Indirizzi utili Foto

VACANZE


Montepulciano

VACANZE MONTEPULCIANO

Stai organizzando la tua vacanza a Montepulciano? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Montepulciano? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Montepulciano come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2020/2021 a Montepulciano e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

MONTEPULCIANO, CITTÀ D'ARTE DELLA TOSCANA

scritto da Roberto Londino

Ostuni città bianca

Montepulciano è una piccola città nel sud della Toscana, è situata su una collina. Come la maggior parte delle città d'arte della Toscana, è stata anche questa fondata dagli Etruschi, nell’IV. secolo aC. A quel tempo le città sono state costruite in alto, per rendere la difesa più semplice, perché in questo modo i nemici si vedevano da lontano quando si avvicinavano. Montepulciano non è troppo grande, ha una popolazione di 14000 abitanti, ma è molto impressionante con i suoi vicoli e edifici medievali.

Se uno deve visitare la città, si dovrebbe portare in ogni caso scarpe comode, perché molte strade sono lastricate e le strade sono talvolta così strette che ci si può passare solo a piedi. Sulla piazza principale, la Piazza Grande, si trova naturalmente la Cattedrale del XVI. secolo, con una grande scalinata, il Palazzo Comunale con le sue arcadi nel cortile e il Palazzo Contucci, dove interrato, si trova un famoso wine bar.
In realtà questa cantina si trova direttamente sotto la piazza, e si possono gustare ottimi vini, come il Vino Nobile di Montepulciano.

Al di fuori della città, su una terrazza è stata costruita la chiesa rinascimentale San Biagio di Antonio da Sangallo, dal più grande architetto per le fortezze del suo tempo.
Fuori della città nel quartiere di Sant’Albino si trova il centro termale di Montepulciano, in Val di Chiana c’è il lago della città, che è ricco di pesce. A 8 km di distanza, a Chianciano Terme, che è una città alberghiera, qui si può trovare in qualsiasi momento un alloggio.

  • Palazzo Comunale
    Palazzo Comunale

MONTEPULCIANO, CITTÀ DAL VINO “NOBILE”

scritto da Mei Minazuki

Ostuni città bianca

      A sud di Siena, nella regione Toscana, vi è un’incantevole città famosa al mondo per l’ottimo vino che qui viene prodotto, il Vino Nobile di montepulciano docg.

  Questa è una città, come molte in Italia, adagiata su un’altura da cui si possono ammirare tutti i vigneti e gli oliveti che la circondano.
  Tanto legata alla coltivazione del nobile vino che in città vi sono ancor oggi antiche cantine, tra cui spicca la celebre cantina del Redi situata nei sotterannei di uno dei più bei edifici rinascimentali della città, il Palazzo Ricci.

Cantina che prende il suo nome dal medico, naturalista e poeta Francesco Redi che nel suo divertente ditirambo Bacco in Toscana celebrò il vino di Montepulciano come la manna di Montepulciano. Questo è un vero e proprio tempio del vino dove in sacrale silenzio il vino subisce un particolare affinamento dentro botti di rovere, rendendolo quel vino tanto ammirato ed invidiato in tutto il mondo.

  Città che ancor oggi offre atmosfere medioevali, è bellissimo e affascinante camminre tra le sue vie, dove si possono ammirare eccellenti esempi di arte rinascimentale dei suoi eleganti e sontuosi palazzi. Da questa incantevole caratteristica che la città prende il suo nomignolo di città perla del rinascimento.  

Attraverso la porta della città, Porta Prato per entrare nella città vecchia, intrappendo una delle tanti salite che mi porta fino alla piazza centrale, Piazza Grande, dove posso ammirare il duomo del XV secolo e il bellissimo palazzo del comune, nonchè numerosi palazzi in stile rinascimentale da un fascino intrigante ed antico.

  • Il Duomo
    Il Duomo

UN TERRITORIO DI “ DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA E GARANTITA”

scritto da Ivana Lupi

Ostuni città bianca

Lo splendido territorio di Montepulciano, frequentato da turisti provenienti da ogni punto del globo, che vi si recano per scoprire i sapori e le bellezze delle sue Valli: la Val D’Orcia e la Val di Chiana. Immaginate di visitare una cantina ed assaporare dei vini ammirando uno straordinario panorama di colline e valli: benvenuti nello squisito territorio della Toscana, benvenuti a Montelpuciano.

Un percorso enogastronomico è completato dall’ assaggio del Nobile di Montepulciano D.O.C.G, che da sempre rappresenta un prodotto di alta gamma per l’enologia italiana e mondiale. Si conserva bene per 12-15 anni. Si accompagna bene con carni, specialmente rosse. Di sapore asciutto, è ideale servito ad una temperatura tra i 18 ed i 20 gradi.

Montepulciano offre la possibilità di percorrere la strada del vino, con degustazioni ( previo appuntamento) e di visitare le terre dei set cinematografici del Paziente Inglese, Il Gladiatore e New Moon, accompagnati dal Nobile di Montepulciano e da un ricco piatto di pici , pasta assolutamente da assaggiare nel territorio senese.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Il comune di Montepulciano in provincia di Siena; ha come patrono San Giovanni Decollato festeggiato il 29 agosto. Il comune è diviso in frazioni: Abbadia, Acquaviva, Gracciano, Montepulciano Stazione, Sant'Albino, Valiano[1]. Gli abitanti di Montepulciano si chiamano Poliziani

E' un comune di circa 14389 abitanti. Ha una superficie territoriale di 165.5 km² e si trova a 605 metri sul livello del mare. Montepulciano fa parte del Comprensorio Colline Senesi. Di particolare interesse vicino a Montepulciano possiamo trovare: Asciano, Montalcino, Pienza, San Casciano dei Bagni, Bagno Vignoni.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00