazioni? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Mugello e dintorni? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto le località di Mugello come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 in Mugello e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

RESIDENCE IL GAVILLACCIO - Figline Valdarno
Il Gavillaccio si trova in posizione estremamente panoramica ai confini con il Chianti ed al centro del triangolo dell'arte formato dalle citta' di Firenze, Siena ed Arezzo.
Borgo San Lorenzo nel Mugello
scritto da
Borgo San Lorenzo Un bel paese nel Mugello, la meravigliosa terra Toscana nella provincia di Firenze, Borgo San Lorenzo è il più grande di quel territorio.  Si trova nella valle della Sieve, nella parte più larga ed è sicuramente almeno dall’epoca romana. Nei secoli successivi si sviluppò sotto i Fiorentini.
Le mura e le due porte d’ingresso Porta Fiorentina e Porta dell’Orologio furono costruite nel ‘400. Nel ventesimo secolo fu fondata la manifattura Fornaci San Lorenzo per la produzione di ceramiche e maioliche.
Nel bel Museo della manifattura che è ospitato nella Villa Pecori Giraldi si possono vedere gli esempi di questo lavoro importante per il territorio.
La Pieve di San Lorenzo fu costruita su un’antico tempio romana dedicato a Bacco nel X secolo. Al suo interno troviamo tra le opere d’arte e gli affreschi una bellissima Madonna nera di Giotto.
Il Palazzo Pretorio fu distrutto completamente nel 1919 da un forte terremoto e fu ricostruito successivamente. In quell’occasione la facciata fu abbellita dagli stemmi dei podestà.  Ora ospita la Biblioteca Comunale mentre per lunghi anni fu il carcere del paese.
Molto carino è il Museo Casa d’Erci che contiene una raccolta di oggetti, vestiti e quant’altro che narra la vita contadina dei secoli scorsi.
Infine una curiosità: non c’è bisogno di andare al cinema per vedere un cane tipo Hachiko. Il cane Fido che per 14 anni aspettò tutte le sere il suo padrone alla fermata del bus ha ottenuto un bel momumento in bronzo nella frazione di Luco di Mugello.   


RELAIS VILLA BELPOGGIO - Loro Ciuffenna
Villa Belpoggio è stata costruita nel 1600 come dimora estiva di una famiglia nobile toscana. Sotto la tutela della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici è stata completamente restaurata nel 2003/5 per diventare una elegante e confortevole ...