Indirizzi utili Foto

VACANZE


Montegrotto Terme

VACANZE MONTEGROTTO TERME

Stai organizzando la tua vacanza a Montegrotto Terme? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Montegrotto Terme? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Montegrotto Terme come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017/2018 a Montegrotto Terme e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

UNA VACANZA A MONTEGROTTO

scritto da Clara Valeri

Ostuni città bianca

Il comune di Montegrotto Terme è un paese ricco di arte, storia, cultura e risorse naturali di eccezionale valore, inserito nella splendida cornice del Parco Regionale dei Colli Euganei. Questo piccolo centro in provincia di Padova è noto a livello internazionale per la qualità delle sue acque termali, apprezzate fin dai tempi dell’Impero Romano per le loro proprietà benefiche e curative.

Le Terme di Montegrotto

All’interno di numerose strutture attrezzate per l’accoglienza e il benessere dei visitatori è possibile concedersi il piacere di rilassare corpo e mente, circondati da un magnifico scenario di colline verdeggianti. 
Le ricche proprietà delle acque termali di Montegrotto sono dovute al lungo viaggio che queste acque devono percorrere dalle profonde sorgenti dove nascono fino alla superficie. Lungo il loro tragitto, che inizia dai bacini dei Monti Lessini nelle Prealpi venete, le acque passano attraverso le profondità delle rocce calcaree ad alta pressione e temperatura, arricchendosi così di un'alta concentrazione di sali minerali. Severe regole di trattamento delle acque e dei fanghi termali delle fonti garantiscono la loro qualità e il grande apporto di sali disciolti, che le rende uniche ed eccezionalmente ricche di giovamenti. L'organismo infatti riceve dalle acque salsobromoiodiche di Montegrotto benefici riconosciuti come l'azione antinfiammatoria, la stimolazione del sistema immunitario e delle mucose, l'azione antisettica. L'applicazione dei fanghi termali, inoltre, è particolarmente efficace nelle terapie dell'osteoartrosi e dell'osteoporosi.

Cosa fare e vedere a Montegrotto

La natura è protagonista del soggiorno a Montegrotto, non soltanto per quanto riguarda le sue terme. Nel territorio comunale è infatti possibile trovare un’interessante e ampia scelta di sentieri percorribili a piedi, a cavallo o in mountain bike. Molte opportunità di attività sportive vengono inoltre offerte dalle strutture ricettive, che organizzano il tempo dei propri ospiti completando l’apporto salubre delle sorgenti termali con i benefici di una vita sana e attiva a contatto con la natura. Di particolare interesse per gli appassionati di ciclismo e mountain bike è l'anello di circa 74 Km che congiunge Montegrotto Terme ai circostanti paesi del Parco Regionale dei Colli Euganei; il percorso corre in buona parte su argini sterrati, offrendo dalla prospettiva delle vie d'acqua splendide visuali delle colline.

Il legame tra Montegrotto e la sua fama come centro termale risale, come accennato, a tempi antichi. Lo dimostrano gli scavi romani presenti in paese, che hanno portato alla luce un importante complesso termale affiancato da un teatro e un ninfeo. La zona degli scavi è visitabile con l'accompagnamento di una guida esperta, secondo un calendario definito di visite guidate o dietro prenotazione del servizio. Inoltre sono spesso organizzati percorsi didattici per bambini e scuole alla scoperta di queste zone archeologiche, recentemente musealizzate e aperte al pubblico.

Due importanti attrazioni culturali sono presenti a Montegrotto Terme, davvero molto diverse tra loro. 

Il Museo Internazionale del Vetro d'Arte e delle Terme mette in mostra più di 700 pezzi d'arte vetraia. Tra le opere più importanti spiccano quelle dei maestri Del Negro e Guarnieri, una rinomata collezione storica della ditta Luxardo e opere dei maestri di Murano Cenedese e figli, Giuman, Masciarelli, Ceccocilli, Venini e i fratelli Toso. Notevole la serie di vetrate artistiche lavorate a piombo e lampadari tipici veneziani. Non mancano infine rappresentanze internazionali, come alcuni pezzi delle manifatture Daum di Nancy e alcuni preziosi calici russi.
 
La Casa delle Farfalle di Montegrotto è la prima costruita in Italia, una piccola Amazzonia ai piedi dei Colli Euganei. Al suo interno volano libere centinaia di farfalle, assieme ad altri animali tipici delle foreste pluviali di Amazzonia, Asia e Africa. L'intento della struttura è certamente didattico, con l'organizzazione di laboratori aperti a tutti nei giorni festivi. Accanto alla Casa delle Farfalle si trovano il Bosco delle Fate, un grande parco popolato di grandi alberi ed esseri delle fiabe, e Aquatica, un percorso tra serre alla scoperta degli animali acquatici che vivono nelle foreste pluviali.

Montegrotto Terme offre un vero pacchetto completo: salute e benessere, storia e cultura, sport e natura.

  • Le terme di Montegrotto
    Le terme di Montegrotto

Province

Comprensori

cerca CERCA

Montegrotto Terme (provincia di Padova); ha come patrono san Pietro apostolo festeggiato il 29 giugno. Montegrotto Terme ha come frazioni Mezzavia, Turri e i suoi abitanti si chiamano sampierani o sampietrini.

E' un comune di circa 10886 abitanti. Ha una superficie territoriale di 15.25 km² e si trova a 11 metri sul livello del mare. Montegrotto Terme fa parte del Comprensorio Colli Euganei. Di particolare interesse vicino a Montegrotto Terme possiamo trovare: Abano Terme, Padova, Este, Montagnana, Arqua'Petrarca.

I più importanti luoghi d'interesse di Montegrotto Terme sono: Museo Internazionale del Vetro d'Arte e delle Terme, Casa delle Farfalle, Teatro e Terme Romane, Villa Draghi, Oratorio della Madonna Nera, Municipio.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00